PDA

Visualizza Versione Completa : problema apertura projects



edg
28-04-2024, 13:03
Salve a tutti e buona domenica.

Negli ultimi giorni si sono verificati due casi di progetti (diversi) che logic non è riuscito ad aprire.

In pratica, parte la procedura di apertura (molto più lunga del nomale e che dura qualche minuto) ed al termine della quale non visualizzo la main window (con Logic aperto).

Perchè tutto torni normale devo spegnere tutto. Alla riaccensione tutto ok.

In realtà, qualche giorno fa, mentre mandavo in play uno di questi progetti mi è comparso un messaggio ma, essendo con un cliente in studio, l'ho chiuso velocemente senza leggerlo attentamente (pensavo ad un system overload o qualcosa inerente il core audio).

Da quel momento in poi, con il progetto regolarmente in esecuzione, ho notato che lo stereo out era come abbassato di una diecina di dbfs. Ho chiuso il progetto e riavviato il solo logic. Da quel momento il progetto non si è più riaperto. Ed ho dovuto quindi spegnere tutto (no riavvia).

Ieri mi è accaduta la stessa cosa, ma con un progetto differente. Anche in questo caso il progetto tarda ad aprirsi e quando termina la sua normale procedura di caricamento di plug-in, audiofiles ecc. non visualizzo nulla e devo per forza spegnere tutto per tornare alla normalità.

L'unico cambiamento nel setup di questi ultimi giorni è stata l'installazione di due nuovi virtual della UJAM (tempo fa ebbi problemi proprio con plugin della stessa software-house, poi per fortuna risolti), ma quando li ho utilizzati non mi hanno creato alcun problema. Inoltre nei due progetti "incriminati" non c'erano questi virtual.....

Vi ringrazio.. Cosa ne pensate?





edg

webmaster
28-04-2024, 23:40
Difficile dire cosa possa essere.
Magari disattiva i due plugin della UJAM e fai una prova.

Quando apri il progetto e dici che non appare la finestra Main, hai provato ad aprire la finestra dal menu View? (Command 1)

edg
29-04-2024, 09:55
Difficile dire cosa possa essere.
Magari disattiva i due plugin della UJAM e fai una prova.

Quando apri il progetto e dici che non appare la finestra Main, hai provato ad aprire la finestra dal menu View? (Command 1)

Ciao Matteo e grazie.

Non ho pensato proprio a cmd1... questa anomalia mi ha spiazzato perché da quando uso logic (dalla 6 di Emagic) non mi è mai capitato nulla di simile.

Proverò a disattivare i nuovi Ujam anche se nei due progetti di cui scrivevo non c'erano...



edg

webmaster
29-04-2024, 21:17
Quando si è con clienti e si è sotto pressione è difficile pensare a tutte le eventualità, quindi non ti preoccupare....;)

edg
10-05-2024, 17:21
Quando apri il progetto e dici che non appare la finestra Main, hai provato ad aprire la finestra dal menu View? (Command 1)

Oggi mi è ricapitato... in questi giorni non ho fatto in tempo a disattivare quei plug-in della ujam, gli ultimi che ho installato. (lo farò immediatamente).

A differenza delle altre volte, dopo qualche minuto, la finestra main si è aperta ma mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava perchè, come nelle altre occasioni, ho un livello di uscita dello stereo out abbassato di quasi 15 dbfs... (non ho però notato se dal meter di logic si nota il livello corretto). L'ho notato ascoltando un bounce che avevo appena fatto e visualizzato nel meter della Rme.

Sapendo che dovevo spegnere tutto per ritornare alla normalità, ho iniziato a chiudere logic e tutte le applicazioni aperte: di colpo si è proprio spento il mac e subito dopo riacceso, segnalandomi che era stato riavviato.......

Ho spento e riacceso tutto: ora sono tornato alla normalità. A sto punto non capisco se il mac che si riavvia è un "segnale" HARDWARE......

Cosa ne pensate?





edg

webmaster
10-05-2024, 18:19
è successo anche a me (non con Logic)....nel dubbio prova a fare un Hardware test

edg
10-05-2024, 20:23
è successo anche a me (non con Logic)....nel dubbio prova a fare un Hardware test

Si, grazie. L'ho fatto in questo momento: nulla. L'hardware è ok. A te a cosa era dovuto? Sei riuscito a scoprirlo?

Comunque dovrei avere un report su console di questa anomalia (forse) ma non riesco a capirci nulla..

Immagino che se chiamassi Apple mi direbbe certamente di aggiornare (cosa per me al momento impossibile....)

Mah....



edg

webmaster
10-05-2024, 23:35
Quando mi è successo non mi sono fatto troppe domande....poi al riavvio tutto ok.

il supporto Apple da remoto (a pagamento se non hai comprato da poco il computer) può fare un Hardware test approfondito molto lungo ed accurato....ma dubito ci siano problemi di quel tipo.
Forse solo un problema software.

Spesso il supporto Apple fa creare un nuovo utente e fa fare la prova da li

edg
12-05-2024, 20:27
Quando mi è successo non mi sono fatto troppe domande....poi al riavvio tutto ok.

il supporto Apple da remoto (a pagamento se non hai comprato da poco il computer) può fare un Hardware test approfondito molto lungo ed accurato....ma dubito ci siano problemi di quel tipo.
Forse solo un problema software.

Spesso il supporto Apple fa creare un nuovo utente e fa fare la prova da li

Si, presumo che un problema hardware non si risolva semplicemente spegnendo e riaccendendo subito dopo il
Mac….

A sto punto non so se sia il caso di aggiornare OS (all’ultima release di Monterey o direttamente a Ventura)…


edg

misterd
13-05-2024, 02:58
Ciao Edg, in passato, con macchine intel, avevo questi problemi quando si bruciava una barra di ram 🤦🏻*♂️ vedo però che usi M1.
Sul mio M1 ho ventura e va benissimo al momento, quindi mi ci butterei.
Per quel che riguarda AHT, non sempre rileva tutto, mi è successo diverse volte in passato, comunque sia, al prossimo messaggio, cliente o no, mi raccomando leggilo e magari fai anche screenshot

edg
13-05-2024, 09:25
Ciao Edg, in passato, con macchine intel, avevo questi problemi quando si bruciava una barra di ram 🤦🏻*♂️ vedo però che usi M1.
Sul mio M1 ho ventura e va benissimo al momento, quindi mi ci butterei.
Per quel che riguarda AHT, non sempre rileva tutto, mi è successo diverse volte in passato, comunque sia, al prossimo messaggio, cliente o no, mi raccomando leggilo e magari fai anche screenshot

Ciao Misterd, grazie per la risposta. Pensi che se fosse un problema hardware possa risolversi spegnendo e riaccendendo il mac? Nelle info del mac studio, alla riaccensione dopo la prima volta che mi e' accaduto, sono andato proprio a controllare se mi vedeva tutta la ram e risultava tutto ok....

Quel messaggio di cui scrivevo e' comparso solo la prima volta. Nelle altre occasioni ho avuto un rallentamento di apertura dei progetti con abbassamento del livello dello stereo out a cui si e' aggiunto, solo l'ultima volta, il riavvio automatico della macchina....



edg

misterd
13-05-2024, 15:10
Hai provato il reset della pram?

webmaster
13-05-2024, 17:58
aggiungo che spesso si pensa ad un problema interno, quando invece sono le periferiche esterne a crearli...non a caso l'assistenza apple la prima cosa che fa fare è scollegare ogni periferiche

edg
13-05-2024, 19:37
aggiungo che spesso si pensa ad un problema interno, quando invece sono le periferiche esterne a crearli...non a caso l'assistenza apple la prima cosa che fa fare è scollegare ogni periferiche

Si, certo. Scollegando tutto si vede subito se il problema è del mac o di altri.... Purtroppo questa problematica è random. Ad esempio ho lavorato diverse ore sabato ed anche oggi: nulla di nulla. Tutto ok.


Hai provato il reset della pram?

No, perchè alla fin fine mi sto convincendo (forse sbagliando) che il problema sia software....

Intanto, giusto per tenervi aggiornati, oggi waves mi ha risposto scrivendomi di reinstallare i plugin e autorizzare waves central ad avere pieno accesso al disco (cosa che sapevo di dover fare...). Questo potrebbe spiegare perchè, da quando ho settato questo mac studio, il loro software impiega diversi secondi per essere "disponibile" alla prima apertura.

E, sempre per aggiornarvi: ho notato che il mac è leggermente più rumoroso da quando ho fatto l'hardware test. Non capisco...



edg

edg
14-05-2024, 09:21
Hai provato il reset della pram?

Scopro in questo momento che con M 1 non e' possibile



Edg

misterd
14-05-2024, 16:04
Leggo che i Mac serie M, fanno un'auto reset durante l'avvio

edg
16-05-2024, 20:15
Vi aggiorno in merito.

Oggi il problema, dopo aver reinstallato i plugin waves come indicato dal loro supporto tecnico, si è riproposto (erano giorni che non accadeva....).

In sequenza:

- ho aperto un progetto di logic, tutto ok
- l'ho chiuso.
- ho aperto preferenze di sistema per fare uno screenshot da inviare al supporto
- mi si è quasi bloccato, cioè non riuscivo a spostare il file dello screenshot sulla scrivania..
- ho riaperto il progetto di logic: solita lungaggine e uscita forzata
- mentre chiudevo le applicazioni per spegnere, il mac si è riavviato......
- dopo aver spento tutto, tutto pare tornato ok

Ho però fatto uno screen (in allegato) dove ci sono dei plug-in che non vengono caricati...1082

Tutti originali e validati.....

Mah....



edg

webmaster
16-05-2024, 21:29
Ma porca vacca Edg, che disastro!
In effetti capire cosa possa essere diventa molto complicato

Non ricordo...hai provato vero a cancellare le preferenze di Logic?

edg
17-05-2024, 00:58
Ma porca vacca Edg, che disastro!
In effetti capire cosa possa essere diventa molto complicato

Non ricordo...hai provato vero a cancellare le preferenze di Logic?

Ciao Matteo e grazie per i suggerimenti.

Non ho ancora cestinato le preferenze perché credo si tratti di un plugin visto che questo setup e' "congelato" dalla prima installazione (settembre 2022). Fino all'arrivo degli UJAM. Che ho disattivato qualche giorno fa. A proposito: spuntandoli dal pl.manager se apro un nuovo progetto non sono disponibili ma se apro un progetto che ne contiene qualcuno, logic li riconosce e funzionano. Pensavo che il sistema non li rilevasse più. Cancellerò comunque le preferenze quanto prima.

Sono indeciso se chiamare apple care per un'ulteriore diagnosi. In alternativa devo cercare se ho un time machina fatto prima dell'installazione degli Ujam (ma potrebbe non esser colpa loro....).

In ultima istanza non mi resterebbe che aggiornare o forse ripartire da 0 (anni fa consigliavano di piallare tutto per evitare che il sovrascrivere non cancellasse eventuali anomalie...).

In tanti anni mai avuti conflitti simili....


Edg

edg
17-05-2024, 10:04
Aggiungo: in queste ore sto ripercorrendo cosa posso aver fatto nei minuti precedenti all'ultimo crash, per capire se c'è qualcosa che possa far scattare questo malfunzionamento del sistema.

Ecco sarà una combinazione ma, subito dopo aver reinstallato i waves, ho riaperto un progetto a caso. Sorte volesse che ho riaperto proprio quello che determinò il primo messaggio di errore (da me ignorato) da cui è iniziata questa anomalia.
E probabilmente, nei giorni successivi, ho continuato a lavorarci (con conseguente ripetizione del bug/crash). In realtà ieri stesso ho verificato che nel momento in cui si verifica il problema, se apro altri progetti tutti risultano avere difficoltà ad essere aperti.
Quello che scrivevo in merito a quel pad di attenuazione sullo stereo out, credo riguardi il mancato caricamento di diversi plugin...

Quindi potrebbe anche essere che ho un conflitto in un unico progetto di Logic ma che, una volta innescato, rende instabile il sistema aprendo subito dopo qualunque progetto di Logic.

In questi giorni non ho avuto nessun problema: infatti non ho più riaperto questo "progetto incriminato"....




edg

webmaster
17-05-2024, 11:21
Prova a cancellare le preferenze ugualmente (magari tieni da parte il file, non eliminarlo, tiralo solo via dalla cartella così che lo ricrei)

Io l'altro giorno avevo pasticciato con le lingue di Logic, lo avevo aperto in spagnolo, poi tornato in inglese ed alcune scritte erano rimaste miste...sembrava pazzo :D

Poi alcune funzioni di progetti vecchi non si comportavano come avrebbero dovuto in LP11...drummer ad esempio non suonava come ora ma nel vecchio sistema...

Ho cancellato le preferenze e tutto è tornato normale...ora Logic parla con una sola lingua :D

edg
17-05-2024, 13:33
Prova a cancellare le preferenze ugualmente (magari tieni da parte il file, non eliminarlo, tiralo solo via dalla cartella così che lo ricrei)

Io l'altro giorno avevo pasticciato con le lingue di Logic, lo avevo aperto in spagnolo, poi tornato in inglese ed alcune scritte erano rimaste miste...sembrava pazzo :D

Poi alcune funzioni di progetti vecchi non si comportavano come avrebbero dovuto in LP11...drummer ad esempio non suonava come ora ma nel vecchio sistema...

Ho cancellato le preferenze e tutto è tornato normale...ora Logic parla con una sola lingua :D

Ciao Matteo e grazie ancora.

Visto che l'hai appena fatto, ti chiedo:

- dovrei cancellare anche le preferenze delle superfici di controllo
- nel file plist ci sono anche i miei templates, le performance/channel strip che ho creato, ecc oppure solo le impostazioni delle preferenze di Logic (scheda audio, software monitoring, ecc.).

Mi scrivi di non cestinare le vecchie preferenze: per poterle recuperare e rimetterle al loro posto nel caso il problema si ripresenti?

Ancora grazie per la disponibilità... :D



edg

webmaster
18-05-2024, 09:11
Ciao,
Cancellando le preferenze di Logic perdi tutte le impostazioni personalizzate che avevi scelto nei Settings, non i preset dei Channel strip...quelli sono salvati proprio come preset in altre cartelle.
Dopo aver cancellato la preferenze ad esempio dovrai riattivare le funzioni Advanced (Settings>Advanced)...se utilizzati 3 tool box anziché 2 dovrai re-impostarlo ecc...

Meglio copiare da qualche parte il vecchio file di preferenze perchè così rimettendolo al suo posto tutto torna come prima eventualmente.

edg
18-05-2024, 19:17
Ciao,
Cancellando le preferenze di Logic perdi tutte le impostazioni personalizzate che avevi scelto nei Settings, non i preset dei Channel strip...quelli sono salvati proprio come preset in altre cartelle.
Dopo aver cancellato la preferenze ad esempio dovrai riattivare le funzioni Advanced (Settings>Advanced)...se utilizzati 3 tool box anziché 2 dovrai re-impostarlo ecc...
Meglio copiare da qualche parte il vecchio file di preferenze perchè così rimettendolo al suo posto tutto torna come prima eventualmente.

Ti ringrazio per la tua gentilezza. :)

Pensi sia il caso di buttare anche le preferenze delle superfici di controllo? Credo siano nella stessa cartella….


edg

webmaster
20-05-2024, 17:18
i file di preferenza sono tutti in quella cartella...mah, puoi provare, tanto facendone una copia puoi sempre rimetterli.

i file di preferenza vengono sempre riscritti dal software all'apertura.

edg
26-05-2024, 12:19
i file di preferenza sono tutti in quella cartella...mah, puoi provare, tanto facendone una copia puoi sempre rimetterli.

i file di preferenza vengono sempre riscritti dal software all'apertura.

Si grazie Matteo. Ho cancellato le preferenze. Vediamo che succede.

Intanto, nell'applicazione CONSOLE, ho trovato il report dell'ultimo crash ed ho scoperto, dopo qualche ricerca, che questa anomalia è molto comune.

Ho digitato su google la prima riga del report "AUHostingServiceXPC_arrow" ed ho trovato molti utenti che hanno esattamente il mio problema, indipendentemente dalla versione di Logic X e di macos (monterey o ventura). La costante è M1 con plug-in di terze parti in modalità nativa (con rosetta tutto ok....). Chissà se con il nuovo 11 (o Sonoma) qualcosa abbiano risolto......

Ho inviato un messaggio al team di Logic, chissà quando e se risponderanno....




edg

webmaster
26-05-2024, 21:22
Potrebbe anche non essere un problema di Logic, ma un problema dei plugin di terze parti.
generalmente si da sempre la colpa al software che li ospita, ma spesso sono proprio i plugin che non vengono aggiornati con le ultime specifiche.....vedrai che succede.

edg
26-05-2024, 21:40
Potrebbe anche non essere un problema di Logic, ma un problema dei plugin di terze parti.
generalmente si da sempre la colpa al software che li ospita, ma spesso sono proprio i plugin che non vengono aggiornati con le ultime specifiche.....vedrai che succede.

Infatti credo anch’io. Il nodo e’ che, escludendo un paio di plugin UJAM (che ho ormai escluso dal plugin manager) e che non sono mai presenti nei progetti crashati, i plugin di terze parti che utilizzo sono sempre gli stessi da quando ho configurato il Mac Studio a settembre 2022….


edg