Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Testo Lyrics su Midifiles

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    , .
    Messaggi
    28

    Predefinito Testo Lyrics su Midifiles

    Salve! Ho creato una traccia midi con la melodia della canzone, ho inserito il testo corrispondente ad ogni nota della traccia (dal menu score , con il Tool "A"). A questo punto, alla fine del verso, cosa devo inserire per fare andare a capo il testo...? mi spiego meglio. supponendo di voler vedere sul motitor esterno della cantante il seguente testo:

    Gianna gianna gianna sosteneva tesi e illusioni
    Gianna gianna gianna prometteva pareti e fiori

    All'interno della traccia midi della melodia sciverò:

    Gia nna gia nna sos te ne va te si e il lu sio ni

    Alla fine della frase, per generare un "a capo" cosa bisogna mettere? un carattere speciale? un meta? Di cosa ha bisogno logic per generare un "a capo" Certi software vogliono Shift + INDIO ma sul nostro piccoletto non funziona....

    Help! senza questo "separatore" la frase successiva verrà visualizzata sulla stessa riga della precedente.....
    Grazie mille






    MAC G5 OS X
    RAM 1GB
    AUDIO TASCAM FW-1884
    PIU HARDWARE VARIO
    Logic 6.4 PRO
    MAC G5 OS X
    RAM 1GB
    AUDIO TASCAM FW-1884
    PIU HARDWARE VARIO
    Logic 6.4 PRO

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...tra i tool della finestra Score, c'è un puntatore "bianco" (una freccina uguale a quella in uso normalmente, ma in "negativo"...).
    Dopo aver selezionato il tool, portalo sulla battuta che vuoi mandare a capo... afferrala (clicca e tieni cliccato) e il puntatore si trasforma in "manina"... sposta in basso...

    ...ti consiglio di usare la funzione "screenset", altrimenti - se esci dallo score - è probabile che ti perdi "la nuova impostazione" delle battute...

    P.S.: ...lungi da me atteggiarmi a Prof. di Italiano... ma la sillabazione giusta è: "Gian-na" e "so-ste-ne-va"... [] ...te lo dico perché... magari la Cantante che leggerà lo spartito... non si sa mai!
    Scusa...

    rino

    G5 Dual 2 GHz
    4 GB RAM
    MacOS X.3.8
    Logic Pro 7.0.1
    MotU 828mkII FW
    Emagic amt8
    mixer Mackie LM3204 e LM3204E

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    , .
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie mille!! anche per la correzzione prof!
    Ho provato a mettermi con la freccina in negativo sopra ad una stringa lyric che avevo inserito, ma la freccia non si trasforma in mano....forse sbaglio qualcosa? o devo fare qualche altro settaggio...? La freccia rimane freccia e se tiro giu si sposta semplicemente il testo piu in basso.
    help

    mi diresti anche, visto che ci siamo cos'è la visualizzazione screenset?

    grazione


    MAC G5 OS X
    RAM 1GB
    AUDIO TASCAM FW-1884
    PIU HARDWARE VARIO
    Logic 6.4 PRO

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...devi "afferrare" (in "Page Edit"... cliccando sul bottoncino con l'immagine di un foglio pentagrammato... alla destra dell'omino, della catena, ecc... ti trovi in "Page Edit") la battuta/misura non il testo! ...devi cliccare sul pentagramma...

    ...sotto il menu "Finestre" c'è l'opzione Screenset (è la prima in alto)... serve a memorizzare la "vista"... la "posizione" delle finestre aperte a cui stai lavorando (grandezza, settaggi vari...). Prova a dare un'occhiata a pag. 32 del manual-ONE...

    (...quando esci e rientri (dallo/nello score) le impostazioni fatte con il tool (layout tool) non dovrebbero cambiare... ma in passato (prima della 7) a me succedeva, a volte, che tornassero alla "posizione" di default... così, ovviavo a questo inconveniente memorizzando lo "screenset" della pagina Score...)


    rino

    G5 Dual 2 GHz
    4 GB RAM
    MacOS X.3.8
    Logic Pro 7.0.1
    MotU 828mkII FW
    Emagic amt8
    mixer Mackie LM3204 e LM3204E

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    , .
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazissimo come sempre! adesso ok, nella page edit vado a capo.
    Solo che questa funzione non risolve il mio problema
    Quando esporto il midifile e lo faccio leggere dal lettore esterno, sul monitor della cantante il testo è ancora tutto attaccato ......
    c'è forse qualche opzione in fase di export...?
    Grazie comunque per i mille consigli che ci dai!!!!!!!

    MAC G5 OS X
    RAM 1GB
    AUDIO TASCAM FW-1884
    PIU HARDWARE VARIO
    Logic 6.4 PRO

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    chitarra
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Rino ma c'è qualcosa di logic che non sai ??!!??.....

    PowerMac G4 867 MHz DP 120GB 2GB RAM
    OS9
    Logic Audio 6 Pro
    MOTU 896 e MOTU 828
    MIDISPORT 4x4

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    laser1979... scusa se ti ho abbandonato... sono impicciato per un lavoro... spero che hai risolto... altrimenti torno presto... la "cosa" si complica...!

    Gildu... ...mi sa che ne abbiamo appena trovata una!



    rino

    G5 Dual 2 GHz
    4 GB RAM
    MacOS X.3.8
    Logic Pro 7.0.1
    MotU 828mkII FW
    Emagic amt8
    mixer Mackie LM3204 e LM3204E

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Per scrivere un testo sopra una melodia, una volta che hai selezionato l' icona di testo ("A") nella box a sinistra e hai definito che inserisci dei "Lyrics", basta che selezioni il tool matita, ti posizioni sulla prima nota da scrivere, ci clicchi sopra e ci scrivi, poi usando il Tab Logic si sposta automaticamente di nota, e va anche a capo da solo.



    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
    MOTU 828MKII
    M-Audio Keystation Pro 88
    L7.0.1 Pro / L6.4.3
    Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
    Virtual Guitarist Acoustic - Electric
    Artist Drums - Galaxy Steinway
    PSP 01/02/03/05/08
    Dynaudio BM6A

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    , .
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Rino tranquillo!!! sarò qui ad aspettarti!!! boun lavoro

    Logic-user quello che dici tu è giusto. L'unico problema è che non si riesce a staccare le frasi facendo andare a capo il lettore midi file.
    Non si riesce a fare questo:

    Gianna
    Gianna
    Gianna
    Sosteneva
    tesi e illusioni


    ciè non si riesce a fare generare un comando da inserire nel midi file in modo che il lettore generi una nuova riga.
    Il problema non è nemmeno del lettore midifile hardware in quanto ho provato ad aprire il file con un software midi-karaoke player e il risultato è sempre lo stesso: frasi una dietro l'atra senza rispettare il ritorno a capo.....
    sigh...sigh...sigh...

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...laser1979... al volo... per aggiornarti...
    La cosa che mi suona strana è che usi lo "score edit" non per stampare lo spartito ma per mettere il testo in un Midifile... ché normalmente si fa col Sistema Esclusivo...
    Non l'ho mai fatto, quindi devo "studiare" la cosa...
    Ho spesso i Midifile con testo sotto mano (tra le altre cose, confesso, sono un "Naittarolo")... e i testi sono in SysEx...
    So, per certo, che per mettere i testi in un Midifile, in casa PC, si usano due software "mirati"... uno si chiama WinLive e l'altro (so solo la pronuncia) VuBiEdit...

    ...non sono sicuro che, il metodo che stai adottando, sia quello giusto...

    ...to be continued...

    rino

    G5 Dual 2 GHz
    4 GB RAM
    MacOS X.3.8
    Logic Pro 7.0.1
    MotU 828mkII FW
    Emagic amt8
    mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •