PDA

Visualizza Versione Completa : Lavora solo uno dei due processori



gaty
21-01-2021, 20:03
Buona sera , sicuramente il mio mac è vintage , ma anche con un solo vst aperto (mi capita sia con kontakt e meno con exs24) mi capita di vedere un unico dei due processori lavorare esasperatamente mentre l'altro praticamente a zero con inevitabili problemi di scoppiettii. L'HD non lavora per niente ,vuole fare tutto un solo processore .Ho provato a smanettare nelle preferenze audio( buffer ) ma il prodotto non cambia .Qualche consiglio utile per far lavorare entrambe i processori?Grazie.

webmaster
22-01-2021, 11:04
La memoria non mi assiste.....stiamo parlando di L6 vero?

nelle preferenze non ricordo se hai la possibilità di impostare il multiThreading, se si, prova a impostare un numero di processori e non lasciare "auto"
Altra cosa, verifica che tu non abbia un valore di buffer size troppo basso

gaty
22-01-2021, 15:08
Si è il 6 ,ma non trovo nulla che mi parli di Thread in Logic ,allego alcune foto delle pagine con le impostazioni relative ,magari c'è qualcosa che va modificata....

gaty
22-01-2021, 15:10
....altre pagine......

webmaster
22-01-2021, 18:19
Si, non ci sono impostazioni per la gestione dei singoli processori come invece accade ora.
vedo che il Software Monitoring non è attivo. anche se magari non ti serve monitorare l'audio mentre registri o ascoltare i Virtual Instrument mentre suoni, prova ad attivarla.

Poi prova anche ad abbassare un pò il buffer size. 1024 è davvero tanto.

gaty
22-01-2021, 19:28
Grazie per le info, proverò con quello che mi hai consigliato di fare, magari se qualcun'altro avesse altri consigli ne sarei grato😉

GASTOD
22-01-2021, 20:08
Se clicchi su processor type che ti dice? Poi abbassa number of audio track.. e togli il rewire behavior dal modo live metti uno più basso... prova così...

webmaster
22-01-2021, 20:38
Il rewire poiché è impostato per il live mode e non avendo lui attivato il software monitoring, non dovrebbe incidere...ma una prova è bene farla, anche e soprattuto se attiva il Software monitoring come gli ho consigliato.
Cè un motivo per cui ho detto di provare con il software monitoring attivo anche se non lo si usa....ricordo che nelle versioni vecchie di Logic (non ricordo se così vecchie), c'era un modo per aggirare un problema di questo tipo cercando di bilanciare la mole di lavoro dei processori.

Non ricordo più il trucco di preciso, ma consisteva nell'aprire un Virtual (o forse plugin) anche se non lo si utilizzava, per fare lavorare i vari processori.

In ogni caso questo problema non mi sembra legato al fatto che Logic vede o usa un solo processore.

Hai controllato bene che tu stia usando il driver corretto per la tua scheda audio? è molto importante. E soprattutto, esiste un pannello di controllo edirol?

gaty
23-01-2021, 17:13
Ho trovato questo.....c'entra qualcosa?Cmq ho provato con i Vs consigli ed aimè ancora niente ,aggiornamenti non ce ne sono .Allego anche il pannello di controllo della scheda audio

gaty
23-01-2021, 17:15
altre foto pannello di controllo scheda audio

gaty
23-01-2021, 17:42
Domanda: Ma potrebbe essere che dipenda dai plug/vst decidere come far funzionare le cpu e quindi dovrei agire sugli stessi?Grazie.

webmaster
23-01-2021, 19:43
Ho trovato questo.....c'entra qualcosa?Cmq ho provato con i Vs consigli ed aimè ancora niente ,aggiornamenti non ce ne sono .Allego anche il pannello di controllo della scheda audio

No, la sezione DAE non ti riguarda, solo Core Audio

gaty
28-02-2021, 21:06
Giusto per chiudere il post ,mi sono accorto che uno dei 4 banchi di ram da 512mb era andato ,dopo averlo sostituito il secondo processore è rispuntato con il conseguente ripristino delle prestazioni che ricordavo .Sinceramente non so se ci può essere un legame così stretto tra cpu e ram ,cmq ora tt ok e spero magari possa servire ad altri con lo stesso problema ,buona serata .

webmaster
28-02-2021, 22:41
Ah ottimo!