PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio collegamento hardware per master



makkala
28-08-2020, 10:37
ciao ragazzi buongiorno
dopo aver smanettato parecchio in questi ultimi tempi mi sono accorto di 3 cose :
1 che la scheda che ho che ha solo 2 ingressi linea aggiuntivi e 4 uscite linea mi sta un pò stretta (oltre ad avere un software mixer complicato) anche se di buona qualitÃ*.
2 che i plugin interni di logic mi vanno benone per poter mixare.
3 che il channel one della SPL anche se mono mi piace parecchio.

questa è la premessa ma la domanda e' questa :

cambiando scheda con una 8 ingressi e 8 uscite (oggetto di altra domanda che farò nella sezione corretta) come devo fare il routing dell'hardware per fare un master ?
avrei intenzione di acquistare un compressore stereo ella SPL e un eccitatore di frequenze basse/equalizzatore SPL vitaminizer stereo anch'esso.
in fase di registrazione userei sempre il channel one e in fase di mixer utilizzerei i plugin interni di Logic.

-devo inserire 2 plugin I/O su stereo out di Logic e dare ingressi/uscite dei due hardware esterni?

ps - domanda scema / ho sempre lavorato su stereo out per mixare e fare bounce ma il canale master di Logic serve per fare il master finale ?

grazie come sempre a tutti

webmaster
30-08-2020, 16:13
-devo inserire 2 plugin I/O su stereo out di Logic e dare ingressi/uscite dei due hardware esterni?
Si, è una delle possibilità.
però perché due I/O? se i due Hardware li metti in serie fisicamente tra loro, te ne basta uno di plugin...oppure ho capito male?


ps - domanda scema / ho sempre lavorato su stereo out per mixare e fare bounce ma il canale master di Logic serve per fare il master finale ?

grazie come sempre a tutti

è corretto come hai sempre fatto. il canale Master di Logic è semplicemente un volume finale ma non consente di aprire plugins.

makkala
31-08-2020, 10:30
[QUOTE=webmaster;552946]Si, è una delle possibilità.
però perché due I/O? se i due Hardware li metti in serie fisicamente tra loro, te ne basta uno di plugin...oppure ho capito male?



ciao webmaster grazie come sempre
ti ho risposto anche in altra sezione spiegandoti che potrei liberare i 2 ingressi linea che ho sulla scheda acquistando un convertitore digitale della Spl che ha un out adat e un in/out spdif ( e forse collegandolo mette in funzione anche un secondo ingresso AD ,presente sul retro del preamp,ma devo leggere bene il manuale ma mi sembra di aver capito così).
a questo punto collegherei il preamp esterno via adat out alla scheda audio adat in e ai due ingressi linea liberi della scheda audio potrei collegare le due uscite del compressore esterno e i due ingressi del compressore esterno andrebbero collegati a due uscite della scheda audio.
corretto il routing?
potrei anche collegare il preamp esterno con spdif avendo , a questo punto, sia il preamp esterno che la scheda audio con tali connettività.
quale e' la migliore qualitativamente tra adat e spdif?
mettere in serie cosa vuol dire?
dovrei trovare un compressore stereo che abbia una presa link o insert ?
a quel punto basterebbe aprire solo un plugin I/O su stereo out e potrei gestire in ingresso e in uscita da Logic sia il compressore che l'equalizzatore? anche indipendentemente l'uno o l'altro?
anche in tracking inserendo il plugin I/O sulla traccia da registrare?
grazie sempre tanto
:)

makkala
31-08-2020, 12:54
dato che il preamp esterno che possiedo in realtà' è un Channel strip con sezioni di de-esser,compressor,limiter ed equalizer pensavo di risparmiare e utilizzare quello che ho per testare e provare ,senza grossi investimenti, sul mixer/master.
acquistando il converter AD 24 192 della Spl ,da montare sul retro del preamp,e che mi dà un out adat, in-out spdif e un ingresso linea AD supplementare sul retro del preamp,come faccio a importare il mixer di Logic nel preamp esterno per poi processarlo con gli effetti del Channel strip?
fermo restando che il preamp esterno vorrei tenerlo collegato con adat out a adat in della scheda audio :
e' meglio collegare in e out spdif del preamp a in e out spdif della scheda audio o uscire con trs da uscita scheda audio ed entrare nel ingresso linea AD supplementare del preamp?

webmaster
31-08-2020, 16:07
Oggi sono un pò di fretta...ho letto ma ho bisogno di riflettere meglio anche perchè le domande sono tante :)

Se domani non ti ho ancora risposto, scrivi qui qualcosa....vedi mai che mi scordo

webmaster
31-08-2020, 16:22
ciao webmaster grazie come sempre
ti ho risposto anche in altra sezione spiegandoti che potrei liberare i 2 ingressi linea che ho sulla scheda acquistando un convertitore digitale della Spl che ha un out adat e un in/out spdif ( e forse collegandolo mette in funzione anche un secondo ingresso AD ,presente sul retro del preamp,ma devo leggere bene il manuale ma mi sembra di aver capito così).
a questo punto collegherei il preamp esterno via adat out alla scheda audio adat in e ai due ingressi linea liberi della scheda audio potrei collegare le due uscite del compressore esterno e i due ingressi del compressore esterno andrebbero collegati a due uscite della scheda audio.
corretto il routing?
Mi pare corretto.
In ogni caso la scheda digitale aggiuntiva SPL sarebbe ottima perchè rimani nel dominio digitale.


potrei anche collegare il preamp esterno con spdif avendo , a questo punto, sia il preamp esterno che la scheda audio con tali connettività.
quale e' la migliore qualitativamente tra adat e spdif?
Vanno bene entrambe....potendo io preferisco ADAT.


mettere in serie cosa vuol dire?
Semplicemente che collegi le uscite del compressore agli ingressi dell'altro processore o viceversa....in serie perchè il segnale che esce dal primo processore entra nel secondo...come succede usando gli insert di Logic.
In questo caso se i processori non hanno una uscita di tipo passante (che fanno uscire il segnale anche da spenti), i dispositivi devono essere sempre accesi. Se devono essere sempre accesi, nel caso il vitalizer non avesse un pulsante di bypass, sarebbe un pò un problema....magari non vuoi sempre usarlo ecc..



a quel punto basterebbe aprire solo un plugin I/O su stereo out e potrei gestire in ingresso e in uscita da Logic sia il compressore che l'equalizzatore?
Si


anche indipendentemente l'uno o l'altro?
Si, ma dipende sempre se hanno o meno un pulsante bypass...vedi sopra.


anche in tracking inserendo il plugin I/O sulla traccia da registrare?
Beh, a quel punto li usi dove ti pare. ti basta aprire il plugin I/O e utilizzare gli In/Out connessi ai due processori in serie....se li metti in serie.

webmaster
31-08-2020, 16:31
dato che il preamp esterno che possiedo in realtà' è un Channel strip con sezioni di de-esser,compressor,limiter ed equalizer pensavo di risparmiare e utilizzare quello che ho per testare e provare ,senza grossi investimenti, sul mixer/master.
acquistando il converter AD 24 192 della Spl ,da montare sul retro del preamp,e che mi dà un out adat, in-out spdif e un ingresso linea AD supplementare sul retro del preamp,come faccio a importare il mixer di Logic nel preamp esterno per poi processarlo con gli effetti del Channel strip?
fermo restando che il preamp esterno vorrei tenerlo collegato con adat out a adat in della scheda audio :
e' meglio collegare in e out spdif del preamp a in e out spdif della scheda audio o uscire con trs da uscita scheda audio ed entrare nel ingresso linea AD supplementare del preamp?

In questo caso leggi bene cosa succede con la scheda aggiuntiva digitale.
é comunque un processore mono ed anche se ha due ingressi per poter fa arrivare ad esempio un master (da logic o da dove vuoi), cosa ti restituisce?
Forse con la scheda digitale ti ritrovi con anche una uscita stereo da rimandare in Logic? Se così fosse può andare bene.

makkala
31-08-2020, 18:30
ciao webmaster
su Logic sei una delle persone più informate che conosca (provenivo da Tascam Teac prima e Mbox 1 e pro tools prima di passare a logic express 6 per cui)..
si' il problema che il channel strip SPL che ho e' mono sicuro....per cui come lo attacco lo attacco sempre mono rimane giusto?
a questo punto per poter mixare e/o fare master stereo e/o tracking mono ( e forse anche stereo) dovrei collegare un secondo preamp mono da collegare al 2° ingresso AD ( che mi entra in funzione dopo aver collegato il modulo convertitore ) sul retro del preamp giusto ?

manuale tradotto del SPL 24/192 AD 1090 converter

"Se il modulo convertitore AD 1090 è installato in un SPL monocanale dispositivo come GainStation 1, Frontliner, Channel One o Track One, il secondo canale del convertitore stereo può essere utilizzato tramite l'ingresso del convertitore analogico AD aggiuntivo sul pannello posteriore del dispositivo. Ciò consente di instradare due preamplificatori o strisce di canale attraverso un convertitore o di instradare qualsiasi altro segnale analogico a canale singolo sul secondo canale del convertitore. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale del dispositivo SPL che si sta aggiornando ''.

e a questo punto essendo l'SPL channel one un preamp parecchio limpido potrei acquistare un clone Neve 1973 per poter differenziare le sonorità giusto?
così in tracking potrei scegliere tra suono pulito e suono pastoso.
o secondo te sarebbe meglio prendere un preamp stereo da collegare tramite ingressi ed uscite linea della scheda audio per poter mixare/master?e fare il tracking mono dal channel strip?
secondo te cosa sarebbe meglio?
grazie grazie

ps sulla mia scheda audio collegando come ci siamo detti dovrei avere 2 ingressi linea e 4 uscite linea libere....potrei uscire con 2 tra e rientrare sempre con 2 trs...

makkala
31-08-2020, 19:30
Potrei uscire con 2 trs e rientrare sempre con 2 trs......

webmaster
31-08-2020, 20:08
Sconsiglio di usare due preamplificatori mono diversi per fare Mastering.
I processori per il mastering sono sempre stereo e a volte hanno la possibilità di Linkare i due canali in modo che l'impostazione fatta su un canale possa essere identica anche per l'altro canale.

Il tuo SPL a quando ho capito può avere due ingressi e quindi potrebbe processare un segnale stereo (un pò come un dual linkato)... ma alla fine i due segnali devono poter uscire separati.....non so se la scheda digitale opzionale ti consente questo. se non te lo consente, il tuo 9945 ritengo sia preferibile usarlo solo durante le registrazioni oppure durante il mix sui singoli canali mono.

makkala
31-08-2020, 20:19
Come pensavo webmaster.
a questo punto prendo un preamp stereo e lo collego tramite cavi trs alla scheda audio.
Come riconosco un preamp stereo esterno che abbia l'opzione link come mi hai detto?
Grazie

makkala
31-08-2020, 20:34
Questo modulo AD mi dà 2 uscite digitali dal 9945.
Per poter mixare con il 9945 da/in Logic dovrei uscire dalla scheda audio con uscita linea ed entrare nell' ingresso linea digitale AD per poter rientrare il Logic. corretto?

webmaster
01-09-2020, 00:04
Come pensavo webmaster.
a questo punto prendo un preamp stereo e lo collego tramite cavi trs alla scheda audio.
Come riconosco un preamp stereo esterno che abbia l'opzione link come mi hai detto?
Grazie


Quando è presente trovi un pulsante o uno switch.....tipo questo:
https://www.thomann.de/it/elysia_mpressor.htm

La funzione Link è più facile trovarla nei compressori o limiter, in ogni caso non è essenziale, non ti basare su questa opzione per la scelta.

webmaster
01-09-2020, 00:10
Questo modulo AD mi dà 2 uscite digitali dal 9945.
In ogni caso non credo si otterrebbe una uscita vera stereo perchè il processore è mono.....non credo sia una strada percorribile per usarlo in mastering.


Per poter mixare con il 9945 da/in Logic dovrei uscire dalla scheda audio con uscita linea ed entrare nell' ingresso linea digitale AD per poter rientrare il Logic. corretto?

Corretto, oppure fai tutto con la scheda opzionale rimanendo in domino digitale, così che lo stadio AD/DA sia a carico dell'SPL e non della scheda audio.

La tua scheda PreSonus è molto completa perchè ha sia Spdif (stereo) che due ADAT, per cui puoi davvero fare tutto quello che vuoi.

makkala
01-09-2020, 00:55
Corretto, oppure fai tutto con la scheda opzionale rimanendo in domino digitale, così che lo stadio AD/DA sia a carico dell'SPL e non della scheda audio.

La tua scheda PreSonus è molto completa perchè ha sia Spdif (stereo) che due ADAT, per cui puoi davvero fare tutto quello che vuoi.[/QUOTE]

Grazie webmaster
L' SPL avrebbe solo 2 uscite AD.
Oltre agli ingressi e uscite linea della Presonus che mi convertono AD/DA. Per escludere la Presonus ,e restare in dominio digitale, devo collegare Spdif in e out della Presonus a Spdif out e in del modulo convertitore.corretto?
L' adat out del modulo convertitore andrebbe collegato all'adat in della Presonus e l'ingresso supplementare AD resterebbe inattivo o potrei sempre attaccarci un outboard mono con uscita linea.
I cavi Spdif sono dei normali Rca o servono cavi appositi?
Grazie e ciao

webmaster
01-09-2020, 13:44
Grazie webmaster
L' SPL avrebbe solo 2 uscite AD.
Vero, ho visto adesso nel dettaglio di cosa si tratta. ha solo due Out, uno spdif e uno di tipo Adat. Ha una sua logica visto che si tratta di un channel strip, però è già una bella cosa poterlo interfacciare alla scheda in digitale.
In sostanza non ha input digitali.
lo spif input serve solo per ricevere un clock esterno per settarsi con le sample rarte indicate nel modulo.


I cavi Spdif sono dei normali Rca o servono cavi appositi?
Grazie e ciao

Devono essere di tipo coassiale (tipo antenna tv) a 75 Ohm

makkala
01-09-2020, 16:19
[QUOTE=webmaster;552965]Vero, ho visto adesso nel dettaglio di cosa si tratta. ha solo due Out, uno spdif e uno di tipo Adat. Ha una sua logica visto che si tratta di un channel strip, però è già una bella cosa poterlo interfacciare alla scheda in digitale.
In sostanza non ha input digitali.

Sì , collegando il modulo di attiva inoltre anche un ingresso linea AD presente sullo chassis del preamp.
Ed era lì che pensavo,e ti chiedevo se secondo te era possibile,di entrare da una uscita della scheda audio per fare entrare Logic.
Grazie grazie

makkala
01-09-2020, 16:22
Perché mi sembra di aver capito che dentro al Channel strip esiste un convertitore AD stereo

webmaster
01-09-2020, 19:02
Stiamo parlando di questo?
https://vintageking.com/spl-24-192-ad-converter
Del modello 1090 oppure di questo?
https://www.strumentimusicali.net/manuali/SPL_2496ADCONVERTER_ENG.pdf

makkala
02-09-2020, 11:56
https://vintageking.com/spl-24-192-ad-converter

Di questo.

makkala
02-09-2020, 12:21
https://www.google.com/amp/s/www.strumentimusicali.net/product_info.amp.php/products_id/10568/spl-channel-one.html

makkala
02-09-2020, 12:36
Ti ho linkato il Channel One ( per vedere il manuale con foto etc etc ) modello più recente ,ma il 9945 che possiedo ha gli stessi ingressi/uscite e le stesse funzionalità.
Dalle immagini si vede che ci si può collegare un secondo Channel One o presumo un altro outboard esterno ma ho il dubbio che ci si possa entrare con un uscita della scheda audio per processare Logic.

webmaster
02-09-2020, 16:19
https://vintageking.com/spl-24-192-ad-converter

Di questo.

Ok, questo non ha ingressi digitali, non è un convertitore AD, solo DA

Quello invece che pare faccia anche da AD ed utilizzare il secondo ingresso sul Channel One è il modello 2376 (da vedere è quasi identico ma non è la stessa cosa)
leggi il manuale
https://spl.audio/wp-content/uploads/AD_Converter_2376_OM_E.pdf

makkala
02-09-2020, 17:08
L'ultimo link che mi hai mandato è il vecchio modello che era 24 bit 96 kHz. Ora lo hanno sostituito con il 24 192 ma ha le stesse funzionalità ma kHz maggiore.converte in digitale AD l'ingresso strumento e/o microfono e la presa AD presente sul retro del Channel strip. Mentre la conversione DA è quella che esce da adat out del convertitore. Leggendo il forum Thomann e altri è questo che ho capito.

webmaster
02-09-2020, 18:43
Ok, quello che voglio dire però, è che tra le due versioni apparentemente identiche, pare ci sia una differenza sostanziale (da verificare).
il 1090, cioè quello nuovo a 192Khz, sembra che utilizzi lo spdif in ingresso solo per fare il sync e non possa essere utilizzato come input AD.
in realtà va a 192 Khz solo se gli arriva un Clock esterno utilizzando lo Spdif, perchè lui genera solo frequenze 44.1, 48, 88,2 e 96.....può fare da Master solo fino a 96 Khz in sostanza

makkala
02-09-2020, 22:07
Direi che è così come dici.
Potrei usarlo solo in tracking ma convertito i digitale...ci accontenteremo...
Grazie webmaster come sempre

webmaster
02-09-2020, 23:30
direi di si, ma è già una buona cosa!
:)