Visualizza Versione Completa : Criticismo…
Premesso che W Logic e basta … riporto per dovere di cronaca.
https://youtu.be/r6XAh8e1Apc?si=aKy5fKeW1MZ05CBg
-Z
Sono d'accordo solo in parte con quanto si afferma nel video.
Da luglio 2013 Apple ha introdotto molte nuove funzionalità e Logic 10.8 mi pare certamente superiore (per quantità/qualità dei plugin, stabilità, ecc) rispetto alla 10.0. Il tutto gratuitamente.
Sono invece d'accordo che con la versione 11 non ci sia stato un netto balzo in avanti rispetto al Logic 10. Continuo a ritenere che altre fossero le migliorie da introdurre rispetto ai session players.
Evidentemente la parolina magica "IA" ha orientato le scelte a Cupertino......
Ovviamente le mie aspettative, relativamente agli aggiornamenti, sono certamente alte perchè io sono partito da Logic 6 e ricordo bene gli enormi cambiamenti introdotti dalla 7 alla 8 o dalla 9 a Logic 10.
Detto questo: non ho nessuna intenzione di abbandonare Logic!!!!!!! :D
edg
webmaster
28-07-2024, 16:40
Leggendo le vostre opinioni (chiaramente rispettabilissime) pare che Apple abbia fatto l'errore di rilasciare versioni intermedie tra la 10 e la 11, anziché attendere e rilasciare tutto ciò che è stato fatto in un unica nuova versione, la 11.
Come se non vi foste accorti della quantità di nuove funzioni e strumenti che sono stati aggiunti in quelli che molti definiscono aggiornamenti minori.
Le cose introdotte (gratuitamente) dall'uscita della 10.0 alla 10.8 sono tantissime!
Live Loop per fare un esempio è una implementazione notevole, quasi un software nel software.
Step Sequencer è utilissimo.
La possibilità di convertire al volo tracce, regioni o file in strumenti come Quick Sample, Alchemy....sono stupende. Tutta roba creativa al 100%
Smart Tempo, free recording ecc.. l'elenco è lungo.
Logic Pro è da sempre un software orientato verso la composizione e l'arrangiamento (escluso Score che non è all'altezza di altri) e come sapete è usato in tutto il mondo da grandissimi musicisti.
Chi lo usa per registrare audio come se fosse un multitraccia puro ha certamente sbagliato software....c'è di meglio.
Non sono per nulla d'accordo con l'autore del video
astralbody
28-07-2024, 23:30
Su una cosa sola sono d'accordo : la gestione dell'audio su Final Cut !! Veramente poco versatile e poco professionale, non pretendo che inseriscano mixer e canali audio come quelli di Logic ma magari qualcosa di simile in versione semplificata , per lavorare con precisione si è obbligati a gestire e lavorare l'audio su Logic o comunque su altra daw dedicata all'audio
Caro Web,
Ormai sono troppo vecchio ed anche se Logic smettesse di esistere oggi io continuerei ad usarlo così come è fino alla fine dei miei giorni.
Non mi piace denigrare chi ha fatto altre scelte quindi il “ questo è meglio , questo è peggio “ non mi interessa . Il fine resta sempre cosa fai con quello che usi.
Ebbene , ho testato la concorrenza e purtroppo non mi sono trovato “ a mio agio “.
D’altronde il mio workflow è ben delineato da decenni e provare a ricrearlo su un altra piattaforma è stato pressappoco un incubo. Quindi per me va bene così e non ci sarà mai verso di cambiare .
Finché potrò fare questo ( link ) nella maniera in cui lo faccio , attenzione per me lo score view è fondamentale, non mi servirà nient’altro .
https://youtu.be/4QVm8iHEv1Y?si=LZQsaeZYsbxKMJ_0
-Z
PS
e questo è LPX di 10 anni fa …
webmaster
29-07-2024, 16:13
Su una cosa sola sono d'accordo : la gestione dell'audio su Final Cut !! Veramente poco versatile e poco professionale, non pretendo che inseriscano mixer e canali audio come quelli di Logic ma magari qualcosa di simile in versione semplificata , per lavorare con precisione si è obbligati a gestire e lavorare l'audio su Logic o comunque su altra daw dedicata all'audio
Questo è assolutamente vero!
Non ho visto tutto il video in questione, lo ammetto....la gestione audio in Final Cut è decisamente farraginosa.
Forse pensano che essendoci Logic Pro....ma se pensano questo sono in errore.
webmaster
29-07-2024, 16:16
Caro Web,
Ormai sono troppo vecchio ed anche se Logic smettesse di esistere oggi io continuerei ad usarlo così come è fino alla fine dei miei giorni.
Non mi piace denigrare chi ha fatto altre scelte quindi il “ questo è meglio , questo è peggio “ non mi interessa . Il fine resta sempre cosa fai con quello che usi.
Ebbene , ho testato la concorrenza e purtroppo non mi sono trovato “ a mio agio “.
D’altronde il mio workflow è ben delineato da decenni e provare a ricrearlo su un altra piattaforma è stato pressappoco un incubo. Quindi per me va bene così e non ci sarà mai verso di cambiare .
Finché potrò fare questo ( link ) nella maniera in cui lo faccio , attenzione per me lo score view è fondamentale, non mi servirà nient’altro .
https://youtu.be/4QVm8iHEv1Y?si=LZQsaeZYsbxKMJ_0
-Z
PS
e questo è LPX di 10 anni fa …
Ma se sei un ragazzino!!!
hai appena iniziato a divertirti ;)
bellissimo il video e non solo il video!
astralbody
29-07-2024, 22:51
Questo è assolutamente vero!
Non ho visto tutto il video in questione, lo ammetto....la gestione audio in Final Cut è decisamente farraginosa.
Forse pensano che essendoci Logic Pro....ma se pensano questo sono in errore.
Anche in questo caso uno potrebbe dire che la concorrenza offre di meglio. Ed in effetti le funzioni che offre un software come Davinci Resolve , soprattutto sulla parte audio, non sono nemmeno paragonabili a quelle di Final Cut. Però, come dice giustamente Zorro riguardo a logic, siamo tutti un po' vecchi ormai :D E chi ha voglia di imparare e abituarsi ad un software completamente nuovo?? Io alcune prove con Davinci Resolve le ho fatte ma sono troppi i punti a sfavore, innanzitutto non è performante come Final Cut, tutto molto più lento e meno reattivo (anche se è migliorato molto rispetto alle vecchie release), i plugin di terze parti non sono compatibili e sarebbero tutti da riacquistare , i comandi a tastiera, seppur adattabili, sono diversi, il sistema di montaggio è simile ma non uguale, una sacco di cose insomma che se ci devi lavorare tutti i giorni o quasi ti fanno desistere.
Una riflessione/provocazione (ai limiti dell'off-topic...)
Visto che qui si sta dibattendo di come dovrebbe essere Logic 11, vi chiedo: ma in futuro, Logic (o in generale le Daw, plugin, ecc) sarà ancora necessario per la produzione musicale?
Mi riferisco all'IA che è oggetto di ampia e controversa discussione.
Voi credete che SUNO (o simili) renderà obsoleti i software di produzione musicale come quelli che stiamo utilizzando negli ultimi 20/30 anni?
edg
... il giorno che la IA riuscirà in un gesto creativo ed addirittura innovativo il problema non ci riguarderà più , saremo già estinti. Fino a quel momento faremo quello che potremo.
-Z
OT: (link) Anton (Zorro)... s'i, overamènt', GRUÓSS'! [^]
Un abbraccio a TUTTI! (io sono :I ancora in Logic 10.6.3... non posso intromettermi in questa discussione... ma...: ABBASSO l'IA!!!)
playmusic
27-08-2024, 18:56
Salve ragazzi,
anch'io sono del parere che viva il software che uno sa usare meglio e con il quale riesce ad essere produttivo, considerando l'IA come un discorso a parte.
Del video indicato da AntonGiulio, mi sono fermato ai primi 30" appena ho visto Dom Sigalas con quale fervore iniziava a parlare di Apple e dintorni...
ricordiamoci bene per quale azienda "lavora" e quali sono stati i suoi endorsement degli ultimi mesi ... dopo di chè potrei anche accettare un parere critico.
Fin tanto che lo stesso AntonGiulio mi critica certe funzioni o bug di LPX o successivi, così come quelli di Matteo o gli altri che stanno reagendo in questo post, lo posso pure capire, dato l'uso quotidiano che ne facciamo, ma se di tanto in tanto qualche Youtuber deve dire la propria così per fare odience, beh magari non sono così propenso a seguirlo fino alla fine del video, visto che il lavoro chiama!. :-D
Premesso tutto ciò concludo riportandovi alla mente che diverse soluzioni in questi ultimi anni, senza considerare gli update/upgrade "minori", le abbiamo viste comparire prima su Logic e poi a ruota sulle altre DAW, non ultimi il Comping ... o il recente Stem Separation, il Drummer, ed i Session Player, di cui mi aspetto una prossima release che supporti anche la chitarra con tutte le sue articolazioni. Altro che IA!!! ;-)
PS: giusto per non essere equivocato con il discorso dei Session Player ... di tanto in tanto creo anche composizioni basate sul contrappunto barocco!
...è evidente che in quel video c'è molta faziosità e che tirare acqua al proprio mulino è normalità. Come diceva quel tale " il futuro sempre in movimento è".
-Z
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.