PDA

Visualizza Versione Completa : Free tempo recording

marcofagotti
11-09-2024, 12:03
Ciao, ho da poco ripreso a lavorare con Logic e nello specifico con la comodissima funzione Free tempo recording. Ho fatto delle takes di piano con questo sistema e quella che ho scelto come buona è l'ultima di una serie di 8. Ho buttato le altre e mi trovo un vuoto enorme tra la battuta 1 e l'inizio della clip tenuta. Così ho spostato quest'ultima ma mi sono accorto che le variazioni di tempo in essa registrate non seguono lo spostamento della clip. C'è un modo per linkare questi dati alla clip in modo che se viene spostata vengono spostate anche le variazioni di tempo? Oppure: c'è un modo per cancellare le misure vuote prima della clip (ce ne sono almeno 350) affinché quest'ultima inizi da una misura iniziale? Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie in anticipo!

webmaster
11-09-2024, 18:59
Free Tempo Recording sfrutta la tecnologia Smart tempo di Logic e le registrazioni libere si potevano fare anche prima di Logic 11 (ora hanno messo solo il pulsante comodo che prima era altrove)
Fatta questa premessa, le informazioni del tempo del tuo file audio si recuperano esattamente come le vedi ora.

Consiglio: cancella ogni variazione del tempo (puoi usare la Global Track), poi trascini il tuo file audio ad inizio progetto o dove desideri. Clic col tasto destro> Tempo> Apply region Tempo do Project tempo.
Il file viene analizzato e ti riappaiono le variazioni del tempo come le vedevi prima.
Nell'editor di Smart Tempo ci sono poi tutte le funzioni avanzate che ti consentono ad esempio di fare coincidere il primo battere della tua registrazione con il primo battere della battuta di Logic così che il metronomo non sia solo a tempo ma coincidano anche i movimenti....per intenderci: l'1 della tua esecuzione deve corrispondere all'1 della battuta e non al 2 o il 3 o il 4....

Ciao