PDA

Visualizza Versione Completa : FCPX - Titolo scorrevole



Walina
04-04-2020, 10:28
ciao a tutti
ho un problema sui titoli in FCPX che non riesco a risolvere.
Ho provato in tutti i modi senza successo per favore qualcuno può aiutarmi ?
Ho una clip video in timeline lunga 11:48 e voglio mettere un titolo in sottopancia e che scorra da destra a sinistra per la durata di tutta la clip
Questo è il testo :

“penso a quanta vita a quante persone a quanto vociare e rumore, Franca ed io ci siamo portati a casa dal viaggio appena fatto in Etiopia”

Io inserisco sopra la clip un “Basic Title” lungo 11:48 ci inserisco il testo e poi tramite il comando “Transform” lo sposto in fondo e per dare il movimento da destra a sinistra inserisco all’inizio ed alla fine del titolo i “KeyFrame”.
Il risultato è che il titolo effettivamente scorre ma viene tranciato nel seguente modo :

“e a quanto vociare e rumore, Franca ed io ci siamo portati a cas”

Sapete dirmi perché e come fare a risolvere questo problema ?
Possibile che in un gran programma come FCPX non ci sia già pronta una Transizione/Effetto
per lo “Sliding Text” . Se no sapere se esiste un Plugin che lo faccia?
In attesa di vostre notizie vi ringrazio e vi saluto. Walina

webmaster
04-04-2020, 15:26
Ciao,
Di titolazioni a pagamento ce ne sono veramente di tutti i gusti e forse trovi qualcosa anche di gratuito, tuttavia fare quello che ti serve non è molto complicato realizzarlo "manualmente" in FCPX. Chiaramente con Motion si riesce a crearla e renderla disponibile in FCPX...

Detto questo provo a darti qualche dritta:

Prendi un testo base e lo metti in timeline. Lo fai lungo quanto basta in funzione di quanto vuoi che scorra veloce, quindi non lungo per tutta la durata del tuo filmato...ad esempio 6/10 secondi.
Lo disponi dove ti pare come posizione verticale e poi con il parametro Position X della clip (non del testo), lo posizione fuori dalla visuale del Viewer...il testo deve partire la sua animazione che non si deve vedere. Diciamo che lo posizioni tutto a destra oltre il margine visivo.
Porti la Playhead ad inizio clip del testo e crei un keyframe per il parametro position. poi porti la playhead alla fine della clip del testo e crei di nuovo un keyframe. a questo keyframe deve corrispondere una posizione di Position X opposta a quella di prima, cioè devi spostare il testo fuori dalla visuale sulla sinistra.
Se ora fai play, il testo entra in scena dalla destra e sparisce sulla sinistra. Se è troppo veloce o corto, allunghi la clip e riposizioni il keyframe finale affichè siano una all'inizio ed uno alla fine.
Fatto ciò non ti resta che copiare la clip del testo a seguire per avere uno scorrimento continuo per tutta la durata che decidi di avere.

Ciao

Walina
04-04-2020, 17:18
Ciao Webmaster,
grazie per la sollecita risposta. Proverò a seguire le tue istruzioni ma credo che siano la stessa cosa che ho fatto io. Comunque riprovo. Poi magari visto che ho acquistato anche MOTION (che però trovo ostico da imparare) tenterò di farlo anche li, magari iniziando a leggermi il manuale di VideoCorsi Pro appena acquistato.
Spero di non doverti più disturbare. Grazie ancora e buon weekend. Walina

webmaster
04-04-2020, 18:59
Ciao,
non disturbi....leggi bene quello che ho scritto...quello che tu avevi descritto era diverso a partire dal fatto che mi pare tu allungassi il titolo fino alla fine della clip....
aggiungo che i punti di In e Out delle animazioni andranno modificate in Linear anziché Smooth come di default, altrimenti il movimento parte veloce per poi rallentare.
Questo lo puoi fare nel Viewer in Transform in modo che tu possa vedere i punti del tracciato.
attenzione: tutto quello che ti ho indicato sopra è da farsi tutto da inspector per evitare problemi nascosti

webmaster
10-04-2020, 16:24
...tra l'altro nei titoli Build In/Out c'è Ticker che fa proprio quello di cui si sta parlando