PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di LATENZA



midi52
28-10-2019, 14:00
sono un vekkietto e l'AUDIO e' la mia GRANDE PASSIONE.
sono passato dal famoso 4 piste su nastro di 1/4 di pollice degli anno 70 fino ad oggi con Logic Pro X... ma sono passato anche dall'esordio del MIDI con CREATOR (bis-bis nonno di Logic) su Atari 1040ST fino a passare su sistemi altamente professionali come mixer SSL dell'Auditorium Rai a Torino per mixare l'Orchestra Sinfonica... ora mi godo la pensione e faccio musica ( basi...) col Logic per un musical dilettantistico di provincia ... paradossalmente siamo nel digitale ma ho una mente ed una logica ANALOGICA... infatti mi sono ostici i mixer digitali di oggi "multi-pagina a strati" ... preferisco un bel mixer analogico dove basta uno "sguardo" per capire cosa fare e come fare...
Come dicevo ho usato CREATOR ... poi NOTATOR... poi Notator Logic ... e LOGIC... registro la mia cantante usando schede "buone" come le Scarlett Focusrite... mi ha sempre dato FASTIDIO la LATENZA anche di soli 2-3-4 millisecondi... sono pochi , ma IO LI SENTO... alla cantante non danno fastidio ma a me SI.
Ora ho preso una Babyface Pro credendo di risolvere TUTTI I MIEI PROBLEMI...
e' meglio delle Scarlett... MOLTO MEGLIO, ma ancora non ci siamo...
IO SENTO LA LATENZA... quando registro sento il lieve "sdoppiamento" e mi da fastidio...mi piacerebbe conoscere i vostri TEMPLATE che usate per registrare...
DOMANDE? RISPOSTE?
GRAZIE

GASTOD
28-10-2019, 15:44
Ciao.. io sono più “vecchietto” di te! Ahahah a parte questo, un leggero sdoppiamento è sintomo di latenza però non puoi eliminarla del tutto,se senti due suoni allora devi fare qualcosa sul setup, mutare quello originale se usi plug in. Ciao. Io lavoro anche con 10ms di latenza.....

playmusic
28-10-2019, 17:08
Ciao '52,
certo che sentire la Latenza di pochi ms è un traguardo, se consideriamo che i tastieristi suonano con 10/15ms su Plucked Synth e Stage Piano anche moderni.
Trattandosi della voce e avendo un attacco dei transienti molto "slow up" rispetto ai suoni percussivi, mi viene da supporre che il collo di bottiglia possa trovarsi sui due OSX "esterni", come dichiari nella firma, oppure nell'impiego di qualche plug.in alquanto esoso che hai sul canale in registrazione o sul Bus/Master (primo su tutti l'Adaptive Limiter).

Premesso ciò, e considerando l'ottima fattura della RME, il test con cui provare la Latenza prevede situazioni estremamente leggere: innanzitutto OSX interno alla macchina e pulizia delle Preferences di LPX; poi Nuovo Progetto e file audio renderizzato come unico riferimento della cantante, senza nessun plug.in.
Prova e facci sapere!

midi52
28-10-2019, 17:57
ecco... vedete ...gia' il fatto di scambiare le idee mi solleva... GRAZIE !!!
mi date gli spunti per fare altre prove...
Premetto che non vorrei usare un MIXER esterno ma non avevo mai pensato al OSX & Logic situati su SSD esterna all'iMac...magari qualche ritardo interviene...

dopo una vita passata con le cuffie in testa ho l'udito un poco rovinato ( acufeni...) pero' NON SONO SORDO e la latenza mi fa imbestialire... :)
devo verificare... ho gia' fatto anche un po' di prove...

la VOCE ... la registro da SOLA con una traccia di PREMIX della BASE...
un plugin anche se "spento" comunque porta ad un ritardo... meglio toglierlo se non serve... il TotalMix della RME mi permette di sentire anche REV & ECHO direttamente in cuffia e non devo mettere plugin sul canale della voce...

vabeh... sono cosa scontate... ma... mio nonno diceva "tra la dire ed il fare c'e' di mezzo il MARE" ed io il mare della latenza non voglio vederlo o sentirlo...

webmaster
28-10-2019, 18:39
A me piacerebbe vedere uno screenshot delle preferenze Audio in cui si vedono i Driver della scheda.

Domanda: La latenza di cui parli, la avverti anche su un progetto di Logic vuoto senza alcun plugin? La latenza ha luogo sia con le registrazioni audio sia con i Virtual Intrument. La senti in entrambe le situazioni?

Suggerimento: Lavora a 96 Kz se il computer te lo consente....più è alta la Sample rat, minore sarà la latenza in termini di ms.

midi52
28-10-2019, 20:04
ecco gli screenshots....

midi52
28-10-2019, 20:07
per quanto riguarda i VSTi , quando "faccio" una base con suoni virtuali , mi capita spesso di dover correggere in AVANTI o INDIETRO alcune tracce... non tutti i plugin rispondono allo stesso modo...

ora proverò' a partire da ZERO....
registrare su traccia AUDIO VUOTA... senza INSERT , senza MANDATE e traccia GREZZA e PULITA

midi52
28-10-2019, 21:15
forse ci siamo... come suggerito da WebMaster...
a 96kHz e 64 samples sono arrivato a 1.4 ms....
COSI' NON SENTO LATENZA.... WOW....WOW

webmaster
29-10-2019, 00:29
Bene.

In genere i plugin che non necessitano di troppe risorse o che non hanno funzioni di Lokahead, non apportano ritardo, se poi sono spenti non ci sono problemi.

Si tenga presente che anche un processore analogico o digitale Hardware genera una latenza.

Alcuni plugins invece danno latenza ed anche se messi in Bypass generano problemi....ad esempio Adapive Limiter, Linear Phase EQ, Pitch Correction....molti processori di Ozone....

GASTOD
29-10-2019, 13:30
Usa il low latency button for rec e disabilitalo per playback.

midi52
29-10-2019, 22:49
Usa il low latency button for rec e disabilitalo per playback.

ovvio che uso il BUTTON.... pero' c'era sempre qualcosa che non mi quadrava...
ora in teoria siamo a posto...

DEVO ANCORA PROVARE CON LA CANTANTE... ha una voce molto potente e ho l'impressione che quando canta LEI cambi qualcosa rispetto a quanto "provo" a cantare io... fra qualche gg vi saprò' dire....

GRAZIE PER IL SUPPORTO

midi52
30-10-2019, 11:58
avrei ancora da chiedere un chiarimento a chi usa schede RME....
IL DIGICheck.... mi piacerebbe molto avere il TOTALYSER sempre attivo...

come si fa a "mettere" in input al Totalyser l'uscita MIX di TotalMix...???