PDA

Visualizza Versione Completa : Problema glitch



edg
02-03-2019, 02:02
Buongiorno a tutti. Problema glitch.

Stamane dopo circa 2 ore di registrazione (senza alcun problema) di un rullante singolo (sm57 TOP, akg C18pp BOTTOM), trovo in una delle due tracce registrate (quella dello shure sm57) dei glitch (5/6 in quasi 4 minuti). I due mic hanno come pre un Ams Neve 1073dpd.

Il project di Logic in questione non aveva più di 6 tracce audio senza alcun plug-in e con il buffer size a 1024.

Dove potrebbe essere il problema?

Ebbi qualche settimana fa lo stesso problema (con pre e mic diversi) ma in quest'ultimo caso i glitches erano presenti in due tracce (chitarra acustica ripresa con due mic).

Grazie. :)



Edg

webmaster
02-03-2019, 16:28
E' davvero difficile dire cosa possa essere stato, ma escluderei problemi di premplificazione e mic.

Hai dei collegamenti digitali particolari che possono aver creato problemi di Clock digitale?

La frequenza di campionamento del Pre è la stessa della scheda audio?
Master/slave tutto ok?

cerco di darti qualche sputo di riflessione.

edg
02-03-2019, 16:48
Ciao Matteo e intanto grazie per la risposta.

Non ho particolari connessioni digitali. I pre che ho utilizzato e in cui ho riscontrato i glitches sono connessi in via analog.

La ff800 via firewire 800 direttamente al mac.

Il tutto mi è capitato, da quel che ho potuto verificare, in tre tracce audio (con due project diversi) in giornate diverse.

A livello software/hardware ho da diverso tempo questo setup e non ho mai riscontrato questioni simili. Al mac pro non è connesso internet ne ci sono antivirus.


edg

webmaster
03-03-2019, 17:28
Eh, davvero difficile ipotizzare le cause.
Non mi viene in mente altro...l'HD è ok?

GASTOD
03-03-2019, 19:28
Non ho ben chiaro cose è un glitch, (o almeno come lo intendi tu visto che glitch significa problema tecnico....) se me lo spieghi in parole povere magari ti posso aiutare... ciao edg

edg
04-03-2019, 00:57
Intanto grazie per le vostre risposte.

@matteo: con diskwarrior ho controllato ieri ed effettivamente l'hd risultava non efficiente. Ora dovrebbe essere ok e verifichero' nelle prossime ore.

@gastod: per glitch, si intendono dei rumori indesiderati contenuti in una traccia audio registrata. In questa pagina c'è una foto in cui potrai vederli: http://http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/overview/sound-editor/glitch-removal/ (http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/overview/sound-editor/glitch-removal/)

Non ho mai avuto problemi simili anche se spesso ne ho letto....


Edg

GASTOD
04-03-2019, 10:20
Ok grazie, si sono dei picchi che sembrerebbero derivanti dalla performance del hd....

edg
04-03-2019, 10:35
Grazie Gastod. :)

Infatti ho fatto un rebuild dell'hd con diskwarrior ed ora il software mi riporta che è stato ottimizzato.

In questo instante è in corso un test e per almeno un paio d'ore registrerò una traccia nelle stesse condizioni (sample rate, pre, mic, ecc) in cui ho riscontrato i glitches.




edg

GASTOD
04-03-2019, 17:34
Bene. edg, guarda la mia firma e capisci che con due nvme m.2 che vanno a 3400 Mbyte/sec... prob di glitch.... penso non ne avrò, se poi li metto in raid vanno a 6000 MB/s... insomma una scheggia.... geekbench multicore 24000... meglio dei cestini neri.... ciao gas

Per WM con la Rx 580 pulse FCPX e un fulmine....

edg
04-03-2019, 19:33
Bene. edg, guarda la mia firma e capisci che con due nvme m.2 che vanno a 3400 Mbyte/sec... prob di glitch.... penso non ne avrò, se poi li metto in raid vanno a 6000 MB/s... insomma una scheggia.... geekbench multicore 24000... meglio dei cestini neri.... ciao gas

Per WM con la Rx 580 pulse FCPX e un fulmine....

E ti credo con quella potenza.......

Comunque, nel mio caso, non ho mai avuto problemi di glitches anche registrando le batterie (10/12 mic) e non mi è ben chiaro (qualora fosse un problema di hd) come possa darmene registrando due "semplici" tracce (44.100 24 bit) in un progetto privo di plugin con un totale di 6 tracce audio.....

Comunque dal test (60 minuti di registrazione) non ho riscontrato alcuna anomalia.

Che fosse un problema di deframmentazione, risolto con il rebuild di DiskWarrior?

Boh....



edg

GASTOD
04-03-2019, 19:35
Si può essere disk warrior con i dischi di ferro fa miracoli....