Visualizza Versione Completa : Pan LAw -3 e -6 db
Stavo facendo degli esperimenti su Final Cut ed ho trovato che esegue i file mono -6db rispetto alla stessa versione del file in stereo. Su Logic per esempio, se si attiva il Pan Law anche per i file stereo (recording preferences / Audio), è possibile decidere di tenerlo a -3db, a 0db oppure a -3db compensato che lo riporta sempre a compensare al centro. Immagino che tratti a -3 sul panpottaggio ma poi compensi riportando a 0 quando torni al centro.
La mia domanda è, perché Final Cut non compensa?
Perché FCPX non è una Daw, e non è concepito per questo, puoi sempre passare il filmato in Logic e fare il mix in Logic col video, che io sappia non avendo molta esperienza, si crea il filmato in FCPX si esporta un file xlm e si lavora in audio su Logic per Rx mixaggio etc etc... però se qualcuno ne sa di più, ne parli. Ciao
Ok, questo è vero. Non è una DAW come Logic o Pro Tools o Cubase.
Però sulle DAW classiche è possible gestire il Pan Law che agisce sui file mono e sul loro modo di suonare sul master. In genere li compensano e puoi decidere se usare -3, lasciare il Pan Law a 0db oppure a -6db come si può fare in Cubase o in PT. Certo, ha più senso in certi tipi di mix ma è sempre possibile gestire una automazione per evitare che in pan pot spari alto o sparisca.
Però se metti in play un file mono su QuickTime o su VLC o su Audacity, suona allo stesso livello sia che sia stereo che mono. E non sono delle DAW, sono dei player.
Mi chiedevo perché sulle DAW ma anche sui player il mono viene compensato mentre su Final Cut no.
So che non è molto LOGIC fare qui la domanda ma Matteo ha realizzato una montagna di tutorial sia sull'uno che sull'altro e io non sono riuscito a trovare la lezione dove si parla di questo.
La procedura per passare l'audio a Logic è corretta, dopo è possibile fare il mix e caricare un file mixato su FC. Ma lo stesso problema lo presentano altre DAW video. Mi chiedevo se aveva un senso logico che mi sfugge o se è così e basta.
Grazie
webmaster
18-06-2019, 18:41
Ciao Paolo,
in FCPX non è chiaro cosa succeda in effetti, ma il comportamento è quello che descrivi, tuttavia dall'inspector audio se anziché lasciare l'impostazione mono ai file, assegni center, ottieni il segnale al volume che ti aspetteresti.
in realtà anche i file stereo se anziché lasciarli impostati su stereo li imposti in dual mono e poi li panpotti rispettivamente ai lati, il file complessivo suona più basso. Questo a mio avviso non dovrebbe accadere perché il file stereo dovrebbe avere lo stesso livello dei due file mono sommati....boh.
Ecco l'arcano. Posto al centro. Potevo provarci!
Grazie mitico!
Si alza di 3db.
L'ho messo "Center" e resta a -6db invece dei -3 che avrebbe il file. Quindi corregge 3db dei 6 che perde restando in mono.
Su Logic lo stesso comportamento lo si ottiene con il Pan Law da preferenze in recording.
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.