PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento simulatore di amplificatore o cassa



ivojnob
20-04-2020, 09:29
Ciao ragazzi
Per la prima volta sto registrando senza utilizzare plugin per chitarra.
Uso strumenti come il line6 pod o strymon iridium o mooer radar.
In sostanza, hardware che simulano un vero amplificatore, una cassa o addirittura un intero rig (o che simulando una cassa danno modo di collegare il proprio intero rig di pedali alla scheda audio).

La domanda è : questi hardware li collego nell'ingresso preamplificato o nel line in della scheda?

Li chiedo, perché immaginavo che essendo a volte preamplificati anche gli hardware, magari sommare dei pre non era una grande idea (e infatti spesso vado in clip anche con il pre a 0 ed inserendo il "pad" della scheda il suono cambia tantissimo).

Mi capitano però dei clip anche nel line in nonostante io tenga bassi i level degli hardware.

Vedo tante video recensioni dove tutti dicono "collegato direttamente alla scheda" ma i dettagli del collegamento non ci sono mai e vorrei chiedere una volta per tutte un parere agli esperti.
Potete aiutarmi?
Grazie!
Luca

makkala
20-04-2020, 09:39
ciao
sicuramente collegamento migliore e' uscire da linea dell'effetto ed entrare in linea della scheda audio...usando esclusivamente cavo/cavi bilanciati...tieni presente però che se applichi distorsioni le sentirai tutte in logic...lavora sui volumi degli effetti e non tenerli troppo alti

ivojnob
20-04-2020, 10:36
Ciao, grazie per il feedback.
Preciso che nessuno di questi effetti (quelli che sto usando) ha un line out e/o bilanciato.
Essendo pensati per un uso chitarristico hanno il classico out sbilanciato (Jack)

makkala
20-04-2020, 10:53
ciao
dovresti collegare una di box all'uscita dell'effetto prima di entrare nella linea della scheda audio.....con cavo bilanciato

ivojnob
20-04-2020, 11:06
Molte grazie!
Proverò

makkala
20-04-2020, 11:26
dipende anche che tipo di pick up hai sulla chitarra .
se attivi o passivi.
se attivi producono chiaramente più volume ma anche più distorsione.
se hai un noise Gate pedalino potresti provarlo a mettere tra chitarra ed effetto se hai pick up attivo.
se hai un noise Gate pedalino potresti provarlo a mettere tra effetto e scheda se hai pick up passivo.

webmaster
20-04-2020, 19:45
Come ti ha detto Makkala devi utilizzare gli ingressi di linea e se i cavi non passano chissà dove e sono corti puoi usare tranquillamente cavi sbilanciati normali (i cavi bilanciati possono essere anche a jack).
nella M-Audio dovresti avere anche un pulsante Pad per attenuare il segnale....con quello dovresti risolvere.

ivojnob
24-05-2020, 15:48
Grazie Matteo
Il problema del pulsante PAD è che mi sembra che affossi il gain e l'intenzione mi piace molto meno.
Cercherò comunque il bilanciamento migliore in line e mi procurerò un cavo bilanciato.

Grazie a tutti!