Visualizza Versione Completa : Loop browser: loop vuoti una volta draggati
MarkLogic
14-05-2025, 13:38
Ciao a tutti,
sto provando ad utilizzare nel loop browser i nuovi loop viola. Se vado nel loop browser e draggo un loop viola nella parte vuota dell'arrange window, Logic mi apre una traccia DMD ma con nessun instrument assegnato. Praticamente cliccando sul plugin DMD mi appare un pad vuoto. Quando ascolto il loop nel loop browser si sente che suona ovviamente e quindi vuol dire che è suonato con un campione della libreria.
Come faccio quindi ad usarlo nel mio progetto? Ho provato a cercare di riassegnare i campioni degli strumenti, ma se non so come si chiamano i file, come faccio?
O forse non ho capito come si usano questi loop viola?
Grazie
webmaster
14-05-2025, 16:26
i loop viola sono i Pattern Loop, cioè pattern Region Midi programmati con Step Sequencer.
generalmente sono pattern di tipo ritmico abbinati a DMD ma ce ne sono anche di tipo Synth che utilizzano i Virtual di Logic.
Il pattern una volta trascinato sull'arrangiamento, facendo doppio clic, si apre con Step Sequencer per la possibilità anche di fare modifiche.
Il fatto che DMD si apra vuoto, mi fa pensare che tu non abbia scaricato tutte le librerie....forse ti basta scaricare la libreria giusta e ti suona correttamente.
MarkLogic
19-05-2025, 07:08
Grazie per la risposta. La mia sound library è completamente scaricata, come da foto allegata. Il loop viola però una volta draggato non suona, la DMD non ha nessun sample al suo interno.
La stessa cosa capita con qualsiasi loop viola io dragghi sull'arrange windows. Tu riesci a farli suonare una volta draggati all'interno nel progetto?
Per capire se è un mio problema o è normale che non suonino? Anche se mi sembra strano, che senso avrebbe sentire dei loop dal loop browser che suonano e una volta nel progetto assegnargli dei suoni diversi.1091
webmaster
20-05-2025, 12:23
Ciao,
certo che suonano una volta draggati (ed anche in pre listen) e facendo doppio clic appare la programmazione nello Step Sequencer
Se fai doppio clic almeno devi il pattern?
Ci sono anche Pattern viola che si aprono con Retro Synth....prova con quelli per vedere se funzionano (sicuramente....ne trovi di basso)
Mi pare che il problema sia su DMD che non carica il preset corretto.
Tant'è che se tu carichi un preset manualmente, il pattern funzionerà
MarkLogic
22-05-2025, 19:58
Ho risolto, grazie per l'aiuto. Non sapevo che alcuni pattern viola si aprono con lo Retro Synth.
Il problema è che in pre listen nel loop browser sentivo il loop, se lo draggavo nell'arrange window, Logic mi apriva automaticamente una traccia con DMD che però non aveva i suoni al suo interno.
Ho dovuto quindi creare una traccia software instrument con retro synth e ho draggato il loop li. Ecco che ora mi suona con i suoni originale del loop browser.
Come potevo però sapere che fosse una traccia di retro synth? Curiosità: adesso dopo aver creato una traccia software instrument con retro synth, anche se draggo il loop nella parte vuota dell'arrange window, mi crea un'altra traccia retro synth automaticamente. Mentre prima creava una traccia con DMD.
Mistero...
MarkLogic
22-05-2025, 22:39
A questo punto una ulteriore domanda. Ho notato, come da foto allegata, che le regioni dei loop viola, non sono proprio delle regioni midi. Le posso aprire con "P" sul piano roll e modificarle, ma rimangono una regione con delle frecce in alto a sinistra che mi permettono di cambiare il contenuto scritto. Se volessi farle diventare delle semplici regioni midi, come dovrei fare?
Grazie
webmaster
22-05-2025, 23:47
Come dicevo qualche post sopra i loop viola sono dei Pattern Region, non dei Midi Region...sono sempre Midi, ma sono programmati con lo Step Sequencer ed infatti se si fa doppio clic si apre quest'ultimo non il Piano Roll.
Essendo comunque Midi se le apri in Piano Roll ne visualizzi il contenuto (note)
Se fai clic col tasto destro appare il comando Convert to Midi Region....ma molto spesso non ha senso farlo, soprattutto se sono Pattern di batteria o percussivi in genere.
Le freccine....beh, queste ti consentono di passare da un loop all'altro dello stesso tipo....variazioni
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.