PDA

Visualizza Versione Completa : “Snapshot”?



Damon77
21-03-2020, 01:16
Quando studiavo su un Neve VR Legend analogico,
si chiamava “snapshot”, il modo di salvare (visivamente)
il layout del mixer con tutte le sue regolazioni.
C’è un modo per farlo su Logic Pro X?
Come si fa nei mixer digitali, tanto per dire.
Avrei bisogno di salvare globalmente tutte le regolazioni,
volume, pan, effetti, mandate ecc, poi cambiare come voglio,
e poter richiamare la configurazione completa di prima.
Si può fare, vero...?
Non mi era mai servito finora, ma mi sembrerebbe assurdo che non
ci fosse questa possibilità, visto appunto che sui mixer digitali c’è dal
secolo scorso.
Grazie

webmaster
21-03-2020, 10:49
Ciao,
Ciò che chiedi purtroppo non esiste in Logic come anche in altre DAW.
Perchè non esiste? infatti, perchè non esiste? Diciamo che in un mixer digitale ha più senso che in una DAW, tuttavia sarebbe una funzione che in alcuni casi potrebbe essere utile.
In Studio One ad esempio c'è la possibilità di avere delle "scene", che però non riguardano volumi e pan....si possono creare scene per raggruppare e vedere solo determinati canali anziché tutti...

Torniamo in Logic.
Ci sono alcune cose che possono avvicinarsi a ciò che chiedi:

- Le versioni attuali consentono di avere la funzione Undo History del mixer, per cui uno potrebbe sistemare il mixer in un modo (numero storia 1), impostare il mixer in altro modo....nel frattempo vengono registrati tutti i passi....passando da Storia 1 a Storia 20 potresti passare da uno scenario ad un altro.

- Puoi usare le Alternatives. Queste sono molto comode perchè ti consentono di salvare all'interno dello stesso progetto varianti di arrangiamento....o nel tuo caso, varianti di impostazioni di Mixer.

Altre soluzioni in questo momento non mi vengono in mente, ma se altri hanno idee in tal senso ben vengano.

GASTOD
21-03-2020, 16:22
Beh può salvare il progetto con un***8217;altra versione V.1 V.2 etc etc... creando project folder e non package così risparmia spazio su hd... così faccio io mentre procedo con il progetto...

Damon77
22-03-2020, 01:13
Ho capito..
Grazie per le risposte.
Sarò strano io, ma mi sembra comunque assurdo che non ci sia una funzione simile,
per quanto possa essere diffusamente utile o meno.