Visualizza Versione Completa : Suono traccia diverso da traccia bus?
Sperimenta
28-12-2019, 21:58
Ciao a tutti.
Siccome devo registrare 4 chitarre diverse con gli stessi identici plugin ho pensato di creare 4 tracce e nell'output mandarle ad un Bus 1.
In questo modo invece di avere 4 volte gli stessi plugin andrò a caricare sulla CPU solo 1 volta i plugin.
Il problema è che ho fatto un test e il suono in questo modo è meno "pulito" e meno gradevole all'ascolto rispetto le stesse identiche 4 tracce con caricati in ogni canale gli stessi plugin.
Cosa sbaglio?
Sperimenta
28-12-2019, 22:26
Scusate il doppio post ma era per aggiungere altre due foto per spiegarmi meglio.
webmaster
28-12-2019, 22:46
premesso che immagino che le 4 tracce siano tutte diverse altrimenti sarebbero inutili, ti chiedo: Le tracce vanno in playback assieme?
Perchè te lo chiedo?
i compressori e i gate lavorano in modo diverso in funzione del livello che entra. lo stesso vale per l'ampli virtuale e quasi tutti i plugins.
Se metti una catena su una singola traccia avrai un comportamento di quei plugin che dipende da una sola traccia (un solo livello)
Se metti lo stesso chance strip su un bus dove convogliano più tracce il livello cambia e quindi anche il suono.
Sperimenta
28-12-2019, 22:55
Si le tracce sono diverse.
Grazie, avevo il dubbio che potesse essere una cosa del genere ma non pensavo cambiasse così tanto il suono. Ho provato infatti adesso dopo che mi hai risposto a fare un test con solo 1 traccia invece che 4 e in effetti suona identica se è una. Cambia quando sono di più. Buona serata.
playmusic
29-12-2019, 11:05
Aggiungo:
Considera anche il discorso frequenza e gestito su un eq collettivo o su singola traccia!
I plug della catena, nella realtà sono concatenati per strumento... quindi non in send, ci sarà un motivo altrimenti userebbero un mixer e manderebbero tutto in un ampli comp etc etc... e risparmierebbero solo di con i chitarristi.... normalmente solo riverbero e delay e comp (con bassissima compressione) e altro che non ricordo ora si usano in send per incollare il mix...
Ps: e poi in send avrai sicuramente problemi di fase tra i suoni e quindi mandati alla catena di plug in che lavorare su quei suoni sfasati... se vuoi risparmiare potenza ... fai un bounce su ogni traccia. Ciao
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.