PDA

Visualizza Versione Completa : Files read only



doctorjazz
27-10-2018, 10:25
Buongiorno

Qualcuno sa come intervenire sui files audio "read only" in modo che possano essere modificati nel menu' Function, che risulta inibito (copy, cut, silence ecc.) se la wav e' con quella estensione?
Grazie

playmusic
28-10-2018, 09:04
Dovresti sbloccarli dal Finder.
Seleziona file, tasto dx -> Informazioni file: nella finestra che compare, dovrebbe esserci una spunta sulla voce “bloccato”. Toglila.

doctorjazz
29-10-2018, 09:33
Grazie per la risposta, ma i file non mi risultano bloccati dal Finder. Non e' la prima volta che mi imbatto in questo problema, che ho fatto caso si verifica, e non sempre, quando si registrano delle tracce su di un progetto fatto in precedenza, che sia stato preventivamente ripulito tutti i files presenti, in modo da renderlo pronto per scriverci su, utilizzandolo come maschera. Ho bypassato l'inconveniente esportando le waves su di progetto nuovo di zecca (new), e qui mi ha dato l'accesso alle funzioni inibite. Deduco pertanto che ci deve essere qualche istruzione sui vecchi progetti sorgente di Logic ai quali ho attinto, che occasionalmente genera il blocco. Ma non ho ancora capito cos'e'. Misteri del software...

playmusic
30-10-2018, 08:00
Da quale versione di Logic provenivano i progetti?

doctorjazz
30-10-2018, 08:40
Dalla stessa! Tanto per complicare le cose...

doctorjazz
30-10-2018, 16:27
Ho finalmente capito! E' stato, come spesso succede, un caso che mi ha portato a scoprire il motivo mentre operavo in edit su di un file wav che ad un certo punto, da essere consenziente alle modifiche nella finestra Audio File Editor, ad un nuovo input di modifica mi ha mostrato nel menu a tendina delle Function un oscuramento delle varie funzioni, normalmente in evidente illuminazione, pertanto adesso non attive, con la comparsa nello schermo in alto a destra del famigerato avviso in inglese: ..operazione impossibile, file di sola lettura. Allora sono andato indietro all'ultima operazione andata a buon fine prima del blocco ed ho visto che ero appena uscito da un Pitch Edit. La spiegazione e' dunque questa: allorche' si entra in Pitch Edit (basta solo entrarci anche senza intervenire, ed e' pure inefficace uscirne e ripristinare il Menu File da Track) ogni accesso ad ulteriori modifiche riguardanti il Menu Function viene negato. Per procedervi, bisogna esportare il file e reimportarlo: cosi' si ripristina il menu' Function in stato attivo.
E' tutto, a chi mai puo' essere interessato....