PDA

Visualizza Versione Completa : Suono della tastiera come "Forma e sostanza" di CSI... Era un program della M1..

sentiero76
03-12-2024, 10:19
QUando vendetti la mia amata M1 Korg, il cui sequencer ho spremuto fino all'osso, ricordo che aveva un program di chitarra elettrica distorta con wa wa e io pensavo.... Ma chi la suona?.
Poi escono i CSI con forma e sostanza e capisco tutto... Peccato che avessi appena venduto la M1 Korg. Ora 35 anni dopo, dirigo un laboratorio musicale e vorremmo fare quel brano con i ragazzi...
Qualcuno mi aiuta? Sostanzialmente è tipo un suono lungo di chitarra (cioè senza decay) con il distorsore e il wawa pilotato dalla modulation in alzata... Però il wawa e il distorsoe producono delle armoniche per cui sembra che quando lo apri il suono si alza di un tono...
Se vedete questa esibizione live dovreste aveere un'idea...
Ps Al lab abbiamo anche una roland fantom 08

https://www.youtube.com/watch?v=SodoerjTaIw

Grazie infiniteeee

webmaster
03-12-2024, 14:25
Gran Pezzo!

Da quanto posso capire dal video della performance live, il tastierista crea l'effetto a mano, utilizzando il Joystick della M1 ruotandolo, quindi credo che utilizzi sia il Pitch Bend che la modulazione....alla modulation wheel sicuramente è stato abbinato qualche effetto. La M1 non mi pare avesse un Wah, ma un tremolo e un rotor cabinet (tipo Leslie per intenderci, quindi un vibrato/chorus). Può essere sia stato utilizzato un effetto di questi, oppure un Eq che impostato per avere un effetto Wah.

Fai qualche esperimento