PDA

Visualizza Versione Completa : routing premp scheda audio



makkala
17-04-2020, 19:51
ciao
attualmente ho collegato l'out linea del pre spl a un ingresso linea della scheda audio tramite cavo trs per escludere i convertitori della scheda e fino a qui tutto bene.
registro strumenti a corda e i volumi sono adeguati.
vorrei utilizzare il compressore e l'equalizzatore del pre per processare delle tracce già registrate e ho collegato un uscita della scheda audio a un ingresso linea del pre sempre tramite cavo trs.
vorrei registrare una nuova traccia B , processata in uscita solo col compressore e equalizzatore del spl, di una traccia A gia' esistente e senza effetti.
cosi' da avere una traccia A senza effetti e una traccia B con compressore e equalizzatore del spl.
anche per non usare plugin di compressione e equalizzazione ma sfruttare esclusivamente l'hardware spl.
o anche solo per creare una nuova traccia C per aggiungere un po' di compressione dell spl a tutto il mixer.
ma i volumi delle nuova tracce B o C registrate ,dalle prove che ho fatto, sono sempre troppo bassi.
e se alzo i volumi di ingresso e di uscita del spl il suono registrato stride e clippa.
e l'unico risultato accettabile e' con i volumi di ingresso e di uscita dell spl a 0.
con volume ingresso e uscita a zero del spl in registrazione riesco a avere la traccia registrata a - 15 dbfs e - 35 lufs.
Inserendo poi il plugin Gain sulla traccia e portandolo a + 12 db(fs?) ottengo - 4dbfs e - 24 lufs.
sono per forza obbligato a caricare il plugin Gain sulla traccia per aumentare il volume?
non sarà che devo collegare il return del spl a un ingresso della scheda o forse che devo montare un modulo opzionale ad/da su spl con uscite ottica e spdf da collegare a ingressi ottici/spdf della scheda ?

makkala
18-04-2020, 12:40
ciao risolto
ho deselezionato input monitoring sulla traccia B o C da registrare e riesco a processare con l spl il ritorno della daw e con volumi adeguati

webmaster
18-04-2020, 15:25
non sarà che devo collegare il return del spl a un ingresso della scheda o forse che devo montare un modulo opzionale ad/da su spl con uscite ottica e spdf da collegare a ingressi ottici/spdf della scheda ?

Sarebbe sicuramente la cosa migliore per evitare un processo DA/AD...perchè se passi totalmente in analogico devi capire se ciò che guadagni è più di quanto perdi

Detto questo, sei sicuro che utilizzando un TRS eviti la premaplificazione? non ne sono sicuro, ma non ho la tua scheda. leggi bene, perchè se non escludi la premaplificazione non è una buona cosa.

webmaster
18-04-2020, 15:27
ciao risolto
ho deselezionato input monitoring sulla traccia B o C da registrare e riesco a processare con l spl il ritorno della daw e con volumi adeguati

Questa non l'ho capita. Non ho capito come l'input monitoring possa modificarti il risultato finale dal momento che è solo un dispositivo che ti permette di ascoltare ciò che entra in ingresso.
Forse non ho capito bene cosa hai fatto

webmaster
18-04-2020, 15:29
Se hai abbastanza ingressi e uscite puoi sempre collegare il tuo SPL attraverso il mudulo IN/Out dei plugins in modo che ti lavori esattamente come un plugin.

makkala
18-04-2020, 15:55
ciao
usando trs escludo i preamp della scheda...sicuro

makkala
18-04-2020, 15:58
con input monitoring attivo della traccia da registrare devo per forza tenere i volumi di ingresso ed uscita del spl a zero....se no la registrazione stride e clippa
se deseleziono l'input monitoring della traccia da registrare riesco a lavorare con i volumi di ingresso e uscita del spl.

makkala
18-04-2020, 16:07
nella scheda ho due ingressi linea liberi e quattro uscite linea libere.
ho provato anche a registrare col modulo in/out (che mi permette di aumentare il volume di ingresso e uscita canale anche di 6 db ) sulla traccia da registrare ma la registrazione e' sempre bassa di volume.
in poche parole ,e spero di spiegarmi ,vorrei uscire dalla daw col progetto intero (uscita linea scheda) ed entrare nel spl (ingresso linea spl),processarlo con compressore e/o equalizzatore del spl ed uscire dal spl (uscita linea spl ) e rientrare nella daw (ingresso linea scheda) per poter registrare mixer processato con solo compressore e/o equalizzatore del spl.
o anche solo uscire da logic con una traccia senza effetti ed entrare nel spl per comprimere e equalizzare e rientrare poi in logic registrando.
attualmente io creo una nuova traccia audio e gli dò input 3 (che e' l'ingresso della scheda al quale è collegato l'spl)e stereo out ,poi seleziono il pallino rosso della nuova traccia e faccio partire il progetto selezionando il pallino rosso di registrazione.
forse sbaglio io qualcosa..ma vorrei utilizzare a fondo l'spl

webmaster
18-04-2020, 18:20
Si, il ragionamento che fai è corretto, vuoi utilizzarlo come se fosse un Outboard esterno, ma è pur sempre mono, quindi sul master non puoi utilizzarlo.
Al massimo lo puoi utilizzare nell'insert delle tracce singole o ovviamente in registrazione al posto dei pre della tua scheda audio.

Se lo usi come fai tu, devi fare in modo che la traccia che registri e che ti arriva dal tuo SPL, non abbia l'output attivato, altrimenti avviene un loop audio. Se non togli l'Out della traccia e attivi il monitoring (ma anche solo armare la traccia), il suono che entra torna in uscita verso SPL ecc....

Il collegamento corretto è usarlo con il Plugin I/O in insert di una traccia....che poi puoi anche inviare ad un altra traccia per ottenere una registrazione....oppure fai un bounce in tempo reale di quella traccia.
Se i livelli non sono buoni devi verificare le varie impostazioni di scheda audio e SPL perchè è li che secondo me è il problema del segnale basso, non in Logic.

makkala
18-04-2020, 20:07
ok grazie
provo a fare questi esperimenti e ti dico

makkala
20-04-2020, 11:08
ciao
sto testando su un project che ha solo una traccia di basso e una traccia di batteria in loop e provavo a mettere la compressione del spl solo sulla traccia di basso
1 ho creato una nuova traccia audio ho inserito I/O ingresso 3/4 (ingresso scheda audio 3 collegata a uscita del spl - la scheda ha 4 ingressi e mi dà opzione 1-2 e 3-4) e uscita 3(uscita scheda audio collegata a ingresso dell spl),ho attivato il ping e sull'uscita della traccia ho selezionato no output.
2 ho registrato in tempo reale la nuova traccia audio, selezionando la traccia di basso da registrare con la S, e selezionando il pallino rosso della traccia da registrare e il pallino rosso della transport bar.
3 poi ,finito di registrare la nuova traccia, sulla nuova traccia ho messo I/O in bypass e ho selezionato uscita stereo output.
mi sembra che la nuova traccia abbia registrato il processo di compressione esterno.
ho qualche dubbio che mi assilla, la traccia di basso da registrare che ho selezionato con la S devo mettergli output stereo out o uscita 3 o devo creare un send output 3 ?
pareri? consigli?

webmaster
21-04-2020, 15:21
Aspetta un attimo che mi sono un pò perso con il tuo routing...
credo si possa fare di meglio.
Premessa: gli Input e Output del plugin I/O li vedi a coppia o singoli in base a come apri l'istanza del plugin: stereo o mono
Detto questo ti suggerirei due soluzioni:

1° soluzione:
Sulla traccia stessa del Basso apri in insert il plugin I/O e lo cabli correttamente.
a questo punto non ti resta che fare un Bounce della traccia di basso....certo, c'è la funzione Bounce in Place, ma purtroppo processa solo i plugin interni, non il segnale che in questo caso esce verso un FX esterno. Questo accade perchè il Bounce in Place viene fatto esclusivamente "off line"
Per questo motivo devi mettere in solo la traccia di basso e optare per un buonce fatto sul master con la funzione "real time" (occhio anche qui al formato Stereo o Mono...se la traccia di basso è mono, commuta momentaneamente il canale master in mono)
Il file che ottieni sarò il basso processato anche dall'SPL. non ti resta che importarlo nel progetto ecc..

Ho detto di mettere in solo nel caso tu avessi tante tracce nel progetto...se non metti in mute tutte le altre...

2° soluzione:
La prima parte è uguale alla prima soluzione (prima riga)
come uscita audio della traccia di basso imposti un Bus anziché Stereo Out (ad esempio Bus1).
vai nel canale Bus 1 che si è creato automaticamente nel mixer e togli l'Out.
Crei una nuova traccia e come input scegli Bus 1
Ora avvi Logic ed entri in registrazione con la traccia appena creata.
In pratica la traccia di basso passa attraverso il Bus che a sua volta viene inviato all'input della traccia nuova....che quindi ti consente di registrare il segnale di basso effettato.

makkala
21-04-2020, 21:06
ciao
nella 2° soluzione poi a registrazione terminata,per effettuare il mixaggio, sul bus 1 devo dare come uscita no output o stereo out?

webmaster
21-04-2020, 22:36
no no, a quel punto il Bus 1 non ti serve più.
Ti serve solo per fare arrivare il segnale di una traccia ad un altra al fine di registrarla in tempo reale senza fare il buonce....un "trucco" per così dire.

Una volta registrata la traccia ti ritrovi il canale del tuo basso senza SPL e nell'altra traccia il basso processato con SPL.
Potrai decidere tu quale usare e/o miscelarle.
Ovviamente sulla traccia del basso di origine dovrai rimettere l'out stereo.

...puoi anche mettere stereo Out sul canale Bus, ma non ha molto senso per una traccia sola. Avrebbe senso per fare un gruppo, ma per una traccia sola ti conviene tornare ad usare la traccia stessa così la gestisci meglio anche sulla main window

makkala
22-04-2020, 08:14
grazie webmaster
sei stato molto gentile :)

webmaster
22-04-2020, 18:31
di niente!