PDA

Visualizza Versione Completa : Downgrade a Ventura



astralbody
20-11-2024, 12:30
Ciao a tutti, alcuni giorni fa ho fatto l'upgrade da Ventura a Sonoma sul mac mini M1: un disastro, plugin che non funzionano più , logic che si pianta durante il salvataggio, system overload quando clicco per aprire la finestra dei plugin e tanti altri problemi sparsi. Proprio per questo motivo tengo sempre un clone del vecchio sistema , in questo casa fatto con Super Duper e non con time machine. Inizialmente nessun problema, avviando dal disco estreno con Ventura tutto bene, avvio corretto e logic funzionante. Quindi ho deciso di fare il restore sul disco interno del mac pensando che , come sui vecchi Intel, fosse possibile ripartire dalla versione del system originariamente installata sulla macchina, Big Sur nel mio caso, per poi eventualmente aggiornare. Quindi ho formattato l'hard disk interno con la procedura indicata, poi ho selezionato l'installer ma mi dava come unica opzione l'installer di Sonoma. Oltre a ciò , dopo aver formattato ho notato che non riconosce più il disco di avvio esterno con Ventura. Probabilmente durante la formattazione dell'hd interno è successo qualcosa a livello firmware, un po' come accade sui cellulari. Vi risulta? Cioè...praticamente su questi nuovi mac una volta aggiornati non c'è la possibilità di retrocedere se non con una backup fatto con Time Machine?

webmaster
20-11-2024, 16:02
Io ho fatto da poco il passaggio da Venura a Sonoma, ma non ho alcun problema, tutto come prima e tutti i plugin vengono riconosciuti.

A parte questo, se il tuo computer parte da Big Sure e vuoi installare ventura, quindi non l'ultimo macOS, ti basta fare una ricerca su google tipo "Installer ventura"....ti salta fuori il link Apple per scaricarlo direttamente dall'App Store

qui trovi il link di tutti:
https://support.apple.com/it-it/102662

astralbody
20-11-2024, 17:23
Grazie Matteo! Ah, tu dici che à comunque installabile ? L'installer di Ventura ce l'ho anche già ma il fatto che non mi vedesse più il disco esterno con Ventura come disco di boot mi ha fatto sorgere qualche dubbio.
Nel frattempo probabilmente ho risolto (spero..) in parte : ho aggiornato alcuni plugin , probabilmente quello che faceva andare tutto in palla era il bx meter della brainworks, non ne sono sicuro ma ho visto che faceva piantare l'audio e mandava in crash quando era attivo.
Ora ci sto lavorando e vedo come va il tutto ,e comunque il fatto di sapere che volendo si può retrocedere mi tranquillizza :D

webmaster
20-11-2024, 19:41
Bene dai!

La retrocessione in effetti non ho mai fatta....non sono mai passato ad un macOS precedente lanciando semplicemente l'intaller più vecchio.
Di certo se fai il reset del tuo computer che nasce con Big Sure, puoi installare Ventura piuttosto che l'ultimo macOS, questo si.

astralbody
20-11-2024, 19:53
Mah, per ora rimando la retrocessione :D oggi pomeriggio tutto ok, magari il problema era proprio quel plugin, incrocio le dita!

Zorro
23-11-2024, 08:59
…Sonoma nessun problema da un anno , Sequoia giusto la priorità dei menu in Pro Tools
, il resto funziona senza nessun problema perfino l’editor della Kawai VPC che risale al mesozoico…
-Z

astralbody
23-11-2024, 13:12
…Sonoma nessun problema da un anno , Sequoia giusto la priorità dei menu in Pro Tools
, il resto funziona senza nessun problema perfino l’editor della Kawai VPC che risale al mesozoico…
-Z

Devo dire che dopo aver aggiornato brainworx meter e EZ Bass fila tutto liscio, probabilmente erano quei due plugin che disturbavano :)