PDA

Visualizza Versione Completa : impostare stessa sorgente di input per R e L (right and left )



anto5150
19-12-2021, 10:39
Buongiorno,premetto che provengo dal mondo cubase e sono nuovo del mondo logic.
Vorrei chiedere a voi del forum se fosse possibile impostare un unico input per i canali Left and Right in modo tale da poter registrare in stereo.
Allego un screen fatto con amplitube dove con un click è possibile impostare lo stesso canale di input per LeR.
Grazie in anticipo.
1032

webmaster
19-12-2021, 21:41
Ciao,
Non hai scritto con quale strumento vuoi registrare in stereo, ma visto che ci fai l'esempio con Aplitube do per scontato tu abbia una chitarra.
La chitarra è uno strumento mono, pertanto ti basta impostare l'effetto in stereo affinché anche il canale del mixer si imposti in stereo.
Così facendo hai l'effetto stereo....utile soprattutto nei riverberi e nei Delay.

In altre parole quando apri un effetto sul canale audio che usi per registrare, anziché aprirlo in mono, lo devi aprire in stereo. Così facendo il segnale in input (mono), andrà contemporaneamente ai due canali stereo dell'effetto ed uscirà in stereo dal mixer.

anto5150
19-12-2021, 23:01
Purtroppo ho già' provato come giustamente suggerisci tu ..... non funziona ,cosi facendo mi registra si in stereo ma mi scrive solo un lato ...l'altro lo lascia in bianco.
In realtà ho anche un altra scheda audio con un solo ingresso ed è tutto ok.
Molto probabilmente il problema nasce proprio dal fatto che la Scarlett ha 2 input ..uno per il microfono e uno per lo strumento.
L'unica speranza e' dire a logic di prendere gli input L e R dall'input 2 (come tra l'altro ho fatto con una soluzione momentanea impostando un mixer virtuale esterno Ladiocast con un driver virtuale blackhole e successivamente impostando l'input in logic come blackhole).
Mi serve però una soluzione nativa in logic ,perché a tutto c'e' un prezzo in questo caso con il metodo del mixer+blackhole e' la latenza.
Ci deve essere per forza un sistema per impostare gli input come accade in cubase ad esempio, dove e' facilissimo impostare le sorgenti di input.

anto5150
22-12-2021, 22:09
Qualcuno ha idee da proporre?

playmusic
23-12-2021, 17:48
Ciao Anto e ben arrivato su questo Forum.
Ci sono diverse cose che dici che non mi tornano proprio come logica di connessione fisica alla scheda.
Inoltre, mancando la tua firma in calce ai msg, ovvero il tuo setup strumentale, non riesco a capire se stiamo parlando di un segnale sorgente di chitarra o meno.
Puoi essere più preciso sul routing "fisico" che stai usando?

anto5150
24-12-2021, 11:23
Buongiorno e grazie del benvenuto!
Il routing del segnale e' semplice Chitarra ---- Scarlett Focusrite Solo 3gen.
Per quanto riguarda invece la soluzione ''momentanea'' che ho trovato quella per intenderci con il mixer virtuale ti allego uno screen cosi potrebbe essere di aiuto anche ad altri utenti
Grazie ancora e buon Natale!
1033

playmusic
24-12-2021, 11:52
Buongiorno e grazie del benvenuto!
Il routing del segnale e' semplice Chitarra ---- Scarlett Focusrite Solo 3gen.
Per quanto riguarda invece la soluzione ''momentanea'' che ho trovato quella per intenderci con il mixer virtuale ti allego uno screen cosi potrebbe essere di aiuto anche ad altri utenti
Grazie ancora e buon Natale!
1033

Perché usi questo mixer virtuale, Anto?
Se crei un aggregate (Dispositivo combinato) da Configurazione Audio/MIDI (cartella Utility) poi gestisci tutto da Logic.

webmaster
26-12-2021, 16:32
Ma no, il problema non è assolutamente dato dal fatto che la Focusrite ha due ingressi mono....tutte le schede sono così.
Devi solo fare come ti ho detto senza mixer virtuali.
Non si registra una chitarra in stereo*, non serve a niente! Anche nel caso tu facessi arrivare il segnale della chitarra ai due ingressi della scheda, registreresti un segnale stereo finto, cioè lo stesso segnale mono duplicato.
Del tutto inutile e peraltro ottenibile copiando una traccia mono.

La stereofonia serve in questi casi negli effetti, quindi entri con la chitarra mono con Input mono nel mixer di Logic, poi nello slot degli effetti in insert apri il tuo Amplitube in versione stereo.....così facendo i meter del canale del mixer si sdoppiano.
Input Mono > uscita stereo = gli effetti lavorano in stereofonia = utile per Delay, riverberi e similari.

* a meno che tu non stia riprendendo con i microfoni due amplificatori differenti o un cabinet con coni differenti....



Purtroppo ho già' provato come giustamente suggerisci tu ..... non funziona ,cosi facendo mi registra si in stereo ma mi scrive solo un lato ...l'altro lo lascia in bianco.
In realtà ho anche un altra scheda audio con un solo ingresso ed è tutto ok.
Molto probabilmente il problema nasce proprio dal fatto che la Scarlett ha 2 input ..uno per il microfono e uno per lo strumento.
L'unica speranza e' dire a logic di prendere gli input L e R dall'input 2 (come tra l'altro ho fatto con una soluzione momentanea impostando un mixer virtuale esterno Ladiocast con un driver virtuale blackhole e successivamente impostando l'input in logic come blackhole).
Mi serve però una soluzione nativa in logic ,perché a tutto c'e' un prezzo in questo caso con il metodo del mixer+blackhole e' la latenza.
Ci deve essere per forza un sistema per impostare gli input come accade in cubase ad esempio, dove e' facilissimo impostare le sorgenti di input.

anto5150
01-01-2022, 22:13
Buonasera il problema della Focusrite è il seguente ....(ovviamente con le altre schede audio non succede questo)[ATTACH=CONFIG]1035[/A
ho registrato la chitarra su audio 3 ....da come si può vedere la parte sinistra della traccia rimane bianco e non scritta
Ovviamente tutto giusto il discorso sui delay e reverbero e per quanto riguarda il tuo suggerimento ovvero settare solo il plugin stereo e mantenere l'input mono credo sia un suggerimento valido.
Provo e ti faccio sapere,Grazie ancora!

anto5150
01-01-2022, 22:30
Perché usi questo mixer virtuale, Anto?
Se crei un aggregate (Dispositivo combinato) da Configurazione Audio/MIDI (cartella Utility) poi gestisci tutto da Logic.


Hai ragione non ti avevo pensato nonostante abbia creato più dispositivi combinati (con il fine di sfruttare le schede audio che posseggo )non ho pensato ad inserire anche il driver virtuale !
Ottimo spunto grazie

webmaster
01-01-2022, 23:31
ti faccio una domanda:
la tua chitarra è stereo?

anto5150
02-01-2022, 14:24
ti faccio una domanda:
la tua chitarra è stereo?
assolutamente no è mono...ho solo impostato solo l'input stereo (1-2) per sfruttare l'ambience (e solo per quello so benissimo che la chitarra è uno strumento mono).
Ho anche provato ad usare un altra scheda audio che ha solo un input impostando l'input in stereo ...ed è tutto ok ,nel senso che scrive su entrambi i lati

Per quanto riguarda il tuo suggerimento sull'impostare il solo plugin in stereo tu intendi
1036

GASTOD
02-01-2022, 17:00
AllorA, se la chitarra è mono, e la colleghi all’input 1 della scheda audio per es., in logic metti input 1 mono in rec e registri, poi se vuoi avere effetti è qualsiasi altra cosa in stereo, aggiungi il plug in mono->stereo la prima volta e tutto il canale uscirà in stereo… ciao

anto5150
02-01-2022, 21:15
AllorA, se la chitarra è mono, e la colleghi all’input 1 della scheda audio per es., in logic metti input 1 mono in rec e registri, poi se vuoi avere effetti è qualsiasi altra cosa in stereo, aggiungi il plug in mono->stereo la prima volta e tutto il canale uscirà in stereo… ciao

Si potrebbe scrivere risolto ....però volevo chiedere una cosa ,ho notato che cambiando la posizione dello slot ovvero a seconda di dove metto amplitube mi dà opzioni diverse ovvero mi da la possibilità di usarlo in mono, doppio mono mono-stereo o stereo.
...come mai?
Allego screen!grazie ancora !
1037scusate le domande ma sono nuovo nel mondo logic e ci tengo a capire perchè vorrei usarlo come usavo cubase!

webmaster
02-01-2022, 23:54
è dall'inizio che ti dico che la chitarra è mono e dovevi usare un input mono per poi usare i plugins in stereo....comunque bene! ;)
i plugins si possono aprire in quelle modalità perchè in funzione di cosa vuoi fare e il tipo di segnale che hai, puoi ottenere diversi scenari.

1- segnale mono > plugin mono: ad esempio una chitarra con effetti che non sfruttano la stereofonia
2- segnale mono > plugins Mono/stereo: ad esempio una chitarra dove vuoi sfruttare dei panning stereo di un dealy, oppure un riverbero stereo, oppure altri effetti di ambienza ecc..
3- segnale stereo > plugins stereo: ad esempio un synth o tastiera che vuoi effettuare rimandando in stereo.
4- segnale stereo > plugin Dual Mono: hai segnale stereo vero, cioè che il canale L è leggermente diverso di R e vuoi utilizzare i plugin come se fossero due distinti mono che lavorano rispettivamente sul canale L ed R in modo indipendente. Si usa anche nel mastering quando si deve impostare la modalità Mid/Side....ma qui si va sul complesso....

Questi miei due tutorial gratuiti possono esperti di aiuto:
https://youtu.be/mTvpCALwBis
https://youtu.be/Snh5e9UlE5Y

anto5150
03-01-2022, 10:35
Il segnale in tutte e due gli screen è Mono ,mai stereo!
volevo capire come mai si può scegliere come impostare il plugin in base a quale slot scegli per il plugin.Non è che mi sto mangiando la testa e alla fine è un bug del plugin o di logic :D

grazie mile dell'aiuto!davvero! Nel frattempo mi iscrivo al tuo canale!

webmaster
03-01-2022, 15:23
Il segnale in tutte e due gli screen è Mono ,mai stereo!
Certo, deve essere così. Se registri un segnale mono (input mono della scheda), anche se imposti un plugin in modalità stereo, la traccia registrata sarà mono.


volevo capire come mai si può scegliere come impostare il plugin in base a quale slot scegli per il plugin.Non è che mi sto mangiando la testa e alla fine è un bug del plugin o di logic :D


Qui non ho capito cosa vuoi chiederci, ad ogni modo hai già tutte le risposte nei vari post (credo)...leggi bene cosa ti abbiamo scritto.
Ciao

anto5150
04-01-2022, 10:19
Cercherò di essere più chiaro ,
Intendevo dire che nel primo screen le scelte a disposizione per quando riguarda il plugin sono due (mono e mono--stereo)...nel secondo screen invece le scelte a disposizione sono 3 Dual Mono,Stereo e Da mono ---stereo .
Perchè ci sono piu scelte sul settare il plugin rispetto al primo screen visto che non è cambiato niente al livello di input (sono sentati in mono entrambi )?
E sopratutto quale sarebbe la scelta piu' corretta.
Era questa la domanda!
Grazie!

webmaster
04-01-2022, 11:07
Ciao, ora mi è chiara la domanda.

Le modalità di apertura dei plugins dipendono dal segnale che gli arriva in input, per cui il primo plugin che apri sul canale si potrà aprire in funzione di quale input fisico hai impostato.
Se hai impostato un input mono le scelte sono: Mono e Mono>Stereo
Se hai impostato un input Stereo le scelte sono: Stereo e Dual Mono

Le cose cambiano dal secondo plugin in poi perchè come dicevo le scelte variano in base al segnale che si trova in input.
Scenario:
Input fisico mono e primo plugin impostato in modalità Mono>Stereo.
in questo caso l'uscita del primo plugin è stereo, di conseguenza al plugin successivo arriva un segnale stereo....ed ecco che le scelte posso essere diverse tra le quali appunto Stereo, Mono>Stereo, Dual Mono

Quale è la scelta migliore? Non c'è una scelta migliore o peggiore, dipende cosa vuoi ottenere. Sicuramente nel tuo caso non userai mai Dual Mono.

anto5150
05-01-2022, 22:59
Grazie mille !chiarissima risposta!