PDA

Visualizza Versione Completa : Piano Roll - Catch



Zorro
03-01-2021, 10:39
Carissimi,
buon 2021 !
Comunque, annoso dilemma che ogni tanto viene fuori e chiedo se magari è cambiato qualcosa oppure ho vissuto in una sorta di oblio tecnologico.
Se apro il piano roll visualizzo l'ultimo evento selezionato ma ma e dico mai il punto corrispondente alla Playhead....per cui devo fare catch a mano.....
E' cambiato qualcosa ? C'è qualche preferenza per far si che aprendo il piano roll io vada direttamente al punto in cui si trova la Playhead ?
Grazie in anticipo.
-Z

webmaster
04-01-2021, 03:03
Non ho capito cosa intendi fare, devo essere onesto.

Premesso che in piano Roll si possono vedere gli eventi selezionati o tutta la traccia, mi pare normale che se si sta lavorando con la modalità "selezione evento", il piano Roll ti mostri la regione selezionata indipendentemente da dove si trova la Playhead.
Se la playhead è alla battuta 2 ma io voglio nel frattempo guardare il contenuto di una regione midi alla battuta 10, faccio doppio clic ed è ovvio che non vedrò la playhead.
Se invece faccio doppio clic su una regione sulla quale sta passando la playhead, mi si apre nel punto in cui è la playehad.

Ad ogni modo, visto che le possibilità sono diverse e dipendono sia dal pulsante Link sia da catch playhead, ti consiglio di fare delle prove considerando che facendo Ctrl+clic sul pulsante catch ti appaiono 3 opzioni di lavoro.

Spero di esserti stato utile, se non ci ho provato ;)

Zorro
04-01-2021, 16:25
Caro Webmaster,
molto semplice : vorrei che quando apro Piano Roll semplicemente coincidesse con il punto in cui si trova la playhead....invece visualizzo sempre l'ultimo evento selezionato oppure altrove....quasi mai l'esatto punto dove mi trovo ( non in movimento ovviamente ).
Grazie
-Z

PS
Ad esempio : sono fermo a meas 24 apro piano roll per "snare" e vedo meas 34 perché c'è un evento selezionato......
Pare che disabilitando Catch ( in Piano Roll )ottenga il mio scopo.....

GASTOD
04-01-2021, 19:15
Sul piano roll clicca sulla icona che sembra una siringa tra le due frecce. Ciao

gribit
04-01-2021, 19:25
S piano roll clicca sulla icona che sembra una siringa tra le due frecce. Ciao
2 volte, se è già "attivo"... (o digita, 1 o 2 volte, il tasto "<")

gribit
04-01-2021, 19:37
P.S.: ...la risposta dipende anche da: se hai regioni lunghe tutto il brano o spezzate... se clicchi su una regione ("spezzettata") o apri il piano roll senza selezionare regioni (qual è il tuo "caso"?)...
Comunque, in ogni modo, il suggerimento di Gas (e la mia aggiunta) dovrebbero essere buoni per risolvere... Spero! [8D]

GASTOD
04-01-2021, 20:24
Ciao RANOCCHIO! Buone feste...

webmaster
04-01-2021, 20:36
P.S.: ...la risposta dipende anche da: se hai regioni lunghe tutto il brano o spezzate... se clicchi su una regione ("spezzettata") o apri il piano roll senza selezionare regioni (qual è il tuo "caso"?)...


Questa cosa è importante in effetti, perchè il comportamento cambia...ad esempio, Piano Roll può lavorare anche in modalità One Track piuttosto che Selected region, ed anche in questo caso le possibilità cambiano/intrecciano.

Ciao!

Zorro
05-01-2021, 13:01
Unica regione sempre, sono compulsivo .....
-Z