PDA

Visualizza Versione Completa : Ignoranza MIDI



Damon77
15-03-2021, 08:30
Buondì,
ho da poco acquistato il il controller virtuale per chitarra elettrica Wedge Matcha,
e l'ho cominciato a sperimentare con i miei guitar amp Marshall Silver Jubilee e Diezel VH4.
Suona veramente bene, volevo però chiedervi qualche consiglio.
Non mi è mai piaciuto troppo il "midi", inteso che ho usato parecchi VI, non ho mai sperimentato
più di tanto il "Linguaggio" midi, con key controller ecc.
Ora mi ritroverei a dover "splittare" la mia master key (una MicroKorg a 3 ottave) per usare
diversi suoni di chitarra, e non dover registrare 800 tracce per poi "bouncarle", però...
ho delle difficoltà.
So che dovrei agire sull Inspector, ma non ho chiaro il procedimento.
Qualcuno mi può dare una dritta, o indicarmi un link dove informarmi al meglio?

webmaster
15-03-2021, 18:52
Non mi è chiaro il motivo per cui vuoi splittare la tastiera.
Ad ogni modo lo devi fare dalla tastiera stessa, è da li che devi agire per dividere ad esempio in due parti la tastiera in modo che una parte suoni con un canale midi e l'altra con un altro canale midi.

Damon77
16-03-2021, 11:55
Non mi è chiaro il motivo per cui vuoi splittare la tastiera.
Ad ogni modo lo devi fare dalla tastiera stessa, è da li che devi agire per dividere ad esempio in due parti la tastiera in modo che una parte suoni con un canale midi e l'altra con un altro canale midi.

Beh...per usare suoni diversi.
Per esempio che so...i suoni aperti sulla prima ottava e i palm muting sulla seconda..cose così.
Forse mi sono espresso male, cmq sì, il concetto è quello di usare diversi canali midi, solo che avendo sempre
trascurato bellamente il midi, mi trovo un po' in alto mare.

webmaster
16-03-2021, 16:05
Per splittare la tastiera devi entrare nei Setting della tastiera stessa.
Logic ti consente poi di ricevere i segnali dai diversi canali midi come se fossero due tastiere separate....

Damon77
16-03-2021, 16:18
Nei setting...ma da Logic?
Perchè io ho una micro korg muta, e non ci sono settings, non c'è nulla...

GASTOD
16-03-2021, 16:36
Doppi la traccia e setti i canali e la estensione della tastiera separatamente... su inspector, oppure usi la finestra transformer.. se sai usarlo...

non si può splittarr la tua tastiera anche perché è 3 ottave!... https://cdn.korg.com/us/support/download/files/8f226053113b3be59753dcce14e74cca.pdf

io consiglieri di prenderne una 5 o più ottave usb splittabili costano 50 euro le più economiche...

Damon77
17-03-2021, 09:31
Doppi la traccia e setti i canali e la estensione della tastiera separatamente... su inspector, oppure usi la finestra transformer.. se sai usarlo...

non si può splittarr la tua tastiera anche perché è 3 ottave!... https://cdn.korg.com/us/support/download/files/8f226053113b3be59753dcce14e74cca.pdf

io consiglieri di prenderne una 5 o più ottave usb splittabili costano 50 euro le più economiche...

Sì, al momento ho fatto più tracce con diverse impostazioni di suono, che so...gli stoppati, i suoni aperti, gli armonici...
cmq ci guarderò, grazie.