PDA

Visualizza Versione Completa : Luce rossa Mac pro all'accensione ups



edg
22-09-2018, 09:17
Buongiono a tutti.

Piccolo quesito. [?]

Ieri ho scoperto che all'accensione dello stabilizzatore/gruppo (APC UPS Pro 1500va) il mac pro in firma (spento) accende per una frazione di secondo una luce rossa all'interno. Alla successiva accensione della macchina, tutto risulta regolare.

La "scoperta" è del tutto casuale in quanto, al momento dell'accensione, di fronte al case del mac c'era un amico (l'ups è posizionato in modo che io non possa accorgermene...). Quindi potrebbe accadere regolarmente...

La luce proviene dalla parte sinistra, poco sotto gli slot del cd.

Vi è mai capitato? In rete ho letto di utenti che hanno riscontrato lo stesso "fenomeno" ma non mi è molto chiaro come il mac possa segnalare un "input elettrico" dall'ups, essendo spento e se il tutto è fisiologico oppure può essere la "spia" di qualche anomalia.

Grazie (come sempre....). :)

misterd
24-09-2018, 16:09
Non è proprio del tutto spento, la batteria tampone ad esempio viene caricata anche da spento, quindi quando accendi l'ups arriva corrente al mac.

L'idea di spegnere l'ups non è buonissima, infatti io ad esempio non lo spengo mai.

webmaster
24-09-2018, 23:42
Non è proprio del tutto spento, la batteria tampone ad esempio viene caricata anche da spento, quindi quando accendi l'ups arriva corrente al mac.

L'idea di spegnere l'ups non è buonissima, infatti io ad esempio non lo spengo mai.

Esatto

GASTOD
25-09-2018, 00:18
Confermo

edg
25-09-2018, 08:18
Grazie ragazzi. Ho avuto diverse conferme, da altri utenti, che la luce rossa non è un problema (pare che a qualcuno si accenda anche se si attacca o stacca la presa di corrente, sempre a mac spento...)


.....
L'idea di spegnere l'ups non è buonissima, infatti io ad esempio non lo spengo mai.

Ciao Misterd, su questo punto non ho mai avuto conferme "tecniche".

Qualcuno mi ha detto che le batterie, alla lunga, potrebbero non ricaricare come dovrebbero (effetto memoria....?). Altri, che problemi potevano verificarsi su vecchi ups. Sul sito della APC Schneider (o nella scarsa manualistica allegata ai prodotti) non c'è alcuna raccomandazione in merito....

Io lo spengo regolarmente, tutti i giorni, allo spegnere del mac e le batterie sono cariche al 80% dopo tre anni di utilizzo.... boh...:rolleyes:




edg

playmusic
26-09-2018, 09:08
A meno che non debba spegnere il MAC per diversi giorni (ferie estive), lascio tutto acceso anche per via di un backup programmato ogni giorno alle 3 del mattino.

edg
26-09-2018, 11:32
A meno che non debba spegnere il MAC per diversi giorni (ferie estive), lascio tutto acceso anche per via di un backup programmato ogni giorno alle 3 del mattino.

Ciao Playmusic,

ma tu hai "fonti tecniche" che riportano il possibile danneggiamento dell'ups o del mac qualora venga acceso e spento una o due volte al giorno?

Sto cercando in rete, anche sul sito del costruttore (apc schneider), ma non trovo nulla... [^]. Grazie.




edg

playmusic
26-09-2018, 19:48
Ciao Playmusic,

ma tu hai "fonti tecniche" che riportano il possibile danneggiamento dell'ups o del mac qualora venga acceso e spento una o due volte al giorno?

Sto cercando in rete, anche sul sito del costruttore (apc schneider), ma non trovo nulla... [^]. Grazie.

edg

Ciao Ed,
Ho letto i vari post, e capisco l'ansia.
Personalmente non ho esperienza/competenza in materia, ma provo a chiedere ad un amico che lavora in questo settore.

Alfredo

misterd
15-10-2018, 09:51
Edg, in teoria il mac, non andrebbe neanche mai spento, figuriamoci togliergli la corrente :)

edg
16-10-2018, 08:45
Edg, in teoria il mac, non andrebbe neanche mai spento, figuriamoci togliergli la corrente :)

Questa cosa, come tante altre, l'ho sempre sentita dire ma non ho mai trovato uno straccio di conferma "tecnica". :rolleyes:

La catalogo tra le leggende metropolitane (tipo Logic che suona meglio/peggio di protools...)??? :D:D



edg

GASTOD
16-10-2018, 18:35
Fonti tecniche certe mi sa che non le troverai mai...

L ups ha delle batterie e un circuito di protezione, se lo spegni, lui continua a caricare le batterie e tiene protetto però non alimenta le periferiche... che se hanno una batteria tampone andrà a consumarsi piano piano, essendo non alimentata, quindi io consiglierei di tenere acceso, come faccio io L ups, e spegnere il Mac... però se spegni UPS, Non succede niente a parte che la. Atterra tampone del Mac si consuma, anche perché se poi l***8217;accendi ogni giorno la batteria tampone del Mac pur consumandosi piano piano dura una vita e poi si può sostituire... ciao EDG

edg
17-10-2018, 08:43
Fonti rechi che mi sa che non le troverai mai...

L ups ha delle batterie e un circuito di protezione, se lo spegni, lui continua a caricare le batterie e tiene protetto però non alimenta le periferiche... che se hanno una batteria tampone andrà a consumarsi piano piano, essendo non alimentata, quindi io consiglierei di tenere acceso, come faccio io L ups, e spegnere il Mac... però se spegni UPS, Non succede niente a parte che la. Atterra tampone del Mac si consuma, anche perché se poi l’accendi ogni giorno la batteria tampone del Mac pur consumandosi piano piano dura una vita e poi si può sostituire... ciao EDG

Ciao Gastod, grazie.




edg

misterd
17-10-2018, 11:47
Diciamo che, oggi come oggi, è più una comodità tenerlo in stop piuttosto che spegnerlo, ma fino all'avvento di Tiger, era Apple stessa a consigliare la messa in stop, in quanto c'erano script che eseguivano routine per la manutenzione del system, script che da Tiger in poi sono spariti...
Resta di fatto che, come ti ho detto all'inizio e come ha detto Gastod, il mac ha una batteria tampone che viene costantemente caricata e se togli corrente, questa potrebbe col tempo "finire" e credimi, non la regalano, anzi....

GASTOD
18-10-2018, 00:25
La batteria tampone è una semplice batteria a bottone da 2 euro 3025 se ricordo bene.. il problema è che difficile da sostituire perché saldata o almeno credo.. nei pc era semplice aveva lo zoccolo e toglievi e sostituivi... nel Mac non mi ricordo ma è più complicato, qualcuno che sa dica...

webmaster
18-10-2018, 09:34
E' sotto la scheda grafica, una operazione molto semplice

misterd
18-10-2018, 18:56
La batteria tampone è una semplice batteria a bottone da 2 euro 3025 se ricordo bene..

Ricordo di averla pagata uno sproposito tempo fa...

webmaster
19-10-2018, 10:13
Confermo il costo più che modesto

NUBAR
26-11-2018, 20:33
ciao a tutti
io ho il mac pro in firma dal 2008, da allora lo accendo e lo spengo 2/3 volte al giorno e non ho mai avuto fastidi.