Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: NUOVI MONITOR, ADDIO NS10!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    , .
    Messaggi
    35

    Predefinito NUOVI MONITOR, ADDIO NS10!!!

    Allora finalmente cambio i monitor da studio, mi libero delle tanto odiate ns10!!
    Ne ho provate molte, e devo dire che carine e anche di piu' sono le m-audio nuove, le piccoline (ma non si fanno i mixaggi dalle 200hz in su con quel woofer...?), anche se andando su qualche cosa di piu' "serio" avrei optato x delle bellissime tannoy passive ( quelle rosse x intenderci, la sigla e' troppo incasinata)
    Chi mi sa dire un bel finale da 150 Watt almeno da pilotarle? che non sia l'alesis studio ra.150 che costa un pochetto troppo...
    PEace
    p.s. ah se avete da segnalarmi dei monitor ( intorno ai 400- 600 euro ) dite pure, e se costano meno va bene lo stesso
    Ripensandoci che le ha sebtite le m-audio? che ne dite?
    PEaCE

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    mmm...le ho sentite ma non mi hanno entusiasmato,come la maggior parte dei monitor da studio di piccole dimensioni!Sarà forse che sono affezionato alle mie stravecchie Electrovoice centry 250, due bestioni con dei bassi degni di questo nome e degli acuti che si fanno sentire !io mi terrei le tanto odiate ns-10 (Sicuramente delle ciofeche,ma lo sono sempre state,anche quando erano di moda), magari scollegate, puoi usarle come soprammobili oppure collegarle allo stereo di casa:-))Io investirei in modo diverso,andando magari a vedere sull'usato e privilegiando quelle marche più antiche (vedi jbl,electrovoice,,auratone,genelec) che sicuramente dopo anni e anni di esperienza nel campo dell'audio hanno creato degli standard indiscutibili

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    roma, Italy.
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Ragazzi, scherzate? Le Yamaha ns 10 montano tweeter ineguagliabili per precisione di riproduzione ed altrettanto si dica per il woofer. E' chiaro che un audiofilo non ascolterà con tali diffusori, tantomeno ci si può affidare per le basse sotto gli 80/90 hz.
    Ma non discutiamo che la loro piattezza sia alla base della loro utilità. Gli studi con la s maiuscola hanno sempre, tra le altre (Genelec, Dynaudio etc.) le ns 10.
    Poi é necessario distinguiate tra missaggio, dove le ns 10 sono insostituibili,ed equalizzazione.
    Per quest'ultima é opportuno avere altri diffusori meno piatti ovvero più di consumo, dove la musica che produciamo viene ascoltata.
    Chiudo dicendo che non é abbattendo mostri sacri -questo semmai é di moda- che si fa meglio la musica. Come dire che giradischi di ultima generazione possano facilmente sostituire i Technics 1200 (mi riferisco ai dj) o i cd il vinile.
    D'altro canto che c'é chi arriva a dire che Schumacher non é un buon pilota.
    ..and love Alex

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    taranto, Italy.
    Messaggi
    26

    Predefinito

    in effetti alex a ragione.
    le yamaha sono oramai lo standard mondiale.
    io le posseggo e sicuramente non le sostituiro' mai con nessun altro monitor.
    al massimo ci aggiungo qualche altro monitor per l'appunto eseguire delle migliori equalizzazioni, ma comunque per il mixaggio e per l'ascolto le yamaha sono insostituibili in particolar modo nel mastering finale.

    pentium III 800 mhz
    creamware pulsar 2
    mixer digitale yamaha01v
    logic audio 5.1
    sint. supernova2 pro - ensoniq fizmo - access virus b - yamaha rm1x
    interfaccia midi 8 in/out yamaha
    ecc.. ecc...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Longiano, Italy.
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Allora...Mi ha incuriosito quello che dici alexexpress...Stò missando il mio disco, utilizzo genelec 1031 con sub, ho cominciato con adam s-3a,che poi ho venduto, e sono alla ricerca di un 2° monitor per un uso diverso.Le ns 10 mi hanno sempre incuriosito,non avendole provate non so bene cosa mi aspetta...Sinceramente mi hanno parlato molto bene di quested VS2108 che mi ispirano proprio. Comunque io credo che dobbiamo dividere i monitor in base a quello che dobbiamo fare:1°-1031 solo con sub, gustose ma non troppo per registrare;2°-un monitor più per un ascolto medio(E QUI SONO ALLA RICERCA...MAGARI NS 10,DITEMI UN PO' VOI COSA NE PENSATE VISTO CHE LI AVETE AVUTI...), 3°-un monitor per l'equalizzazione (purtroppo un po' costosi) ma credo che solo un 3 vie possa soddisfare un ascolto dettagliato.Vabbè direte! Siamo capaci anche noi!! Ci dai 20 milioni poi ci divertiamo...Beh avete ragione il problema è proprio quello e credo che per adesso il 3° monitor lo lascio ai commercianti! MA QUESTE NS 10?

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    ho avuto le ns 10 e mi sono sempre sembrate di cartone! un altro particolare é che scoppiano sempre i tweeter..!!!! e costano NON poco!

    in quanto le m-audio bx5, le ho in studio insieme alle mackie hr824, devo dire di non aspettarsi troppo dalle bx5 mentre invece se le sminuisci ti danno piu di quello che ti aspetti...

    l unica cosa che fa fede, é sempre e solo l orecchio umano, onestamente trovo le bx5 molto riposanti e quindi ci si puo lavorare un giorno intero senza mai stancarsi.....

    Mac G4 450 dual, macosx 10.3.5 - os 9.2.2
    1GB Ram
    hd 30 + 80 + 160GB
    emagic MT4
    Logic Platinum 4.8.1
    Logic Express 7
    Tascam fw1884


  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Vorrei tanto dire che le NS10 sono LE CASSE per eccellenza, ma neanche dopo 20 anni ci riesco. Ciò che le ha rese un reference mondiale secondo me è il fatto che, se riesci a far suonare bene un mix lì dentro, senza farti saltare in braccio i woofer e senza bruciare un tweeter al giorno, allora dovunque tu ascolti il tuo mix ti ci ritroverai SEMPRE!
    Un pezzetto della mia vita professionale è legato indissolubilmente alle Yamaha NS10, lunga vita a loro, anche se ora sono state soppiantate crudelmente...

    Ho solo ora scoperto, per chi fosse interessato all' argomento, che il problema dei tweeter bruciati è il più delle volte dovuto all' AMPLIFICATORE! In pratica, pilotando le NS10 con un finale da 200+200 si hanno molte meno probabilità di bruciarli che non con una potenza di poco inferiore. Il fatto consisterebbe nella quantità di corrente continua generata dai picchi dell' amplificatore. Allo stesso volume, un ampli da 100+100 genera una quantità di corrente continua in fase di picco 3 o 4 volte superiore ad un ampli da 200+200, quindi senza che l' utente se ne accorga, la cassa viene stressata molto più a lungo durente i picchi. Ho visto addirittura studi di registrazione che ci montavano finali da 400+400!!!

    Ad ogni modo, ho acquistato recentemente le Dynaudio BM6A e sono pronto a consigliarle a chiunque necessiti di un nearfield affidabile e pulito.

    Che l' ascolto sia con voi...



    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0
    160+200 GB HD
    4 GB Ram
    MOTU 828MKII
    M-Audio Keystation Pro 88
    L7 Pro L6.4.3

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Predefinito

    Ciao fratelli del BiT !!
    io dico la mia sull'esperienza che ho avuto ...magari può interessare.
    Sono passato dalle yamaha MSP 05 che ho venduto perchè troppo mediose per passare poi alle Event TR 8 che devo dire a me sembrono piatte e fedeli .
    Prima di comprarle feci un pò di giri su internet poi andai in un negozio e le confrantai con le Genelec per una mezzoretta abbondante utilizzando gli stessi cd (ne provai anche altre )..il risultato fù che praticamente non c'era poi questa gran gran differenza a livello di audio ...ma a livello di prezzo si !!
    Le NS 10 ho avuto modo di ascoltarle spessissimo perchè sono uno standard per quasi tutti gli studi (o almeno lo sono state )penso sono buonissime per medi e alti ma a mio parere sono un pò moscie sulle basse ....ciò non toglie che le prenderei subito !!
    Le altre che avete nominato non le ho mai ascoltate

    POWERMAC G5 2Gz dual
    OSX Panther 10.3
    Logic 7
    MOTU 2408 MKIII
    Emagic AMT8
    Emagic Control Logic

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Io non sono dello stesso parere di LorenzDj, nel senso che tra le genelec 1030 e le event tr8 per me c'è differenza, ma i gusti sono gusti.

    A me piacciono molto le Mackie Hr8 e anche le Dynaudio quelle piccoline suonano benissimo.

    Comunque sia le Event sono delle casse ottime per il prezzo che hanno. (intendo dire senza svenarsi)

    Io ODIO le NS10!!!!!!! (ebbene si l'ho detto)

    Ciao

    MAC G4 1GHz DP
    OS 10.3.6
    LOGIC PRO 7
    RME HDSP9652/Swissonic DA24
    UNITOR 8 Mk2
    www.logicforum.it

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    REVERE (MANTOVA), Lombardia.
    Messaggi
    5.429

    Predefinito

    Io dopo averne sentite troppe sui monitor da studio ho pensato ad una cosa:
    _perché compromettere la qualità di ciò che faccio in studio rischiando di spendere soldi per monitor che non sono sicuramente i migliori?
    (con meno si spende e con più si spende, in questo caso)
    Allora ho comprato le GENELEC 8050A.
    E sono soddisfatto moltissimo.


    Powermac G5 Dual 1.8 Ghz
    3Gb Ram, dual LCD 17" displays. Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio, Truth B2031 Behringer, KRK Ro-Kit.
    Logic 7 Pro,Digi002 Rack & other Pro-devices.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •