PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per il nuovo mac ....



evilsatcho
03-01-2019, 14:56
Ciao e buon 2019 a tutti,
ho appena acquistato in un negozio di grande distribuzione un I Mac 27” con Fusion Drive 1TB E 8gb di RAM
La motivazione del mio acquisto è stata detatta dall'ottimo prezzo con estensione della garanzia ma soprattutto per avere una macchina finalmente aggiornata e aggiornabile dopo tanti anni in funzione di Logic x,visto che il mio unico e primo mac book pro 17" risale a 10 anni fa,seppur funzionante con batteria a 0 ma anche ssd a 512gb drive e 8gb di RAM,ma con Logic X inchiodato alla versione 10.2.7. e IOS El capitan.
Ora so che il mio nuovo acquisto a livello di Hdd è sicuramente inferiore.Mi consigliate di sostituirla subito con una ssd da 1tB?....eventualmente mi rivolgerei ad un med store e non lo farei io.
Grazie a tutti anticiptamente per i consigli

playmusic
03-01-2019, 17:24
Ciao Evil,
puoi indicare almeno l'anno di produzione del nuovo iMac?
Potendo/volendo risparmiare, puoi pensare di invertire i due HD e, nell'eventualità, che l'iMac abbia delle USB 3.0/3.1 di gestire le libreria anche con HD esterni (RPM 7200 o SSD).

evilsatcho
03-01-2019, 20:25
Ciao,mi è stato già detto che sui nuovi IMac l’hdd Non può essere sostituito....per tanto penso che la soluzione più ovvia sia quella di lavorare con gli hard esterni Ssd...giusto?
Ho 2 porte thunderbold ma uno lo devo sacrificare per la scheda audio,mentre nell’altra potrei collegarci un hdd esterno.....quindi ci installo tutto?Logic con le sue libreierie,Amplitube,BIAS Fx,Ez drummer,dico bene?

playmusic
04-01-2019, 01:32
Ciao,mi è stato già detto che sui nuovi IMac l’hdd Non può essere sostituito....
Non proprio. È una cosa che devono fare i centri specializzati.
Se indichi il seriale dell'iMac, magari riusciamo ad essere più precisi!


.....quindi ci installo tutto?Logic con le sue libreierie,Amplitube,BIAS Fx,Ez drummer,dico bene?

Non è consigliabile impiegare un solo HD per tutte le librerie campionate. Meglio ripartire il compito. Magari lasci quelle di Logic nell'HD interno.

evilsatcho
04-01-2019, 19:56
Non proprio. È una cosa che devono fare i centri specializzati.
Se indichi il seriale dell'iMac, magari riusciamo ad essere più precisi!
Ieri sera ho chiamato il med store e mi hanno detto di no, comunque il mio numero di serie è
C02TM32EJ1GG


Non proprio. È una cosa che devono fare i centri specializzati.
Se indichi il seriale dell'iMac,
Non è consigliabile impiegare un solo HD per tutte le librerie campionate. Meglio ripartire il compito. Magari lasci quelle di Logic nell'HD interno.
Quindi una ssd esterna usb 3 per ogni porta?
in rete ho trovato questo...è attendibile come procedura?
https://youtu.be/CzAr1vFxM9o
grazie per l'aiuto e disponibilità

playmusic
05-01-2019, 01:08
Ieri sera ho chiamato il med store e mi hanno detto di no, comunque il mio numero di serie è
C02TM32EJ1GG

Mi ero perso il fatto che monta il Fusion Drive da 1TB.
Se non erro, tale HD relega circa 128Gb ad una memoria SSD, non gestibile dall'utente in quanto lo fa stesso macOS dinamicamente, ed il restante lo usa come HD tradizionale a 5400RPM. L'SSD dovrebbe, quindi, essere sufficiente per gestire i progetti di Logic tanto per le librerie proprietarie, quanto per svariate tracce audio (non infinite, ovviamente). Finito il brano e ripulito dei file superflui, a questo punto lo passi su quelli esterni come Backup.



Quindi una ssd esterna usb 3 per ogni porta?
Se le economie te lo consentono, si!



in rete ho trovato questo...è attendibile come procedura?
https://youtu.be/CzAr1vFxM9o
grazie per l'aiuto e disponibilità
Dalla v.10.4.2, Logic consente di spostare l'intera libreria con una routine interna molto comoda e semplice da usare. Se la tua intenzione è aggiornarlo, eviterei scorciatoie come quelle indicate in video.

evilsatcho
05-01-2019, 05:40
Mi ero perso il fatto che monta il Fusion Drive da 1TB.
Se non erro, tale HD relega circa 128Gb ad una memoria SSD, non gestibile dall'utente in quanto lo fa stesso macOS dinamicamente, ed il restante lo usa come HD tradizionale a 5400RPM. L'SSD dovrebbe, quindi, essere sufficiente per gestire i progetti di Logic tanto per le librerie proprietarie, quanto per svariate tracce audio (non infinite, ovviamente). Finito il brano e ripulito dei file superflui, a questo punto lo passi su quelli esterni come Backup.

Scusa non ho capito...si è corretto ciò che dici sulla Fusionn Drive ma io la ssd non la posso mettere...questo è il problema


Dalla v.10.4.2, Logic consente di spostare l'intera libreria con una routine interna molto comoda e semplice da usare. Se la tua intenzione è aggiornarlo, eviterei scorciatoie come quelle indicate in video.
Non lo sapevo,ieri ho aggiornato finalmente al 10.4.3...puoi delucidarmi meglio?
È valida anche per i plug-in non nativi?Grazie

playmusic
05-01-2019, 12:48
Scusa non ho capito...si è corretto ciò che dici sulla Fusionn Drive ma io la ssd non la posso mettere...questo è il problema

Il Fusione Drive è già in parte SSD, solo che non puoi controllare quella sezione in modo personalizzato. Lo fa, dinamicamente, macOS.




Non lo sapevo,ieri ho aggiornato finalmente al 10.4.3...puoi delucidarmi meglio?
È valida anche per i plug-in non nativi?Grazie

vedi immagini

evilsatcho
05-01-2019, 14:17
È valido anche per i plug in non nativi?Tipo es ez drummer o amplitube?

playmusic
06-01-2019, 01:21
È valido anche per i plug in non nativi?Tipo es ez drummer o amplitube?

Se intendi il Relocate della libreria, no! Funziona solo con quella di LOGIC.

evilsatcho
06-01-2019, 13:03
Se intendi il Relocate della libreria, no! Funziona solo con quella di LOGIC.

Grazie per tutte le delucidazioni,vista la tua esperienza se mettessi una ssd esterna con i suoni di Logic e una dei plug-in non nativi (Amplitube,Positive Grid [chitarra]; Toontrack [batteria]
Potrebbe essere una manovra intelligente ,per rendere snello il sistema?

Grazie

playmusic
06-01-2019, 20:14
Grazie per tutte le delucidazioni,vista la tua esperienza se mettessi una ssd esterna con i suoni di Logic e una dei plug-in non nativi (Amplitube,Positive Grid [chitarra]; Toontrack [batteria]
Potrebbe essere una manovra intelligente ,per rendere snello il sistema?

Grazie

Puoi procedere.

Tuttavia, giusto per aggiungere una considerazione personale, ho imparato che con l'informatica è sempre meglio provare prima l'asse di lavoro, anche perché le esigenze personali differiscono normalmente dalla massa. Di sicuro, ripartire le librerie su più HD/SSD è sempre una buona cosa e nel caso della USB3 puoi star certo che su progetti medio-alti (intendo per numero di tracce/VI) non dovrebbe dare problemi.

Buon lavoro,
AC