PDA

Visualizza Versione Completa : sampler

gianbatera
23-08-2019, 11:43
Sono un neofita. Sapete spiegarmi perché quando carico un loop logic sull' EXS24 (che di base ad es. sta sulla nota A2) quando vado a suonare le altre note, insieme alla tonalità mi varia anche il tempo?

webmaster
23-08-2019, 15:42
Di base è il comportamento tipico di un campionatore.
Per evitare questo comportamento devi entrare nell'editor e disattivare l'opzione "Pitch". Questo farà si che il loop venga eseguito sempre all'intonazione originale di campionamento a prescindere dalla nota che suoni.

gianbatera
23-08-2019, 19:16
Grazie per la risposta ma a questo punto temo di essermi spiegato male. Avevo capito (ma forse a questo punto devo desumere che ho capito male) che quando inserisco un loop o un sample nell'EXS24, questo dovrebbe suonare con intonazione diversa in funzione del tasto che premo in modo da potersi adattare al brano che sto creando. Vale a dire, se il loop di base è in Do, se premo il Do mi suona in Do, se premo un Re mi suona in Re, ecc. Mentre invece il tempo dovrebbe rimanere quello del progetto. Ed è quello che io vorrei. Non è così?

webmaster
23-08-2019, 20:39
l'argomento non che sia complesso, ma ampio sicuramente e non sapendo quanto conosci le basi del campionamento non si può trattare tutto da zero.

Detto questo, cosa intendi per "inserire un loop o un sample in EXS24"?

Cosa intendi per loop?
stiamo parlando di un loop percussivo o di un loop di uno strumento (basso, synth, piano ecc..)?

Ti stai riferendo ad un Apple loop?

In base a quello che ci stai dicendo credo tu non abbia bisogno di un campionatore come EXS24 ma semplicemente di utilizzare altre funzioni presenti in Logic che gestiscono sia il tempo che l'intonazione.