PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 11



edg
07-05-2024, 19:31
https://www.apple.com/newsroom/2024/05/logic-pro-takes-music-making-to-the-next-level-with-new-ai-features/

Chissà se arriverà un bel flex pitch polifonico........




edg

Zorro
08-05-2024, 08:54
...a quanto pare si imbocca la strada dell'arranger/AI. Chi come me me sperava in miglioramenti della parte "scoring" come già tante DAW fanno purtroppo resta deluso. Dopo tanti anni ho il sentore che Apple insegua il dilettantismo che già dilaga imperante.
-Z

jollyjazz
08-05-2024, 15:01
... è da un bel po' che sta andando così ... Purtroppo ... "diamo AI ai carenti di NI"

... a sto punto, niente da commentare 👎🏻

chiudiamo pure le scuole, tanto non servono a un *****, per come stanno andando le cose...

webmaster
09-05-2024, 15:32
negli anni 80 la batteria elettronica imperava, ma non per questo i batteristi sono spariti....così come non sono spariti con l'introduzione anni fa di Drummer.

Tra qualche giorno, alla maniera di Drummer, ci sarà la possibilità di creare linee di basso e di tastiera. E come accade con Drummer, se dietro non c'è una mente umana creativa che ha delle idee, si ottiene un prodotto che non può avere un seguito.

Zorro, tu stesso hai provato ad usare il tool Mastering di Logic, questo significa che nel tuo flusso di lavoro è utile averlo....questo significa che lo sostituirai con uno studio professionale? Forse no, forse lo usi sono perchè è comodo.
Forse useremo i Session Player di Logic perch sono comodi per comporre, ma se vorremo un basso vero continueremo a chiamare un bassista.

Io credo che il problema non sia nella tecnologia, ma chi la usa e come.

La musica non muore per colpa della tecnologia o per colpa dell'autotune, che alla fine è utilizzato come un normale altro effetto, ma, semmai, muore perchè le case discografiche non investono più nella qualità, anzi, non investono più e basta.


Chiudiamo le scuole? NO! anzi, che si mettano professori di musica motivati sin dalle medie! Gli insegnanti dovrebbero motivare i ragazzi a suonare e invece nei locali ci sono solo dei vecchi (come me)...insopportabile!

astralbody
09-05-2024, 20:40
Totalmente d’accordo con Matteo! Che poi in giro vi siano tonnellate di musica di qualità infima, produzioni fatte con i piedi e migliaia di pezzi sempre con gli stessi giri armonici é un dato di fatto, ma ciò non dipende dalle nuove funzioni di AI di Logic, semplicemente se a fruire di tutti queste meraviglie tecnologiche è uno scappato di casa avrai un prodotto da scappato di casa, se invece sono musicisti e produttori capaci avrai delle produzioni di qualità! Ricordo che 30 anni fa i Depeche Mode erano criticatissimi soprattutto da certi critici musicali italiani che dicevano che nella loro musica c’era troppa tecnologia, non c’era anima ,cuore, fatica. Penso che oggi come oggi qualcuno facesse un affermazione del genere verrebbe preso per scemo.

Zorro
10-05-2024, 07:57
Non ho nessun problema con l’implementazione di features di qualsiasi genere, tra l’altro sebbene entusiasta in primis del mastering tool ho dovuto fare dietrofront poiché non soddisfa le mie esigenze.
Ritornando a quanto di cui sopra , mi aspetto , dopo anni ed anni ed un conclamato diffondersi presso i compositori per media , l’introduzione di “utilità” che ormai hanno tutti . Leggasi la possibilità di indirizzare l’audio del movie direttamente al mixer , qualcosa come il time warp per i synk, il bar renumbering ( non solo in score ) , multi clip , almeno 2 versioni del movie per fare reconforming, TC superimposed etc. E per non parlare del DAW midi event copy and paste.
Per quanto riguarda l’introduzione di arrangers intelligenti, chissenefrega , se tutti hanno le stesse cose tutto sarà uguale e la differenza la farà sempre il pensiero di chi è capace. Ma almeno si abbia anche cura di chi utilizza ‘sta roba per lavoro.
-Z

edg
10-05-2024, 11:31
Facendo un salto nella pagina Logic del sito, la mia impressione è che questo 11 sia una 10.9... A meno che lunedi non mostrino altro..

Almeno nelle mie aspettative, dopo anni di tantissimi cambiamenti (da 10.0 a 10.8), pensavo che la 11 sarebbe stata una release "epocale" (tipo da Logic 7 a 8 o 9).




edg

Zorro
10-05-2024, 14:02
Esatto , a meno di altro che sia degno di nota , sembra una nuova release con alcune features che, per chi lavora in maniera “ tradizionale “… pezzo mio - arrangiamento mio - musicisti miei , sembra abbastanza trascurabile.
Ma forse ci sbagliamo .
-Z

webmaster
10-05-2024, 16:22
Come forse sapete seguo con attenzione anche Studio One che trovo bellissimo. Dalla versione 4 alla 6 sono state implementate diverse funzioni, certamente utili, ma essendo abituato alle novità di Logic, quelle si che mi sembrano release minori....e badate bene, non lo sono!

Forse non vi rendete conto di che strumenti Apple stia per pubblicare in Logic, e lo dico senza ovviamente averli provati. Ma sulla carta stiamo parlando di tecnologia che non ha nessun altra DAW.
Forse non sono funzioni utili al vostro lavoro, ma questo è un altro discorso.

provo a elencare le maggiori novità introdotte in questi anni dalla versione 10.4 alla 10.9....in ordine sparso se me le ricordo:

- Live loop
- Step sequencer
- Drummer
- Smart tempo
- Sampler e Quick Sampler
- Sample Alchemy
- Beat Breaker
- Mastering Assistant
- Studio Strings - Horns
- Auto Sampler
- Drum Machine Designer
- funzioni di Drag and Drop
- Track Stack
- più tutte quelle minori ma sempre molto utili....anzi, spesso le più utili, come ad esempio il Gain Tool ecc..

a cui si aggiungeranno quelle annunciate per la versione 11

Forse avete ragione voi, Apple in questi anni avrebbe dovuto fare solo aggiornamenti "tecnici" per rilasciare in un colpo solo tutte le funzioni elencate sopra nella versione 11. Allora si che sarebbe stato epocale?

Mi conoscete, non sono mai stato un fanatico e spesso critico, ma non mi sento di doverlo essere nei confronti della nuova versione che sta per uscire, viste le novità annunciate.

Aggiungo che al momento Apple per tutti i possessori di licenza sta facendo tutto questo gratuitamente....mentre altri costringono a piani annuali di noleggio.

Poi è ovvio che ci sono funzioni che anche a me piacerebbero e sono certo che piacerebbero anche a tantissimi utenti sia essi amatori che professionisti.


Proprio l'altro giorno ho inviato un feedback ad Apple per suggerire questa cosa:
La possibilità di inserire dei marcatori sulle regioni...come ad esempio si può fare sulle clip di Final Cut.
Utilità?
Quando si registrano tanti take, ad esempio di voce, diventa parecchio impegnativo segnare le porzioni buone in fase di editing.
Avere la possibilità di marcare al volo il punto esatto della frase bella/emozionante/intonata sarebbe di notevole importanza per chi deve fare editing con decine di take....

Alla fine vogliamo tutti molto bene a Logic :)

edg
10-05-2024, 20:27
provo a elencare le maggiori novità introdotte in questi anni dalla versione 10.4 alla 10.9....in ordine sparso se me le ricordo:

- Live loop
- Step sequencer
- Drummer
- Smart tempo
- Sampler e Quick Sampler
- Sample Alchemy
- Beat Breaker
- Mastering Assistant
- Studio Strings - Horns
- Auto Sampler
- Drum Machine Designer
- funzioni di Drag and Drop
- Track Stack
- più tutte quelle minori ma sempre molto utili....anzi, spesso le più utili, come ad esempio il Gain Tool ecc..

Ma infatti, vista questa enorme lista di nuove funazionalità immesse in questi anni, non mi è molto chiaro il perchè questa sia la 11 e non la 10.9... Tra l'altro è anche gratuita..



edg

playmusic
10-05-2024, 22:24
Ciao ragazzi.
Finalmente una discussione come non se ne facevano da tempo :-D.

Aggiungo la mia....
1) Matteo nell'elenco ti sei dimenticato dell'Audio Spaziale, annessi e connessi; così come evidenzierei che il nuovo Sampler prende pesantemente spunto dal lavoro di Redmatica, anche se non raggiunge ancora la potenza che si aveva su KeyMap;
2) AntonGiulio... alcune scelte di Apple potrebbero essere discutibili per dei professionisti del settore, ma Apple pensa sempre alla vendita Hardware e se colleghi le ultime features con la serie M, ecco giustificata anche l'attenzione alle nuove generazioni di producer;
3) Didattica per neofiti: ai miei corsi di formazione, quando faccio notare che Logic può fare, ed in alcuni casi anche meglio e più rapidamente, cose che fanno altre DAW, restano attoniti perché molto spesso nemmeno nei tutorial su YT vengono mostrate;
4) Didattica per docenti: mi permetto di annotare anche quest'aspetto, visto che di tanto in tanto faccio anche formazione per docenti di ogni ordine e grado. Siete proprio sicuri che l'attuale comparto docenti di musica conosca bene le cose di cui discutiamo in queste pagine? Intendo sotto ogni aspetto, ovvero dal generico concetto di DAW all'uso dei microfoni e mixer analogici!
5)edg: credo che al punto 2 si possa trarre anche la conclusione perché la Apple decide di passare alla 11 e non alla 10.9. Dieci anni fa (ci sono i 3d che lo confermano) annotavo su queste pagine che ci trovavamo di fronte ad un codice di programmazione del tutto nuovo e che questo avrebbe determinato gli anni a venire. Sono passati ben 10 anni e di sviluppo del codice se n'e visto tanto. Credo che con i prossimi 10 anni ed un nuovo paradigma tecnologico Apple vorrà ridefinire anche l'impiego dell'IA all'interno della produzione A/V (ci metto anche Final Cut nel ragionamento) e questo condurre Apple a migliorare l'impiego della stessa nella produzione di media come li conosciamo oggi;
6) Astral: dalla mie parti ho visto nei decenni scorsi fare tanta produzione con gli arranger. Non credo sarà il nuovo Session Player a cambiare modus operandi di quello "scappato di casa".

Sono d'accordo con tutti che la competenza musicale, associata alla creatività e alle conoscenze tecnologiche, avrà ancora molto da dire a prescindere dagli automatismi che vedremo apparire nei prossimi anni.
Seppoi ci facciamo prendere la mano anche noi da certe facilities, sogni fica solo che ciò che gli altri faranno in un mese, noi saremo in grado di farlo in un giorno e ciò, credo, all'interno di una produzione basata su tempo/risultati conta molto. O mi sbaglio?

Felice Logic Pro 11 a tutti :D

PS: finalmente ho visto comparire di nuovo, e potenziata, la traccia Chords com'era presente nella v9. Speriamo bene!!!

astralbody
11-05-2024, 10:16
6) Astral: dalla mie parti ho visto nei decenni scorsi fare tanta produzione con gli arranger. Non credo sarà il nuovo Session Player a cambiare modus operandi di quello "scappato di casa".

!!!

Si, anche qui dalle mie parti si usava molto e molti li usano ancora adesso :D E molti si stupivano che io non lo usassi: Ma come fai senza? :D

Zorro
11-05-2024, 20:57
Come detto dal Webmaster, alla fine vogliamo bene a Logic ….direi di sì visto che dopo anni con l’altro passai a Logic Audio 1 punto qualcosa …. ai tempi del compianto Felice Manzo. Cerco solo di dire che oltre queste main features per un bacino utenti al quale non appartengo , mi aspetterei da quelli che fanno “ strumenti creativi “ anche per il cinema e la “ fott*** ta TV “ un adeguamento verso “ utilities “ che tutti hanno già . Poi se non lo “ fate “ io continuerò ad usare Logic come faccio da anni senza problemi .
Tante grazie per spazializzazioni, bassisti pianisti e batteristi intelligenti , almeno loro , ma io spero ancora di poter caricare 2 versioni, almeno , del film per poter riconformare senza fare salti mortali o di poter puntare il mouse e dire : questa è misura 1 …. ed avere comunque tutto il film online …. come si fa con altra roba pure più vecchia …. Ma anche se così non sarà mai , Logic , non ti cambierò …. almeno perché sono troppo vecchio ormai ed in ogni caso avrai vinto tu.
Baci a tutti .
-Z

jollyjazz
13-05-2024, 19:08
Sono d'accordo con tutti. ... Ci piace Logic e "punto". ... Personalmente, non mi disturbano affatto i nuovi VST con AI, ma mi piacerebbe vedere Apple che si occupi anche di utenti come me, che fanno produzioni miste, tipo: Tracce "Stems" e orchestra sinfonica, piuttosto che produzioni con VST in studio che poi in un secondo momento verranno eseguite LIVE con l'orchestra sinfonica e/o Big.band ecc...
... e' da mo che si vocifera di rinnovare lo Score, cosa mai avvenuta. Per come io utilizzi "Logic", uno "SCORE" definitivo sarebbe la fine delle mie tribolazioni, tra Logic e Sibelius ...
Trattandosi solo di Score, Sibelius e' fantastico e fa tutto quello che serve. Il problema si pone quando si realizzano esibizioni miste ...
Mi capita spesso di fare simili produzioni dove i passaggi tra Logic e Sibelius sono obbligatori:

arrangiamento iniziale in LOGIC
"Stems" di EFX in Logic
Score in Sibelius
- possibili cambiamenti durante il lavoro (Logic / Sib)

Performance finale tra Logic e Orchestra LIVE ...
MIX finale ... Logic
---

Vabbe', du maroni [8D]

edg
13-05-2024, 20:03
Intanto il 13 maggio alle 20.02 italiane.... da Cupertino tutto tace.........:(!





edg

playmusic
13-05-2024, 20:24
Ciao Mark.
Mi ritrovo esattamente con lo stesso problema.
Tra l'altro usando anche NotePerformer, quando scrivo gli archi con le giuste annotazioni dinamiche, ho un risultato in export audio degli stessi che Logic se le sogna, per quanto uno voglia lavorare di articolazioni ed expression.

Che dire ... si cerca di sfruttare il meglio dei due mondi, anche se un pensierino a DORICO, che ha anche il PianoRoll, l'ho fatto più di una volta, anche se non riesco a rinunciare ancora oggi alla possibilità di adattare i righi musicali con la stessa velocità che mi consente di fare Sibelius.

playmusic
13-05-2024, 20:25
Intanto il 13 maggio alle 20.02 italiane.... da Cupertino tutto tace.........:(!

edg

Infatti ... e la rete si sta scaldando non poco!

playmusic
13-05-2024, 22:56
LOGIC PRO 11 - Update disponibile!

misterd
14-05-2024, 00:41
VST non si può leggere ����*♂️

Zorro
14-05-2024, 08:08
…..non me ne vogliate, ma vedere in Logic degli “auto accompagnamenti “ anche piuttosto mediocri , riempie il mio cuore di tristezza.
Fa niente , come lo usavo prima così continuerò a fare.
Alla prossima .
- Z

webmaster
14-05-2024, 14:46
Io ho potuto metterci mano solo ora....al momento il mio cuore si riempie di gioia nel vedere che ora Drummer si può programmare direttamente nell'editor creando pattern nuovi.....
...torno su Logic....

Zorro, permettimi di essere in totale disaccordo con quanto hai scritto sopra.
Session Players, che sia di basso, batteria o piano, sono pazzeschi! si possono programmare...anzi, a me piace usare il termine "guidare" in base alle proprie finalità. Un pò come farebbe un arrangiatore che cerca di guidare il musicista a suonare ciò che ha in mente in una sessione in studio. Poi possono essere trasformati in Midi....non potrebbero essere più flessibili e professionali.

è chiaro che un musicista vero è sempre insostituibile, ma non sempre e non in tutti i generi. In ogni caso avere questi tool per un compositore melodista è il massimo del massimo.
Poi scusami Zorro (non ce l'ho con te...lo sai)....prima dici che questi strumenti non possono sostituire la creatività e gli anni di studio di un musicista vero, poi ti lamenti perchè suonano banali...beh, meglio se secondo te suonano banali ;)

Oggettivamente Session Player è una roba bellissima, ma proprio tanto!
Forse non sono utili per le tue composizioni, ma per chi compone canzoni, non solo per diletto ma anche di professione, Session Player è una ****ta!

Tra l'altro, a parte il bassista o il pianista virtuale, i Virtual Instrument stessi sono molto validi.

Zorro
14-05-2024, 15:57
Sono felice che tu sia felice ed anche che si possono non installare.
Siamo in regime di libertà ed ognuno esprime il proprio entusiasmo o anche il proprio disappunto.
-Z
PS

È evidente che Logic diverrà sempre di più un prodotto per beatmakers , producers e song writers. Va tutto bene , sono padroni di fare quello che vogliono. Chi ha intenzione di perseguire altre strade magari che hanno a che fare con multimedia , cinema , tv , dovrà utilizzare altro che fornisca strumenti in quel senso.
Come detto, non io che sono troppo vecchio.
…ari Z

webmaster
14-05-2024, 16:52
Sono felice che tu sia felice ed anche che si possono non installare.

certamente, si può anche rimanere a Logic 10.8 o precedenti se si pensa che le novità introdotte non siano utili per il proprio lavoro


Siamo in regime di libertà ed ognuno esprime il proprio entusiasmo o anche il proprio disappunto.

è esattamente quello che hai potuto fare, proprio perchè questo è un forum libero.


È evidente che Logic diverrà sempre di più un prodotto per beatmakers , producers e song writers.
Se così fosse non ci sarebbe niente di male.


Chi ha intenzione di perseguire altre strade magari che hanno a che fare con multimedia , cinema , tv , dovrà utilizzare altro che fornisca strumenti in quel senso.

Esatto, questo ci sta.

edg
14-05-2024, 18:56
È evidente che Logic diverrà sempre di più un prodotto per beatmakers , producers e song writers.
…ari Z



Se così fosse non ci sarebbe niente di male.


Non per essere "doroteo" ma in fondo condivido il pensiero di entrambi.

Probabilmente non utilizzerò i "player" come, ad esempio, raramente utilizzo gli apple loops.... Ma solo perchè sono nato in un periodo storico in cui era necessario saper mettere le mani sulle tastiere per suonare. Ma se questi nuovi plugin facilitano l'approccio musicale a chi non ha grande dimestichezza, non ci vedo una roba negativa.

Spero invece che a cupertino, soddisfatti i desideri relativi all'attuale vulgata artificiale, continuino a implementare tools dedicati a chi ha un approccio differente alla produzione.
Es. lo Score migliorato per Zorro o magari un flex polifonico per me e tanto altro di interessante che vedo in altre Daw.



edg

webmaster
14-05-2024, 19:19
non vorrei essere sosto frainteso....io sono ben felice di vedere qualsiasi nuovo sviluppo di Logic, e tutte le funzioni desiderate ed elencate da Zorro sarebbero super belle...io stesso ho indicato qualche funzione che sarebbe utilissimo avere...

Detto questo....ragazzi, davvero, qui non è questione di essere musicisti "di una volta" che sanno mettere le mani sulle tastiere...
è ovvio che chi è pianista saprà e preferirà suonare la parte da solo, ci mancherebbe, ma, lo ripeto, se state componendo un brano e dovere realizzare una base (odio questa parola mortalmente....ma giusto per farmi capire), con Drummer prima ed ora anche con Bass e Piano Player, si possono buttare giu idee che poi in un secondo momento potranno essere sviluppate, magari con musicisti veri.
Si è sempre fatto. Si usano samples per capire come suona un pezzo, per fare l'arrangiamento, poi se il pezzo richiede uno strumento vero e soprattutto una esecuzione reale, si chiama l'insostituibile musicista....purchè sia bravo (non è scontato).

Non approcciatevi con pregiudizio, vi prego, siate aperti e soprattutto creativi.

Vi suggerisco veramente di perdere un pò di tempo per capire quanto questi "musicisti virtuali" siano pazzeschi e soprattutto facciano esattamente quello che desideriamo noi...ragazzi, non è che questi suonano da soli e basta. Suonano come vogliamo noi, quindi chi li usa, esattamente come una volta, dovrà intendersi di armonia, di come suona un tal strumento ecc... Se sei un ca zz 0ne logic suonerà da ca zz one...
Credetemi. [^]

P.S: l'anno scorso ho composto un brano che è stato pubblicato da una ragazza...l'arrangiamento prevedeva sia il basso che la batteria vera. Grazie A Drummer ho potuto creare la ritmica come volevo ma con una resa incredibilmente realistica che mi è servita per sviluppare meglio tutto il resto...avessi avuto anche Bass Player.
Quando tutte le parti di quel brano sono state definite, siamo andati in studio e abbiamo registrato la batteria vera...idem per il basso.
Se avessi avuto un Guitar Player lo avrei usato anche se sono un chitarrista...e chissà, magari mi avrebbe anche dato dei suggerimenti...

Credo solo sia una questione di approccio.

webmaster
14-05-2024, 19:21
Non per essere "doroteo" ma in fondo condivido il pensiero di entrambi.
edg

questa mi piaciuta un sacco :D:D ;)

Zorro
14-05-2024, 20:31
… non si parla di scontro generazionale, mettessero quello che gli pare , a me un pianista virtuale ed affini non serve e non è un problema se qualcuno lo trova utile . Ma per favore non costringete tutti quelli ,che in nome di scelte fatte decenni fa , hanno investito anni per creare il proprio workflow intorno a questo software . Non sono l’unico che lo usa per il “ multimedia “ e le features da aggiornare, che altri competitor hanno, non sono miracoli da compiere . Noi siamo quelli che scelsero il Mac per via di Logic …
Pace e bene …
-Z
Ps … mi sembra di capire che se faccio una sequenza armonica al piano ( midi ) da assegnare al bassista virtuale e al Drummer di conseguenza , non c’è modo di farla analizzare in automatico ed assegnare a chord track e poi al resto appresso …. forse mi sbaglio …

edg
14-05-2024, 20:33
Non approcciatevi con pregiudizio, vi prego, siate aperti e soprattutto creativi.


Fermo restando che non ho ancora provato questi player, forse mi hai frainteso.

Ho detto semplicemente che se tu sei capace di tagliare un pezzo di legno non credo che tu abbia necessità di farlo fare ad un altro (virtual e non). A meno che lui non sia in grado di farlo in pochi centesimi di secondo e tu in ore.........

Se poi il suddetto "player" ci aiuterà a creare altri modi e altri mondi, benissimo: che siano benvenuti!!! :D



edg

Zorro
15-05-2024, 11:40
Va comunque sottolineato che finalmente c'è il comando per legare le note con overlap ...che per chi usa libraries che utilizzano l'overlap per legare ( praticamente tutte tranne VSL ) è una bella comodità.
-Z

Zorro
16-05-2024, 19:08
… e mi taccio …. sempre premettendo che mai passerò ad altra DAW midi ( di base uso comunque PT e Sibelius perché nel loro specifico per me non c’è altra via ) vedo che in giro si parla di AI per i players di Logic… forse mi sono perso qualcosa . Vanno dietro la traccia Chords , che usavo in passato con i “ loop “ e funzionava poi sparita , cambiando a seconda dell’accordo “ scritto “ nella apposita traccia .
Quando ero “ piccolo “ avevo un Farfisa con accompagnamento che faceva più o meno la stessa cosa …. non sapevo che l’intelligenza artificiale fosse già presente negli anni 70 ….
Dalle mie parti questa roba si chiama “ super*****la “ .
Ma mai cambierò Logic , sia chiaro .
Baci ed abbracci.
-Z

webmaster
16-05-2024, 21:25
Zorro, in Logic Pro 11 hanno migliorato la gestione degli Expander esterni così che si possano interfacciare con il mixer audio ed essere inclusi nel buonce finale....se recuperi la tua Farfisa puoi fare faville...gli anni 70 erano una f-i-g-a-t-a ;)

dovrebbero vietare l'utilizzo della parola AI...fa più danni la parola che la tecnologia stessa.

playmusic
22-05-2024, 12:15
Ps … mi sembra di capire che se faccio una sequenza armonica al piano ( midi ) da assegnare al bassista virtuale e al Drummer di conseguenza , non c’è modo di farla analizzare in automatico ed assegnare a chord track e poi al resto appresso …. forse mi sbaglio …

Ciao AntonGiulio. Le ho provate tutte, ma al momento non si può fare, così come non si possono importare nello Score le sigle degli Accordi (cose entrambe possibili in LP9).
Ho scritto già da qualche gg al Feedback Apple: speriamo in un rapido upgrade! ;-).

Sulle questioni morali, ormai è inutile tergiversare: ognuno utilizzerà al meglio le features che offre LP11 e che tornano utili al proprio lavoro!

Zorro
23-05-2024, 10:33
Ok allora ancora nessuna intelligenza artificiale in questo, va bene useremo la nostra.
Grazie
-Z
PS riguardo le questioni morali, nessun problema di sostituzione macchina uomo al momento, pericolo scampato 😬

jollyjazz
24-05-2024, 13:19
Salve bella gente ...

Ho un grave problema con Logic 11 su un Mac Mini (M1-16GB-RAM-1TB-SSD) aggiornato con l'ultima versione di SONOMA 14.5.

- In modalità Rosetta non reagisce, mentre nativo per Apple Silicon si comporta in modo bizzarro, vale a dire:Logic non ricorda le impostazioni audio, mentre i vari menu a tendina rimangono disabilitati.
Così, è impossibile lavorare poiché non carica niente, ... mentre nel mio MacBook Air M2-24GB-RAM-2TB-SSD, tutto fila liscio.

Questa cosa ha dell' incredibile!


Ho già riparato i permessi diverse volte ed ho anche cancellato l'audio log & Cache di tutte le app e del sistema (compreso le preferenze di Logic:
“content downloads” e i vari: “com.apple.logic10” & “com.apple.logic10.plist”), ma la situazione non cambia...
Ho spostato le AU dalla cartella “Components” in una cartella sulla Scrivania; niente da fare! Logic, imperterrito, continua a riconoscere i vari Plug-ins come se non le avessi mai cancellate dalla cartella ... !
alla fine ho anche reinstallato il “System” Sonoma 14.5 (con l’opzione “Recovery”), senza pero cancellare nulla. Macché, (una beata “min****”)!!!!!!

... nota che Apple Diagnostics non rileva alcun problema! Il mio Mini risulta OK.
... ho la sensazione che da qualche parte ci siano salvate delle info corrotte che bloccano la situazione!

Ovviamente non intendo formattare il Mac. Sarebbe un disastro rimettere tutto dentro (librerie di suoni, ca*** e mazzi).

... per il momento mi arrendo, vado avanti con MacBook Air, ma la cosa non promette niente di buono ...

Qualche idea?1084

playmusic
25-05-2024, 18:20
PS riguardo le questioni morali, nessun problema di sostituzione macchina uomo al momento, pericolo scampato ��
Infatti, credo che chi abbia cartucce da poter sparare acquisite sul campo in anni di esperienza, non credo debba preoccuparsi a breve di certe nuove possibilità!
:-D

playmusic
25-05-2024, 18:29
Salve bella gente ...

Ho un grave problema con Logic 11 su un Mac Mini (M1-16GB-RAM-1TB-SSD) aggiornato con l'ultima versione di SONOMA 14.5.

- In modalità Rosetta non reagisce, mentre nativo per Apple Silicon si comporta in modo bizzarro, vale a dire:Logic non ricorda le impostazioni audio, mentre i vari menu a tendina rimangono disabilitati.
Così, è impossibile lavorare poiché non carica niente, ... mentre nel mio MacBook Air M2-24GB-RAM-2TB-SSD, tutto fila liscio.

Questa cosa ha dell' incredibile!


Ho già riparato i permessi diverse volte ed ho anche cancellato l'audio log & Cache di tutte le app e del sistema (compreso le preferenze di Logic:
“content downloads” e i vari: “com.apple.logic10” & “com.apple.logic10.plist”), ma la situazione non cambia...
Ho spostato le AU dalla cartella “Components” in una cartella sulla Scrivania; niente da fare! Logic, imperterrito, continua a riconoscere i vari Plug-ins come se non le avessi mai cancellate dalla cartella ... !
alla fine ho anche reinstallato il “System” Sonoma 14.5 (con l’opzione “Recovery”), senza pero cancellare nulla. Macché, (una beata “min****”)!!!!!!

... nota che Apple Diagnostics non rileva alcun problema! Il mio Mini risulta OK.
... ho la sensazione che da qualche parte ci siano salvate delle info corrotte che bloccano la situazione!

Ovviamente non intendo formattare il Mac. Sarebbe un disastro rimettere tutto dentro (librerie di suoni, ca*** e mazzi).

... per il momento mi arrendo, vado avanti con MacBook Air, ma la cosa non promette niente di buono ...

Qualche idea?1084

Ciao Jolly, hai provato con Clean My Mac o simili a verificare che non ci siano file .plist nascosti da qualche parte?
Di solito questi programmi vanno alla ricerca di file correlati all'App principale, e quando ho provato a fare dei reset, spesso mi sono ritrovato tali file nascosti nelle varie subcartelle della User Library.