PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio trascrizione MIDIfile



doctorjazz
25-03-2020, 19:23
Buonasera

Ho importato dei MIDIfiles registrati ad 85 pbm (4/4) ma con divisione errata (come uno slow), in quanto il tempo corretto in 4/4 e' 170 bpm (mod. swing). Esiste una funzione automatica che raddoppia la durata degli eventi si' da riportare i MIDIfiles alla scrittura corretta allungandoli?
Grazie

webmaster
25-03-2020, 19:42
Non ricordo di preciso, ma se selezioni le regioni premendo Alt, dovresti riisucre a fare lo stretching come per l'audio allungando o accorciando le note midi

gribit
25-03-2020, 20:41
Non ho ben capito doctorjazz... stai parlando di un 4/4 che dovrebbe invece essere un 12/8...?

doctorjazz
26-03-2020, 09:56
Non ho ben capito doctorjazz... stai parlando di un 4/4 che dovrebbe invece essere un 12/8...?

Grazie delle risposte.
Lo sciagurato autore dei MIDIfile che devo ora lavorare aggiungendo tracce audio da importare (Band in a Box) ha registrato impostando il bpm su 85, mentre la logica metronomica del brano doveva essere un 4/4 a 170 bpm. E' praticamente un 2/4 a 85. Ovviamente la scrittura e' corretta, ma se devo aggiungere le parti audio esterne, le devo necessariamente registrare a 170 bpm., perche' gli styles da cui devo attingere le parti audio sono da ricercare nei medium swing e non negli slow. Per normalizzare correttamente la situazione devo pertanto allungare le tracce MIDI. E' vero che premendo alt nell'editing MIDI del piano roll si allungano le note, ma io devo stretchare l'intera traccia portandola al doppio della sua lunghezza, note e pause comprese, come si fa con le tracce audio.
Temo pertanto che non sia possibile, salvo riscrivere le tracce, ma non lo faro' e continuero' il lavoro perseverando nell'errore: MIDI 4/4 85 bpm dello sciagurato autore e audio importato 4/4 170 bpm.
Se vi viene qualche idea...

makkala
26-03-2020, 10:50
ciao
non lavoro col midi ma da ho letto questa risposta e spero ti possa servire

''Puoi semplicemente trascinare Opzione nell'angolo in basso a destra della regione MIDI nell'area Tracce per allungare il tempo.

Altrimenti nel Piano Roll, è possibile utilizzare le Time Handles (menu Funzioni).

Oppure potresti usare Funzioni> Trasformazione MIDI> Half Speed, due volte.''

webmaster
26-03-2020, 11:19
Grazie delle risposte.
Lo sciagurato autore dei MIDIfile che devo ora lavorare aggiungendo tracce audio da importare (Band in a Box) ha registrato impostando il bpm su 85, mentre la logica metronomica del brano doveva essere un 4/4 a 170 bpm. E' praticamente un 2/4 a 85. Ovviamente la scrittura e' corretta, ma se devo aggiungere le parti audio esterne, le devo necessariamente registrare a 170 bpm., perche' gli styles da cui devo attingere le parti audio sono da ricercare nei medium swing e non negli slow. Per normalizzare correttamente la situazione devo pertanto allungare le tracce MIDI. E' vero che premendo alt nell'editing MIDI del piano roll si allungano le note, ma io devo stretchare l'intera traccia portandola al doppio della sua lunghezza, note e pause comprese, come si fa con le tracce audio.
Temo pertanto che non sia possibile, salvo riscrivere le tracce, ma non lo faro' e continuero' il lavoro perseverando nell'errore: MIDI 4/4 85 bpm dello sciagurato autore e audio importato 4/4 170 bpm.
Se vi viene qualche idea...

Prova come ti ho detto perchè risolvi il problema, che è la stessa funzione/i che ti ha anche consigliato makkala....fallo finché non hai audio.

doctorjazz
26-03-2020, 11:29
Fantastico makkala

Function - Midi Tansform - Half speed!

Grazie infinite. Uno starting member cosi' dovrebbe essere promosso ad un livello superiore!

makkala
26-03-2020, 14:21
grazie @doctorjazz
una vita da impiegato operativo e' servita a qualcosa
:)