PDA

Visualizza Versione Completa : problema midi (assurdo )



effestudio
30-10-2019, 14:51
Ciao a tutti, ho un fastidioso e alquanto bizzarro problema midi

premetto che tutto questo non capita col mac in firma ma con un iMac (27 inch, mid 2011, 2,7 GHz Intel Core i5, macOS 10.13.6, Logic 10.4.7 )

il problema è il seguente: collegando la tastiera M-audio keystation 61 mk3, una nota non trasmette il midi in; trasmette solo il midi out, ovvero vedo nella barra in alto dove c'è l'attività midi che alla pressione del tasto non capita nulla, ma avviene il messaggio midi out (nota barrata) quando lo rilascio. tutte le altre note (tasti) funzionano.
all'inizio pensavo ad un problema della tastiera... ma poi ho aperto garage band, e lì funziona !
quindi a questo punto devo pensare che è un problema di logic...ma non saprei dove parare...idee? grazie
ps: la cosa è capitata d'improvviso, non ricordo di aver toccato alcun setup di logic...

webmaster
30-10-2019, 15:42
Alcuni suggerimenti:

- Vai nel'Envirnoment Layer Click e Port e verifica se il segnale arriva, se è filtrato ecc..

- controlla nella sezione controller assignment che non ci sia qualcosa di programmato che riguarda quel tasto.

- controlla nei Key Command che che non ci sia qualcosa di programmato che riguarda quel tasto.

effestudio
04-11-2019, 08:59
grazie
problema risolto, era proprio un controllo di volume assegnato al tasto A2, l'ho scoperto nella finestra "controller assignments "... non ricordo assolutamente di aver assegnato un parametro a quel tasto (non ne avrebbe alcun senso)...mistero risolto . grazie !!

webmaster
04-11-2019, 09:31
Bene! può essere tu l'abbia programmato per sbaglio con l'assegnazione veloce.

effestudio
04-11-2019, 10:44
Potrebbe essere, ma sa è così , è stato involontario
Grazie ancora