PDA

Visualizza Versione Completa : Logic X e Zoom Audio Device (videoconferenza e condivisione audio)

JanisJoplin
27-03-2020, 15:15
Ciao a tutti!
Come molti di noi in questo periodo tutta la mia attività didattica si è spostata online, con Zoom non è affatto complicato e funziona bene una volta capiti alcuni settaggi. Parlando con i colleghi li ho sentiti "imprecare" pesantemente perché su Cubase, Pro Tools ecc hanno dovuto convertire i progetti da 44.100 a 48 dato che l'audio device virtuale di Zoom funziona esclusivamente a 48...
Mi sono stupita molto rendendomi conto che io non avevo dovuto fare niente di tutto ciò, l'audio esce perfettamente da Zoom senza nessuna conversione...qualcuno sa come diavolo sia possibile? Non che mi lamenti eh! Da paura...ma sono abbastanza certa che se da una parte regala da qualche altra toglie! Tipo assorbimento risorse per fare una qualche conversione continua in tempo reale...o una maggior latenza...Ne sapete qualcosa?

:)
Grazie a chi perderà 5 minuti del suo tempo per svelare l'arcano...

playmusic
29-03-2020, 11:59
Ciao Janis,
Non uso Zoom per DaD. Tuttavia, resta il fatto che per i trasferimenti file continuo ad usare WeTransfer, DropBox, WApp secondo necessità. Laddove ci fosse rischio di conversione della App, invio/ricevo in formato zip qualunque sia il formato 44/48/96 impiegato.

JanisJoplin
29-03-2020, 12:06
Ciao! Grazie per la risp :)
Certo, ma non puoi modificare nulla in tempo reale...io faccio registrare le parti singole ai ragazzi e le rimonto su Logic, ascoltando poi il tutto con loro e facendo le dovute considerazioni e correzioni. I files me li mandano tramite wetransfer ma per rimetterli insieme uso sempre Logic. La mia è soprattutto una curiosità, ovviaemente si tratta di una fase di preproduzione nella quale la qualità audio non è importante ma i files registrati da loro bene mi arrivano comunque in aiff...è lo share screen e suono che è singolare non abbia strani effetti audio come in tutte le altre daw :D

playmusic
29-03-2020, 20:59
Ok. Avevo frainteso l'uso.
Non saprei a riguardo, dato che non uso Zoom, come già annotato sopra.
Tuttavia da quello che dici, sarebbe il caso di sperimentarlo sul campo per valutarne effetti e benefici.

Grazie!