PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio monitor



gastromush
16-08-2019, 15:31
Salve, sono indeciso sull'acquisto di una coppia di monitor, anche perché dal vivo faccio fatica a provarne. Vengo da una brutta esperienza con KRK Vxt6, che purtroppo ricevevano una forte interferenza radio e mi impedivano di usarle. Ho provato le KRK V4 in un negozio e mi sono sembrate valide, ma non ho potuto provare altre marche (ed inoltre vorrei comprare online, dal momento che nel negozio non ci sarebbe la possibilità di reso).
Le userei in una stanza non trattata (camera mia) grande 5x4, sarebbero sul lato di 5 e molto vicine alla parete. Come budget non vorrei andare oltre i 700 euro.
Grazie

GASTOD
16-08-2019, 18:14
O riduci la stanza o aumenti il budget... per le interferenze usa un Mac non un hackintosh o pc... ;) ti consiglierei le genelec 8050 però costano e le 8030 sono piccole per la tua stanza....

gastromush
16-08-2019, 19:08
L'interferenza si verificava a prescindere dal computer usato, bastava che le accendessi anche senza un cavo audio collegato, e da quello che ho letto le vxt erano particolarmente soggette a quei disturbi. La stanza non la posso cambiare e il budget non può salire, purtroppo. Le genelec 8020 non potrebbero essere sufficienti?

webmaster
17-08-2019, 11:39
le KRK V4 le ho in una stanza piccolina.....devo dire che hanno parecchi bassi (hanno il Bass reflex sul davanti) e bisogna stare un pò attenti.

Puoi anche valutare le Yamaha serie HS. Le fanno con coni da 5, 7 e 8 se non sbaglio. Io ho le HS8 e non sono niente male. un suono diversissimo dalle KRK, anche le V8, ma non male.
Dipende molto anche dai gusti, da come ti piace ascoltare e a cosa ti servono.

gastromush
17-08-2019, 12:29
L'utilizzo che m'interessa maggiormente riguarda la produzione musicale di brani o remix miei, senza un genere di riferimento (e con strumentazione pressoché interamente digitale). Vorrei avere un suono il piú neutro possibile e fedele all'input originario, per non sentire troppe differenze quando poi ascoltassi il risultato su hi-fi diversi. Spero che queste non siano ovvietà troppo grandi, anche perchè non ho molto altro da aggiungere :132

webmaster
17-08-2019, 13:02
Riguardo alla casse troverai consigli di tutti i tipi, tutto e il contrario di tutto.
Diciamo che le casse monitor da studio bene o male sono tutte adeguate per fare mix, ma per arrivare a risultati buoni bisogna farci l'abitudine e conoscerle bene.

Le casse bisognerebbe ascoltarle perchè se no il rischio è che ti trovi della casse troppo neutre (come le vecchie NS10 o anche le HS), magari molto mediose che risultano un pò bruttine per farci sia mix che composizione e ascolto di musica.

ad esempio....avere le NS10 o similari per fare un ascolto durante il mix e capire che direzione si sta prendendo è un conto, ma usarle sempre per registrare e/o ascoltare musica, comporla, è un altra cosa.

Comunque, se compri casse online di marchi noti come lo sono ormai tutte le casse monitor, vedrai che riuscirai a farci tutto. Basta solo un pò di ascolto e abitudine

webmaster
17-08-2019, 13:04
Ti consiglio anche di valutare casse usate. Si trovano ottime offerte e magari trovi casse con coni da 8 ad un prezzo abbordabile.

gastromush
17-08-2019, 13:10
Ok capisco. Sono andato da allformusic a Bologna e mi hanno fatto provare solo le V4, che in effetti mi sono sembrate molto ricche nei bassi. Le genelec 8020 sarebbero troppo piccole per il mio ambiente? Ho visto che su Thomann sono tra le più vendute

webmaster
17-08-2019, 13:19
Se non sbaglio dovrebbero essere sempre casse con woofer da 4" come le V4 KRK, per cui puoi farti una idea tu stesso.

Anche se la stanza è grandina potrebbero essere sufficienti per quello che devi fare tu. Di volume anche se sono da 4 " ne fanno

playmusic
17-08-2019, 13:34
I Monitor, come già detto sopra, sono personali come i microfoni e vanno ascoltati personalmente.

Di massima il budget che hai a disposizione ti potrebbe portare a valutare diverse cose, tra cui ADAM e FOCAL, in particolare, che tutto sommato hanno un suono abbastanza equilibrato. Anche le HS8, usate di recente, non dispiacciono.
Resta, forse, il problema dell'ambiente, soprattutto se è simmetrico: Bass Trap e affini???

gastromush
17-08-2019, 13:42
Va bene, a questo punto credo che la scelta sarà tra Yamaha HS7 o HS5 e Genelec 8020d. Le prime costano la metà, e hanno un cono da 6 o 5 (che però non sono sicuro sfrutterei appieno). Se mi dite che in fondo la questione è sopratutto l'abitudine e che uno vale l'altro, date oltretutto le mie circostanze (livello principiante), propenderei per le prime

webmaster
17-08-2019, 13:48
a me le HS8 piacciono, non le accendo sempre ma pur avendo un suono meno rotondo delle KRK V8, sono gradevoli anche all'ascolto.

Hanno però il Bass reflex posteriore, quindi andrebbero posizionate un pò distante dal muro.

Le devi mettere proprio attaccate? Puoi metterle ad una distanza anche solo di 30/50 cm?

gastromush
17-08-2019, 13:59
La distanza a cui le metterei è quella in questa foto https://1drv.ms/u/s!AlVKjxgbu9IXgqQZvItF6TozlCTGyQ?e=ceo5tl oltre finirei con l'averle in faccia. Non sono proprio attaccate al muro ma neanche a mezzo metro. Piú che altro guardando questo video https://youtu.be/gtl978SZsk8 mi sembra di preferire il suono genelec, le Yamaha mi sembrano piú accentuate sugli alti

P.S: La scheda che si vede nella foto non è ovviamente la Babyface, non posso collegarla via Rca che sono l'unica connessione dei miei attuali speakers. Ho cmq la Babyface e sto aspettando di usarla una volta avuti i monitor :)

GASTOD
17-08-2019, 21:24
Cerca su thomann.it c’è ampia scelta e prezzi vari.... ciao

gastromush
18-08-2019, 02:11
Ok ho ordinato le genelec 8020d, penso mi troverò bene. Grazie mille per le risposte, molto gentili ;)

webmaster
18-08-2019, 11:52
perfetto, vedrai che ti troverai benissimo!