PDA

Visualizza Versione Completa : Lanciare basi con Logic (MARKER)



Lelez89
11-07-2019, 16:18
Ciao a tutti, io ho questo problema qua:
avrei bisogno di usare Logic durante il live, per lanciare delle basi.
Il problema è che avendole caricate tutte nella time line (non in ordine di scaletta), volevo capire come poter utilizzare i marker per poter richiamare un brano anche non in ordine ma saltando avanti e indietro. Spero di essermi spigato... cioe in parole povere utilizzerei la lista dei marker sulla destra come “scaletta” del concerto.

Si puó?

Grazie mille!!!

playmusic
12-07-2019, 21:30
Perché non disporle in verticale su singole tracce e metterle in Solo singolarmente?

webmaster
13-07-2019, 06:08
Vai nei Key Command e cerca Marker, troverai tutti i comandi da tastiera per fare quello che chiedi.

Next o prev marker....oppure go to marker.

Lelez89
18-07-2019, 09:20
Si questo lo avevo già fatto ma cercavo qualcosa di piu immediato :)

Lelez89
18-07-2019, 09:21
Ci provo grazie Webmaster!

Lelez89
18-07-2019, 09:47
dunque ho provato e riscontro questo problema: quando creo nuovi marker nella lista (quella sulla destra) il comando "go to next marker" mi fa ovviamente andare al marker subito dopo e mi mette automaticamente il marker "in fila". Per spiegarmi meglio, ad esempio io avrei bisogno di: partire con una base dal marker 1, poi chessò passare direttamente al 4 marker con un altra base...e poi per esempio passare direttamente al 2 marker....e cosi via... in modo da avere già tutte le tracce audio in fila su una sola track e spostarmi avanti e indietro a seconda della scaletta (che poi sarebbe la lista dei marker). Solo che non so se sia possibile e non andando in ordine dalla 1 alla 2, alla 3 alla 4 etc...perchè Logic sembra metterti i marker in ordine automaticamente quando li crei...

playmusic
18-07-2019, 13:09
dunque ho provato e riscontro questo problema: quando creo nuovi marker nella lista (quella sulla destra) il comando "go to next marker" mi fa ovviamente andare al marker subito dopo e mi mette automaticamente il marker "in fila". Per spiegarmi meglio, ad esempio io avrei bisogno di: partire con una base dal marker 1, poi chessò passare direttamente al 4 marker con un altra base...e poi per esempio passare direttamente al 2 marker....e cosi via... in modo da avere già tutte le tracce audio in fila su una sola track e spostarmi avanti e indietro a seconda della scaletta (che poi sarebbe la lista dei marker). Solo che non so se sia possibile e non andando in ordine dalla 1 alla 2, alla 3 alla 4 etc...perchè Logic sembra metterti i marker in ordine automaticamente quando li crei...

Ripeto: credo che la tua esigenza si sposi bene con il sistemare le basi su tracce singole che, all'occorrenza, puoi riordinarle velocemente anche prima di iniziare la serata.
Se poi, continui ad avere l'esigenza di poterle sempre richiamarle singolarmente al volo, basta che metti tutte in MUTE e quella che ti serve in SOLO: poi con Alt+Click selezioni quella successiva: automaticamente Logic ti metterà in SOLO quella selezionata, mentre quella precedente andrà in MUTE.
L'unico aspetto a cui devi fare attenzione è che, in questa modalità, se per errore togli il SOLO, tutte le tracce che hai mandato in play si riattivano.

GASTOD
18-07-2019, 13:25
Si però se ha bisogno di cambiare il tempo con i marker può farlo mentre in singole tracce no... ;) e poi dovrebbe raggrupparle in folder o stack... perché se ha più tracce/basi... deve mettere in mute o solo più tracce.... mentre con i marker in singola traccia è più gestibile a livello di basi con tempi diversi/rallentando accelererà di e con più tracce base.... altrimenti per questo specifico scopo è meglio EBETON..... ahahah

playmusic
19-07-2019, 15:46
Si però se ha bisogno di cambiare il tempo con i marker può farlo mentre in singole tracce no... ;) e poi dovrebbe raggrupparle in folder o stack... perché se ha più tracce/basi... deve mettere in mute o solo più tracce.... mentre con i marker in singola traccia è più gestibile a livello di basi con tempi diversi/rallentando accelererà di e con più tracce base.... altrimenti per questo specifico scopo è meglio EBETON..... ahahah

Ciao Gas,
nel post iniziale non ha parlato di metronomo o click di riferimento, e per tipologia di basi ho inteso quelle audio. Spesso l***8217;uso che ne fanno è usare in mono la base su un canale e sull***8217;altro inserire il click. Poi sul mixer e Aux indirizzano i segnali.
Nel caso di multitraccia, si la soluzione sarebbe l***8217;uso di Folder/Stack.
Resta valida, credo, la soluzione del Solo per il Play di tutto.

EBETON, a meno che non si faccia una programmazione ad hoc, creerebbe problemi diversi con le Clip.