PDA

Visualizza Versione Completa : Memorie



gastromush
20-12-2023, 20:22
Buonasera, vorrei sapere qual'è il numero di memorie ottimale, o comunque consigliabile, per la registrazione/editing audio, nonché la loro configurazione (cosa e dove: OS su uno, programmi su un altro, ecc.)
Io al momento ho 2 nvme da 1 TB l'uno, ma mi sono chiesto se non fosse il caso di aggiungerne un altro, in modo da avere OS e DAW sul primo, sample e campioni vari sul secondo, e il terzo per scriverci/salvare.
Sarebbe meglio così o possono bastarne 2?
Con gli HD o SSD avevo letto che fosse meglio averne 3, in modo da leggere e scrivere in parallelo; non so se lo stesso valga anche per gli nvme.

webmaster
22-12-2023, 00:04
gli ultimi SSD sono molto veloci ed anche tenere tutto su un solo volume problemi non ne avresti per un uso "normale".
Chiaramente le cose cambiano se si impiegano librerie di samples molto pesanti come possono esserlo quelle orchestrali professionali.

Diciamo che tenere le librerie di samples su 1 HD e sull'altro avere OS, applicazioni e progetti è già sufficiente.

gastromush
22-12-2023, 08:24
Ok grazie, allora rimango con quello che ho. Sinceramente me lo chiedevo riguardo alla lettura/scrittura in parallelo fra drive, anche se al momento non avrei progetti con molte tracce. Era più per impostare la cosa (data anche la relativa economicità di un terzo nvme) ed evitare di preoccuparsene in futuro.

webmaster
23-12-2023, 09:30
Se non fai utilizzi estremi (va veramente estremi), è un falso problema.
Già avere disco con OS e un disco con sample è perfetto.