PDA

Visualizza Versione Completa : Update! Logic X.4.8



gribit
11-12-2019, 17:45
Che onore... essere il primo! :D

https://support.apple.com/en-us/HT203718

...solo qualche correzione...

edg
12-12-2019, 09:07
Non ricordo un update cosi "povero"...... Che stiano lavorando ad altro (11)? [?]

Comunque nelle prossime settimane, con la consegna dei primi Mac Pro, vedremo se Apple tira fuori il nuovo Logic (a quasi 7 anni dall'uscita di X).



edg

Agopil8
12-12-2019, 16:19
E si credo proprio sia arrivato il momento di un bel Update sostanzioso.
Studio One di Presonus sta guadagnando terreno negli ultimi anni,non so se per Marketing o per reale miglioria del Software ma molti professionisti e non stanno migrando verso a casa Presonus.
Personalmente ho visto all'opera il Software e devo dire che non ha nulla da invidiare a Logic e altre Daw in commercio. Ci sono delle reali funzioni e migliorie che secondo me inserite nel Workflow di lavoro del nostro caro Logic lo renderebbero insistituibile.
Speriamo bene.

edg
12-12-2019, 20:01
Ad onor del vero, con la versione X apple ha costantemente migliorato negli anni Logic. Basta ricordare la release precedente (9) che veniva aggiornata col contagocce. :D

Dalla 10.1 fino alla versione odierna ci sono stati importanti aggiornamenti che forse un'altra software-house non avrebbe rilasciato gratuitamente.

Detto questo, 7 anni sono ere glaciali e probabilmente, a mio parere, il nuovo mac pro spingerà apple a metter fuori la 11.

La nota dolente è che il nuovo desktop ha un costo "importante" e per chi lavora con Logic si porranno scelte altrettanto "importanti" nel momento in cui i requisiti minimi non permetteranno più di utilizzare macchine obsolete e relativi os. [?]



edg

webmaster
12-12-2019, 21:45
La nota dolente è che il nuovo desktop ha un costo "importante" e per chi lavora con Logic si porranno scelte altrettanto "importanti" nel momento in cui i requisiti minimi non permetteranno più di utilizzare macchine obsolete e relativi os. [?]
edg

Per lavorare con Logic a livelli professionali non serve necessariamente il Mac Pro o l'iMac Pro, questo va ricordato per evitare di preoccupare utenti che potrebbero spaventarsi.
Non è la stessa cosa per chi fa montaggio video....i nuovi formati video con sempre più pixel obbligano ad avere CPU molto perfomanti e schede video con tanta VRam.

webmaster
12-12-2019, 21:54
Che onore... essere il primo! :D

https://support.apple.com/en-us/HT203718

...solo qualche correzione...

Se sempre sul pezzo!! :D;)

edg
12-12-2019, 22:17
Per lavorare con Logic a livelli professionali non serve necessariamente il Mac Pro o l'iMac Pro, questo va ricordato per evitare di preoccupare utenti che potrebbero spaventarsi.
Non è la stessa cosa per chi fa montaggio video....i nuovi formati video con sempre più pixel obbligano ad avere CPU molto perfomanti e schede video con tanta VRam.

Non sono d'accordo. Io non potrei lavorare con il MacBook pro o imac. Tra librerie orchestrali, su un hd dedicato, audiofiles dei progetti (su un altro hd), schede pcie Uad, ssl connesso via ethernet (1) con porta (2) per internet, tanta ram per far girare Omnishpere, keyscape, superior 3, East west so e tanti virtual avidi........

Personalmente e' il Mac PRO la mia macchina. Ho dei dubbi (espressi in sala relax) sul nuovo desktop....


Edg

webmaster
12-12-2019, 22:19
Non sono d'accordo. Io non potrei lavorare con il MacBook pro o imac. Tra librerie orchestrali, su un hd dedicato, audiofiles dei progetti (su un altro hd), schede pcie Uad, ssl connesso via ethernet (1) con porta (2) per internet, tanta ram per far girare Omnishpere, keyscape, superior 3, East west so e tanti virtual avidi........

Personalmente e' il Mac PRO la mia macchina. Ho dei dubbi (espressi in sala relax) sul nuovo desktop....


Edg

Visioni differenti. In realtà riusciresti a lavorare anche con un MacBook Portatile se ti dotassi delle cose giuste.

Così come riusciresti a lavorare con un iMac

webmaster
12-12-2019, 22:21
Personalmente e' il Mac PRO la mia macchina. Ho dei dubbi (espressi in sala relax) sul nuovo desktop....


Edg

Le ho lette, ma non capisco quali dubbi tu abbia.
Mi sembra di capire che sia solo un problema di soldi....se lo avessero messo ad un prezzo inferiore non avresti più dubbi ;)

edg
12-12-2019, 23:52
Le ho lette, ma non capisco quali dubbi tu abbia.
Mi sembra di capire che sia solo un problema di soldi....se lo avessero messo ad un prezzo inferiore non avresti più dubbi ;)

Non credo di esser l'unico a far questo tipo di valutazione. :rolleyes:

Se apple ha questi listini, io mi chiedo se quelle cifre posso investirle per avere migliori risultati e più velocemente.

Facciamo musica e le macchine sono mezzi. Nel 2013 feci la stessa valutazione e preferii non prendere il cilindro ma altro (una console ssl) che costo' molto di più del Mac ma che mi permise di lavorare meglio.

E non fui l'unico a ragionare in questi termini. Sai bene quanti si fecero l'hachintosh o tanti bravi professionisti che mollarono osx...

Ovviamente ognuno ha le sue visioni ed è giusto che sia così. Ma se apple viene messa in discussione per le sue politiche proprio da chi ha utillizzato le sue macchine per vent'anni e passa, forse qualche ragione ci sara'....


Edg

webmaster
13-12-2019, 00:35
Edg, onestamente non riesco a capire di cosa ti stai lamentando....lo dico veramente.

Sono fondamentalmente d'accordo con te, per fare il nostro lavoro non abbiamo bisogno per forza di un Mac Pro potente come quello nuovo, ma nessuno ti obbliga a comprarlo.

Devi pensare invece che certe categorie di professioni necessitavano proprio di un computer del genere.

Lo torno a dire anche qui, attualmente Apple copre ogni tipo di utenza, compresa quelle del musicista.

A me non disturba affatto che ci siano utenti che hanno computer Hackintosh, fallo anche tu se credi sia la cosa giusta per il tuo lavoro.

....voglio dire....è da un pò che segui gli sviluppi del Mac Pro, ed ora che lo hanno fatto uscire (ed è potentissimo), ti lamenti....salvo poi dire che non ti serve tutta quella potenza.
Non capisco davvero cosa intendi portare alla luce. Il prezzo eccessivo? Non ce li hanno mai regalati i Mac purtroppo.

edg
13-12-2019, 02:06
Non capisco davvero cosa intendi portare alla luce. Il prezzo eccessivo? Non ce li hanno mai regalati i Mac purtroppo.

Io sono tra quelli che rimpiangono Jobs e la sua carica innovativa ed essendo logic il mio principale strumento di lavoro, alla fin fine temo che apple abbandoni il comparto PRO. In questa fascia intendo la miriade di produttori, studi e liberi professionisti che con apple hanno lavorato per decenni. E che in qualche modo guardano altrove (da tempo ormai..).

Forse se logic fosse multipiattaforma avrei già provato a passare a win ma mi fido troppo di osx... quindi sono "costretto" a tirare avanti con il 5.1 ma sapendo che prima o poi, logic e osx non potranno essere aggiornati. Spero che in quel momento apple abbia in catalogo una macchina espandibile ma con un investimento non dico n linea con il mercato ma non con questo divario (vers.base con hd256 e ram32).

E' vero che i MAC li abbiamo sempre pagati tanto (il cilindro costava quasi la meta'... ) ma in un momento storico in cui apple aveva praticamente il monopolio.....


Edg

webmaster
13-12-2019, 10:26
Edg, alzo le mani, mi arrendo :)
però ti invito a riflesseti ed uscire dal ricordo di Jobs.
Il MacPro nuovo è un mostro di potenza rivolto ai professionisti.....come fai a dire che apple sta lasciando perdere il settore pro con i nuovi prodotti che sono usciti?

Ripeto, io credo che se avesse avuto un prezzo più accessibile lo avresti comprato e non avresti tirato fuori queste critiche (sempre ben accette ci mancherebbe....io non sono un fanatico Apple per niente).

Vuoi passare a Win? praticamente un suicidio!
L'altra sera ho dovuto spiegare alcune cose di Studio One ad un amico collegando un mixer presonus. La prima ora l'abbiamo persa per capire come mai l'audio non uscisse più dalle casse. abbiamo dovuto rimuovere i driver audio del sistema Win, riscaricarli, riavviare, pregare, fare un giro sui noi stessi cantando un canto propiziatorio e finalmente è ripartito. :)

edg
13-12-2019, 10:39
Vuoi passare a Win? praticamente un suicidio!
L'altra sera ho dovuto spiegare alcune cose di Studio One ad un amico collegando un mixer presonus. La prima ora l'abbiamo persa per capire come mai l'audio non uscisse più dalle casse. abbiamo dovuto rimuovere i driver audio del sistema Win, riscaricarli, riavviare, pregare, fare un giro sui noi stessi cantando un canto propiziatorio e finalmente è ripartito. :)

Non posso farlo, pur volendo.

Io sono legato a Logic e mi fido troppo di osx... Sono in trappola... [?][?]



edg

webmaster
13-12-2019, 10:47
.....sento che presto ti farai un regalo bellissimo....è solo questione di tempo.....è da troppo tempo che aspetti. Chiama la banca e digli di non spaventarsi quando vedranno un segno negativo importante sul tuo conto :);)

GASTOD
13-12-2019, 12:20
Ciao... mi sono letto tutt’al la conversazione.. ahahaha poche cose:

Il nuovo Mac Pro preso a pezzi non costa poi così tanto... se ti vuoi fare un hackintosh che io sconsiglio tsntitissimo... alla fine spendi poco meno.

C’è tanta nuova tecnologia ed è un mostro di potenza.

Detto questo per gli utenti Logic non è necessaria tanta potenza, solo per video makers, secondo me neanche per i fotografi...

Se dovessero escludere il Mac Pro dagli agg Logic... che non credo ... con quello che fa attualmente puoi fare di tutto musicalmente parlando.. a meno che Logic futuro non permetta con Siri di fare la canzone da solo... ahahaha ah

E finisco... io ho SO 3 e So4, reason 11, Harrison mix us e pure synfire pro, komplete e maschine oltre Logic e MainStage e alla fine uso quasi sempre Logic... che secondo me con qualche accorgimento e con VEPRO 7 puoi farlo girare su mini Mac o iMac o MacBook Pro..... ps: già Massive x e Modo drums non girano su macpro 5.1.... solo su cpu late 2012... bye bye...

edg
13-12-2019, 13:05
Se dovessero escludere il Mac Pro dagli agg Logic... che non credo ... con quello che fa attualmente puoi fare di tutto musicalmente parlando..

Credo che accadrà. Pian piano si alzeranno i requisiti minimi di osx (sarà inevitabile) e i 5.1 non potranno essere aggiornati, almeno ufficialmente.

Poi dal punto di vista musicale, è chiaro che anche con Logic 8 puoi tirar fuori ottimi prodotti.

Ma se con l'uscita della 11, ci saranno tools e nuove funzionalità (cosi come avvenne dal passaggio dalla 9 a X) sarà impossibile resistere a lungo......... ;)

Ha ragione Matteo, prima o poi bisognerà aggiornare.



edg

Zorro
14-12-2019, 07:45
Amici ! I tempi sono cambiati, per fortuna. Le macchine Apple sono cresciute in maniera tale da fornire sufficiente agiatezza per tutti i tipi di impiego. Non è assolutamente necessario uno dei nuovi Mac Pro anche per chi fa uso intensivo ed estremo di sample library ed audio in generale. Ciò non toglie che si è liberi di scegliere ciò che si vuole e ci si può permettere anche in vista di quanto si può investire sulla base dei propri relativi introiti. In soldoni : se fai il tassista e vuoi caricarti i clienti su una Aston Martin invece che su una efficiente e più economica Prius chi vuoi che te lo impedisca ?
Oggi per fortuna , anche per chi fa uso esclusivo di sample library, anche in maniera piuttosto pesante , esistono possibilità forse anche più intelligenti economiche e redditizie di un Mac Pro a cifre astronomiche. Un bel Mac book pro o un iMac ben carrozzati vanno più che bene e nel caso di necessità sovrumane ci si può dotare di Mac mini da usare con Vienna Ensemble Pro e posso assicurare che é meglio che far gestire tutto ad una sola macchina anche se uno dei nuovi Mac Pro pieno di ram ( che costa come la Aston Martin di cui sopra ).
I tempi sono cambiati, per fortuna.
- Z

Zorro
15-12-2019, 09:43
Io sono tra quelli che rimpiangono Jobs e la sua carica innovativa ed essendo logic il mio principale strumento di lavoro, alla fin fine temo che apple abbandoni il comparto PRO. In questa fascia intendo la miriade di produttori, studi e liberi professionisti che con apple hanno lavorato per decenni. E che in qualche modo guardano altrove (da tempo ormai..).

Forse se logic fosse multipiattaforma avrei già provato a passare a win ma mi fido troppo di osx... quindi sono "costretto" a tirare avanti con il 5.1 ma sapendo che prima o poi, logic e osx non potranno essere aggiornati. Spero che in quel momento apple abbia in catalogo una macchina espandibile ma con un investimento non dico n linea con il mercato ma non con questo divario (vers.base con hd256 e ram32).

E' vero che i MAC li abbiamo sempre pagati tanto (il cilindro costava quasi la meta'... ) ma in un momento storico in cui apple aveva praticamente il monopolio.....


Edg

EDG, Apple non sembra stia abbandonando il comparto Pro, é uscito un iMac Pro, un nuovo Mac Book Pro da 16 pollici con prestazioni stellari e il nuovo Mac Pro che é spaventoso.... ci siamo persi qualche informazione che fa presagire il contrario ? Riguardo i Mac Pro “ cheesgrater” ..... é roba di 10 anni fa.....
- Z

edg
15-12-2019, 10:45
EDG, Apple non sembra stia abbandonando il comparto Pro, é uscito un iMac Pro, un nuovo Mac Book Pro da 16 pollici con prestazioni stellari e il nuovo Mac Pro che é spaventoso.... ci siamo persi qualche informazione che fa presagire il contrario ? Riguardo i Mac Pro “ cheesgrater” ..... é roba di 10 anni fa.....
- Z

Ciao Antongiulio,

non ho detto che apple e' un procinto di abbandonare logic e il segmento PRO ma che temo che in futuro questo possa accadere.

Io "aspettavo al varco" il Mac Pro proprio per capirlo e il segnale che Apple lancia
con il prezzo pare inequivocabile: gli utenti che lavorano con Logic (con le dovute eccezioni) non lo acquisteranno. Perché effettivamente e' sovradimensionato e fuori budget.

In questi anni, per quel che ho visto io, tantissimi professionisti sono andati verso hackintosh ed altri si son convertiti a Win.
Chi, come me, non vuol abbandonare osx e ha logic come strumento di lavoro principale ha preferito potenziare il 5.1.

Come scritto qualche risposta fa, lo schermo da 16 e' improponibile (immagina il delirio di mixare 100 tracce...) e l'imac pro non mi pare conveniente visto che propone un sistema chiuso e non upgradabile.

Apple, proprio per rispondere alle mie esigenze, mi propone il Mac Pro ma ad una cifra onestamente astronomica (ma ti pare che la base sia un 8core con hd256 e ram32????).

Ecco perché temo che, alla fin fine, si farà due conti e potrebbe decidere che non è più conveniente avere logic tra i suoi piani futuri. Perché i Logic users come noi non trovano il Mac Pro proporzionato. Come campione statistico, per quel che può valere, non ho ancora trovato un utente di Logic che lo acquisterà sicuramente....

Edg

Zorro
15-12-2019, 14:55
È legittimo che tu abbia delle preoccupazioni ma è pur vero che forse questo è uno di quei casi emblematici per cui quando ci si spaccherà la testa si troverà un rimedio.
Nel caso specifico abbiamo un margine di scelta che deve essere consono al tipo di attività musicale che svolgiamo , studio di una certa dimensione magari con consolle di riguardo ? Magari il nuovo Mac Pro è necessario a causa dell’ hardware dedicato. Studio di piccola media grandezza ? Magari un iMac può essere una scelta giusta. Pre produzione , arrangiamento, orchestrazione, produzione partiture etc. ? iMac , Mac Book Pro , Mac mini vanno più che bene.
Nulla toglie che se il caro Mac Pro 5.1 funziona e soddisfa non c’ è l’obbligo del cambiamento a tutti i costi. Anche perché chi fa questo mestiere per professione sa che non bisogna correre dietro all’ ultimo OS ed updates vari.
Se un giorno Apple dovesse decidere di abbandonare il settore Audio, Pro eccetera e volesse finanche dedicarsi ai cosmetici ed arredamento di interni , solo allora, ci creeremo il problema e troveremo la soluzione. Ma, credimi, quel giorno non è esattamente dietro l’ angolo ;-)
-Z

edg
15-12-2019, 16:27
....chi fa questo mestiere per professione sa che non bisogna correre dietro all’ ultimo OS ed updates vari.
Se un giorno Apple dovesse decidere di abbandonare il settore Audio, Pro eccetera e volesse finanche dedicarsi ai cosmetici ed arredamento di interni , solo allora, ci creeremo il problema e troveremo la soluzione. Ma, credimi, quel giorno non è esattamente dietro l’ angolo ;-)
-Z

infatti sto tranquillo su El capitan... :-)

Apple ha un politica a mio parere poco chiara e fa scelte abbastanza spiazzanti
Tanto che moltissimi suoi utenti decidono di scegliere altre opzioni.

Nel caso di questo Mac Pro, alcuni obiettano che gli xeon non siano proprio indicati per l'audio. Che, nel comparto video, sia necessaria la compatibilità con nvidia. Aggiungo che non è chiaro il perché il modello base costi quasi il doppio di quello cilindrico del 2013.

Insomma l'impressione che si ha e' che si facciano scelte strategicamente discutibili e che l'era della produzione di cosmetici (iphone) sia cominciata già da un po...... :-)

Zorro
15-12-2019, 17:07
.....la gente in genere dice tante cose.....personalmente che una tipologia di processore sia più o meno indicata per l'audio mi giunge nuova ma se non sbaglio nei Mac Pro "cheesgrater" ci sono gli Xeon, ne ho avuti diversi e ne ho ancora 2 che uso come servers VSL, mai avuto un problema. Apple può fare quello che "je" pare, al momento le mie esigenze, tra Logic e Macintosh, sono più che soddisfatte. Purtroppo non sono tra i suoi azionisti e non saprei dire in merito o giudicare strategie. Quello che verrà quello ci prenderemo. Nel frattempo ringrazio di cuore chi si occupa di Logic e di Macintosh perché fa si che io possa lavorare senza particolari problemi, per me vuol dire già tanto....;-)
-Z

webmaster
15-12-2019, 21:20
.....la gente in genere dice tante cose.....
-Z

questo è verissimo :D

playmusic
16-12-2019, 09:01
Provo a dire la mia!
LPX, lo sostengo dall’inizio, si basa su un nuovo codice, fermo restando il motore audio/MIDI migliorato ma sostanzialmente sempre lo stesso che, in passato, è stato anche rilasciato in “licenza” (Nuendo, fino a quando non si è inserita la Yamaha, si basava sullo stesso codice di partenza: partnership con l’allora Emagic). I 64bit, poi, hanno dato quella marcia in più in linea con i tempi, ma previsto dalla Apple fin dalla prima release del 2014.
MIDI: con la logica dell’Environment, credo che da sempre sia un passo avanti alle altre DAW. i MIDI plug.ins ne sono una prova consistente.

Tuttavia, non posso non rilevare che a fronte di una forte ed evidente esemplificazione della GUI e del Workflow, con l’aggiunta di tante nuove features in linea con la produzione Pop moderna, ci sono cose che ancora non riesco a giustificare:
- SCORE: l’unica cosa aggiunta, evidente, di mamma Apple è una legatura “adattabile”. Chi ha bisogno anche di fare scoring, ancora oggi si rivolge altrove (Sibelius in primis, e un Dorico che galoppa come non mai). Tra l’altro l’integrazione con gli Accordi dell’arrangement presente nella v.9 completamente scomparso! Boh.
- REDMATICA: acquisita nel 2012, dopo 7 anni ancora non si è visto un’integrazione in LPX, ma solo un barlume di presenza in MainStage sotto forma di un ridimensionato AutoSampler;
- LIBRERIE: legate a doppio filo con l’EXS24, non credo di aver notato una svolta concreta tale da non avere la necessità di “ripiegare” sul canonico Kontakt o, per chi fa soundtrack spinto come AntonGiulio, la VSL. Certo non mancano possibilità offerte da Alchemy, ma si tratta pur sempre di sound elettronico, non emulativo acustico; l’EXS stesso, ormai ha circa 20, se ricordo bene;
- CHORD/SCALER: faccio riferimento a tutte le nuove soluzioni, che, in modo +/- interessante da diversi anni, suggeriscono sequenze armonico/melodiche che nelle mani di un buon musicista, possono aiutare a sviluppare nuove idee. Spesso la ns cultura armonica e melodica, per quanto possa essere identificativa del ns stile d’arrangiamento, rischia alla lunga di diventare stereotipata;

Queste le prime cose venute in mente. In un momento storico dove il Tempo diventa spesso determinante per un lavoro, avere un LPX che si evolve anche sugli aspetti sopra indicati, non credo dispiacerebbe: non credete?

Ad Majora!
AC

Zorro
16-12-2019, 14:35
....purtoppo noi non possiamo sapere quali siano le logiche adottate per migliorare e far avanzare le qualità di Logic o degli altri software in generale.
Riguardo a exs 24, era partito bene ma poi purtroppo è stato superato da Kontakt ( che ricordo decreto' la morte di Giga Sampler ). Succede, c'è chi si concentra su cose specifiche e ne raccogli i frutti. EXS 24 è ancora usabile ed ha una sua dignità anche se non all'altezza di Kontakt, UVI, VSL Player ( che non ha rivali in alcun senso ) Play etc. C'è anche chi ci ha provato , realizzando libraries di tutto rispetto e che poi è "defunto" per strada : Independence Yellow Tools / Magix.... può vantare una library stupenda, le loro percussioni lo testimoniano ma si sono persi e non si sa che fine abbia fatto tutto.
Score Editor : ormai sappiamo benissimo che lo sviluppo al pari di Sibelius , Finale o il neonato ma ancora in embrione Dorico , è piuttosto complicato al fine di fondere una logica da software editoriale e DAW con tutti i crismi. Tanto è vero che piuttosto che migliorarne l'implementazione in Cubase , Steinberg ha reclutato il team Sibelius ( licenziato in tronco da Avid ) per creare Dorico che sicuramente sta già dando filo da torcere a Sibelius e Finale.
Se proprio vogliamo dircela tutta anche il fronte Audio Editor - Cinema - Post Pro etc resta sempre nelle mani di Pro Tools che è da sempre avviato su una strada filosoficamente e diversamente orientata. Sebbene questo abbia subito numerosi miglioramenti resta sempre solo il principe dei software di Post Pro. Nuendo , purtroppo, pur essendo piu raffinato sotto molti punti di vista comunque non decolla pur essendo da moltissimi anni in lizza.
Quindi : LPX è quello che è , funziona bene ed in base a quello che fa "uno" si adatta e cerca di fare il meglio che può ( che dovrebbe essere la musica ). Se poi ci si deve continuamente lamentare su cosa è meglio sui computer che vanno avanti e non ce li si può permettere ( forse perché non si vuole investire o perché non ci si guadagna abbastanza o quello che vi pare ) è forse meglio valutare un cambiamento oppure semplicemente concentrarsi sul vero fine per cui questi "attrezzi" sono stati creati. Con i se e con i ma non si conclude niente. Siamo in un' epoca dove , se si hanno delle giuste qualità , c'è solo l'imbarazzo della scelta e a dei costi che sono irrisori rispetto a tanti anni fa.......
-Z

PS CHORD SCALER etc.... togliere immediatamente qualsiasi artificio che aiuti la "creatività" dove c'è ignoranza e inettitudine. La musica si studia, gli accordi e le combinazioni armoniche pure. Se non si è in grado si faccia altro.

edg
16-12-2019, 15:13
....La musica si studia, gli accordi e le combinazioni armoniche pure. Se non si è in grado si faccia altro.

Ineccepibile. Peccato che in logic (e in tutte le daw) tra flex time e quantizzazioni varie o flex pitch autotune/melodyne ormai l'andare a tempo ed essere intonati non è più richiesto......



Edg

Zorro
16-12-2019, 15:42
....tranquillo, serve sempre essere intonati ed andare a tempo ;-) .....si fa prima e costa meno...
-Z

playmusic
17-12-2019, 08:10
La musica si studia, gli accordi e le combinazioni armoniche pure. Se non si è in grado si faccia altro.

D’accordo ... ma fino ad un certo punto (del resto insegno musica, armonia compresa)!

Secondo questa affermazione, anche tutto il Pitch Correction esistente (Melodyne in primis) non avrebbe avuto senso di esistere, perché basta studiare con un buono insegnante, avere talento, magari anche fortuna di conoscere ambienti giusti, ecc.
Eppure, è innegabile che tali tecnologie ci tornino particolarmente comode e abbiano causato nuove forme e nuovi suoni, prima impossibili.
In altre parole, ritengo che aggiungere a LPX “strumenti“ nuovi, gli stessi possano dare nelle mani del musicista/programmatore/sperimentatore nuove opportunità. La questione che ne faccio io è sperare che possano essere integrati, fermo restando che il motore Audio/MIDI non ne venga stravolto.

La morale, se su questo vogliamo puntare il dito, resta appannaggio di una cultura pregressa che è insita del musicista stesso. È lui che stabilisce quanto voglia essere dominato dalla tecnologia, ovvero dominare la stessa per esprimere la musica che ha dentro.

AC

edg
17-12-2019, 09:09
.....La morale, se su questo vogliamo puntare il dito, resta appannaggio di una cultura pregressa che è insita del musicista stesso. È lui che stabilisce quanto voglia essere dominato dalla tecnologia, ovvero dominare la stessa per esprimere la musica che ha dentro.

AC

E' il concetto del coltello: puoi ammazzarci una persona oppure tagliarci il pane.

Purtroppo, e credo inevitabilmente, il pitch correction/flex/melodyne/autotune ha contribuito alla cultura del "tanto lo posso intonare dopo" a scapito dello studio del canto.



edg

GASTOD
17-12-2019, 12:35
...purtroppo per rendere obsoleto Logic per i Mac Pro 5.1.... basta che mettano o riscrivano un plug in che USA le AVX (advanced vector instructions) che sono nei Processori post inizio 2012..... :(

edg
17-12-2019, 16:17
...purtroppo per rendere obsoleto Logic per i Mac Pro 5.1.... basta che mettano o riscrivano un plug in che USA le AVX (advanced vector instructions) che sono nei Processori post inizio 2012..... :(

Ciao Gastod, per una legge della natura, prima o poi i 5.1 non potranno supportare Logic.... [?]

Temo che con l'uscita della nuova release (11), arriveranno anche i nuovi requisiti minimi.....


Edg

Zorro
18-12-2019, 10:24
D’accordo ... ma fino ad un certo punto (del resto insegno musica, armonia compresa)!

Secondo questa affermazione, anche tutto il Pitch Correction esistente (Melodyne in primis) non avrebbe avuto senso di esistere, perché basta studiare con un buono insegnante, avere talento, magari anche fortuna di conoscere ambienti giusti, ecc.

AC

.....personalmente mi riferivo agli eserciti di pippe nere che non sanno suonare non sanno cantare e dai software lo vogliono trovare.....
-Z

playmusic
18-12-2019, 11:19
E' il concetto del coltello: puoi ammazzarci una persona oppure tagliarci il pane.

Purtroppo, e credo inevitabilmente, il pitch correction/flex/melodyne/autotune ha contribuito alla cultura del "tanto lo posso intonare dopo" a scapito dello studio del canto.

edg

È vero, ma i vari AutoTune hanno determinato anche il fatto che i “veri” cantanti poi facciano la differenza.
La mia osservazione tenta di non demonizzare nessuna nuova tecnologia, ma piuttosto l’uso che se ne fa.
Il ns compito, anche attraverso i social, è spingere si alla sperimentazione, ma nel rispetto di una cultura di base che va sempre salvaguardata.

AC

playmusic
18-12-2019, 11:25
.....personalmente mi riferivo agli eserciti di pippe nere che non sanno suonare non sanno cantare e dai software lo vogliono trovare.....
-Z

Purtroppo, caro AG, sono una realtà e se hanno padronanza di gestione social, sono anche quelli che mietono più vittime tra chi, magari, vorrebbe avere un approccio più completo alla disciplina.

A voler fare un esempio: dalle mie parti, Salerno, c’è una pletora di utenti di LPX che sostiene che lo stesso non è in grado di processare il segnale in ingresso (parlo dei canali Input). La sintesi, e la morale, la lascio trarre a voi, annotando solo il fatto che chi si è affacciato a LPX in epoca Apple, ha trovato spianato tutta una serie di soluzioni pronte all’uso che all’utente medio non gli interessa approfondire.

La superficialità è delle masse, l’innovazione la sviluppano in pochi!

AC

Zorro
18-12-2019, 12:16
....alla fine : " ma che ce frega " W Logic e Buon Natale !
-Z

webmaster
18-12-2019, 15:03
....alla fine : " ma che ce frega " W Logic e Buon Natale !
-Z

Esatto!!!!

Buon Natale.

P.S: per il problema dei messaggi inviati, ti ho risposto via messaggio, ma evidentemente non funzionano davvero [?]
Ti ho risposto anche via email ma mi è tornata indietro...

Zorro
19-12-2019, 12:02
Esatto!!!!

Buon Natale.

P.S: per il problema dei messaggi inviati, ti ho risposto via messaggio, ma evidentemente non funzionano davvero [?]
Ti ho risposto anche via email ma mi è tornata indietro...

Adesso pare funzionino !
-Z