PDA

Visualizza Versione Completa : sampler

gianbatera
23-08-2019, 11:43
Sono un neofita. Sapete spiegarmi perché quando carico un loop logic sull' EXS24 (che di base ad es. sta sulla nota A2) quando vado a suonare le altre note, insieme alla tonalità mi varia anche il tempo?

webmaster
23-08-2019, 15:42
Di base è il comportamento tipico di un campionatore.
Per evitare questo comportamento devi entrare nell'editor e disattivare l'opzione "Pitch". Questo farà si che il loop venga eseguito sempre all'intonazione originale di campionamento a prescindere dalla nota che suoni.

gianbatera
23-08-2019, 19:16
Grazie per la risposta ma a questo punto temo di essermi spiegato male. Avevo capito (ma forse a questo punto devo desumere che ho capito male) che quando inserisco un loop o un sample nell'EXS24, questo dovrebbe suonare con intonazione diversa in funzione del tasto che premo in modo da potersi adattare al brano che sto creando. Vale a dire, se il loop di base è in Do, se premo il Do mi suona in Do, se premo un Re mi suona in Re, ecc. Mentre invece il tempo dovrebbe rimanere quello del progetto. Ed è quello che io vorrei. Non è così?

webmaster
23-08-2019, 20:39
l'argomento non che sia complesso, ma ampio sicuramente e non sapendo quanto conosci le basi del campionamento non si può trattare tutto da zero.

Detto questo, cosa intendi per "inserire un loop o un sample in EXS24"?

Cosa intendi per loop?
stiamo parlando di un loop percussivo o di un loop di uno strumento (basso, synth, piano ecc..)?

Ti stai riferendo ad un Apple loop?

In base a quello che ci stai dicendo credo tu non abbia bisogno di un campionatore come EXS24 ma semplicemente di utilizzare altre funzioni presenti in Logic che gestiscono sia il tempo che l'intonazione.

Un campionatore classico come lo è EXS24 non ti consente di fare quello che chiedi. Se apri un sample di violino intonato in Do della lunghezza di 30 secondi, dovrai posizionarlo sulla nota Do dell'editor. Così facendo premendo le altre note della scala verso l'alto avrai corrispondenza di intonazione ma il sample suonerà più veloce mano a mano che cresci con la scala (non suonerà per 30 secondi per intenderci, ma meno). Per ovviare a questo problema si creano dei loop interni per far si che anche tenendo la nota per una durata superiore a quella campionata, il suono continui a suonare per tutto il tempo che si tiene premuta la nota....e poi magari rilasciando il tasto inizia la parte della sua decadenza normale o artificiale creata con il release della sezione ADSR.
Questo era quello che si faceva soprattutto una volta quando non si potevano campionare tutte le note degli strumenti ecc...

Questo per farti capire un pò come funziona un campionatore.
Ciò che invece serve a te è trasformare ad esempio un riff di basso in un loop che possa adattarsi sia come tempo che come intonazione.
Per fare questo potresti trasformare il riff in apple loop.
Gli apple loop si adattano sia al tempo che al pitch

sentiero76
09-10-2019, 22:36
Grazie per la risposta ma a questo punto temo di essermi spiegato male. Avevo capito (ma forse a questo punto devo desumere che ho capito male) che quando inserisco un loop o un sample nell'EXS24, questo dovrebbe suonare con intonazione diversa in funzione del tasto che premo in modo da potersi adattare al brano che sto creando. Vale a dire, se il loop di base è in Do, se premo il Do mi suona in Do, se premo un Re mi suona in Re, ecc. Mentre invece il tempo dovrebbe rimanere quello del progetto. Ed è quello che io vorrei. Non è così?

exs24 è come un campionatore hardware.. Se alzi la nota aumenta la velocità di riproduzione e quindi anche il pich.. NOn so se hai mai avuto a che fare con un campionatore audio...
Sarebbe bello avere un virtual instrument che campiona anche in modalità "apple loop", cioè che si può impostare che rimanga costante il tempo, ma il pich cambi...
Esiste?

playmusic
10-10-2019, 01:29
KeyMap di REDMATICA faceva proprio questo, nell’ambito di +/- un’ottava.
Dobbiamo attendere che Apple faccia evolvere l’EXS24, avendo acquisito REDMATICA dal 2012.
;-).