PDA

Visualizza Versione Completa : monitor (per home-recording) per iniziare



Vinicio74
11-12-2019, 17:32
ciao a tutti
ho letto con interesse molti post sull'argomento.
preso atto che, disporre di attrezzatura di alta qualità e non saperla usare è come non averla...
da diverso tempo mi incuriosisce l'home recording; qualcosina molto indegna l'ho anche sperimentata; solo pochi giorni fa ho iniziato ad attrezzarmi seriamente. per adesso lavoro in cuffia (DT 770 PRO 80ohm) ma qualcosa mi dice che un paio di monitor farebbero la differenza.
la mia attrezzatura in firma è aggiornata; utilizzo Logic X come DAW;
ma la mia conoscenza si limita alla semplice registrazione audio o poco più;
al momento, il mio set è disposto in un piccolo monolocale, privo di qualsiasi accorgimento acustico finalizzato alla registrazione. mi sapreste orientare, per favore, sulla tipologia di monitor da acquistare, considerando il mio livello attuale di conoscenza? grazie

webmaster
12-12-2019, 21:54
io non ti consiglio di utilizzare monitor da 8", mi orienterei su casse più piccole.
Le marche che avrai visto citate nei vari thread sono le solite...dovresti ascoltarle per capire quali ti piacciono di più.

Consiglio tecnico: Se le usi attaccate al muro assicurati che abbiano il basso reflex anteriore.

morpe
16-12-2019, 10:54
fai un giro sul Tubo e guardati un po' cosa dicono delle Kali lp6, ciao! :D

playmusic
16-12-2019, 11:35
Seppur minima, proverei ad inserire a budget almeno qualche Bass Trap e pannello fonoassorbente, non particolarmente evoluti/costosi, in modo da rendere asimmetrico l’ambiente.
Non risolverai tutti i problemi, certo, ma magari anche in modo random, ti ritrovi un’ambiente acustico migliore. Se riesci, cerca di fissare i pannelli su cartongesso o altro materiale leggero e di sospenderli, piuttosto che incollarli a parete.
Per i Monitor, ormai c’è tanto in giro che almeno per avviare una prima esperienza in merito non ti devi dissanguare: un buon compromesso, se fai Pop, potrebbero essere le Yamaha HS5.
In tutti i casi, così come avrai fatto per le cuffie, anche per i monitor ti consiglio di ascoltarne più di un modello, con qualche ascolto tuo personale che conosci bene nelle sfumature.