Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: la malasorte mi perseguita....

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Forlì, Italy.
    Messaggi
    68

    Predefinito la malasorte mi perseguita....

    Ciao a tutti, non so se ricordate, qualche tempo fa avevo lamentato gravi problemi di incompatibilità tra la mia presonus firebox e logic7.
    Bene, da vero nostalgico apple ho preferito sostituire l'interfaccia ( che andava benissimo... testata su altri su altri softwares...) per poter continuare a lavorare su Logic (grande errore...) e comprare una M-audio firewire 410.

    Peggio che peggio.

    Logic, alla presenza di file audio nella finestra di arrange, va fuori di testa: distorce tutto, si pianta, mi da dei messaggi minatori... il suono distorto sembra causato dal classico sample rate mal impostato (effetto zanzara con vari click e pop)... eppure è tutto rigorosamente a posto.
    Ho installato i driver M-audio apposta per l'OS 10.3.8, infatti la scheda audio con iTunes va benissimo, ma il Logic proprio non gli piace.
    Addirittura adesso l'audio si incasina immediatamente mentre prima con presonus avevo almeno il beneficio del dubbio...
    Ho verificato cinquanta volte tutto, le impostazioni, le connessioni... niente da fare, l'audio è inutilizzabile, dal primo secondo in ui il sequencer è in play.
    Mi stupisco perchè so che questa interfaccia è piuttosto diffusa tra gli utenti Logic... non ho trovato uno che abbia lamentato un problema.
    Sono veramente demoralizzato, se non trovo una soluzione di qui a qualche giorno dovrò veramente decidere di abbandonare Logic (per cosa poi? Booooooh).
    Ma si può sapere da cosa può dipendere tutto questo disagio? Posso avere il Mac rotto???

    Sono aperto a qualsiasi genere di consiglio, compreso quello di andare a farsi benedire a Lourdes.
    I vostri suggerimenti sarebbero preziosissimi, sono veramente alla frutta.

    enry


    Powerbook G4 - 15" Combo
    1Gb RAM
    OS 10.3.8
    HD FireWire LACIE 160Gb
    Presonus FireBOX
    Logic Express 7.01
    NI Kontakt 1.5
    Powerbook G4 - 15\" Combo
    1Gb RAM
    OS 10.4.1
    HD FireWire LACIE 160Gb
    MOTU 828 MKII
    Logic Express 7.1
    NI Kontakt 1.5

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Mi spiace non conosco la tua scheda audio non so come aiutarti!
    Sei sicuro che è compatibile con Logic?
    Vedrai che chi ha la tua scheda audioaiuterà!!

    Dankan

    Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
    Studio Zagor - Cesena

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    , .
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ciao, è da poco che gironzolo sul forum quindi non conosco i prob che puoi avere avuto in passato, e inoltre è da poco che utilizzo il logic, cmq butto lì due ideuzze che mi sono venute leggendo il tuo post, chissà che magari non ti siano d'aiuto:

    1) ovviamente la scheda audio è correttamente impostata sull'utility di sistema "configurazione MIDI audio"... ? (domanda stupida, ne convengo, ma d'obbligo)

    2) effetto zanzara: mi fa pensare ad un problema di sincrono tra il sw e la scheda: da qualche parte nel sw dovrebbe essere possibile impostare la modalità di sincrono (tipo: sincronizzazione interna-esterna, x es)

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Aosta, Val D\'Aosta.
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Ciao Enry, ho avuto anche io dei problemi simili ai tuoi, che imputavo alla FW410.
    Dopo una serie di prove tra le quali quella di reistallare i vecchi driver della FW410 (al posto dei nuovi per OSX 10.3.8 che ho scaricato dal sito M-Audio)
    il tutto si è risolto impostando su "massime" le prestazioni della CPU in preferenze di sistema/risparmio energetico/opzioni.
    Pensa che, tra i vari problemi che mi provocava, succedeva che suonando una nota sulla tastiera il sequencer si incantava fisso sulla nota[]
    Ora devo dire che la FW410 va ottimamente.
    ..........Non so dirti altro, spero di esserti di aiuto.
    Ciao

    Genova
    iMac G5 1.8Ghz 1,2Gb RAM
    Mac OS X 10.3.8
    LOGIC 7 EX
    M-AUDIO FW410
    EvolutionMK-261

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Enry hai mica comprato una scheda di fabbricazione talebana?

    Scherzi a parte, sembra che il problema sia tra la 410 e OSX. Fino alla 10.3.6 funzionava, poi i nostri mitici Cupertini han pensato bene di cambiare in 10.3.8 la sezione di distribuzione del workflow, cosa che la fa incavolare non poco.
    Comunque Maury ti ha già risposto.



    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
    MOTU 828MKII
    M-Audio Keystation Pro 88
    L7.0.1 Pro / L6.4.3
    Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
    Virtual Guitarist Acoustic - Electric
    Artist Drums - Galaxy Steinway
    PSP 01/02/03/05/08
    Dynaudio BM6A

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Forlì, Italy.
    Messaggi
    68

    Predefinito

    ciao ragazzi, mi avete aiutato non poco, quantomeno moralmete... domani farò le prove da voi consigliate e riferirò immediatamente.
    bonanotte.

    enry

    Powerbook G4 - 15" Combo
    1Gb RAM
    OS 10.3.8
    HD FireWire LACIE 160Gb
    Presonus FireBOX
    Logic Express 7.01
    NI Kontakt 1.5

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito





    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
    MOTU 828MKII
    M-Audio Keystation Pro 88
    L7.0.1 Pro / L6.4.3
    Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
    Virtual Guitarist Acoustic - Electric
    Artist Drums - Galaxy Steinway
    PSP 01/02/03/05/08
    Dynaudio BM6A

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Forlì, Italy.
    Messaggi
    68

    Predefinito

    le ultime news.... le impostazioni del risparmio energia sono già impostate come consigliato da maury. Nessun giovamento, sono punto e a capo...
    Ma... una dritta (sempre per Maury o per chi può sapere...): i drivers che hai attualmente installato e con i quali la 410 ti funziona, sono quelli per il 10.3.8 o .7? Io sù ho quelli per il 10.3.8 e non va una mazza. Stavo addirittura valutando la possibilità di re-installare OSX, ma non sò come si fa... come si fa???

    e poi, pensando tra me e me, mi chiedevo: quante schede audio dovrò ancora cambiare per avere un sistema funzionante??? e nel frattempo i soldi se ne vanno come una pisciata in un fiume... aah... che poesia...

    enry

    Powerbook G4 - 15" Combo
    1Gb RAM
    OS 10.3.8
    HD FireWire LACIE 160Gb
    M-audio FW 410
    Logic Express 7.01
    NI Kontakt 1.5

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Aosta, Val D\'Aosta.
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Ciao Enry, provo ad aiutarti.......
    I driver installati attualmente sul mio G5 sono quelli per 10.8.3
    Quando li hai istallati hai prima disinstallato i vecchi?
    Hai collegato la scheda solo dopo aver installato i driver e riavviato il PB?
    Ti da gli stessi problemi anche con Garage Band?
    Certo che il fatto che tu abbia già avuto problemi con la Firebox fa pensare, per esclusione, ad un problema più HW che SW.
    Non mi sento di incolpare Logic, anche io ho l'Express aggiornato e non ho più avuto problemi (mi stò toccando).
    Se non erro il PB ho due porte FW, hai provato a collegare la scheda prima ad una poi all'altra?
    Prova anche ad alimentarla sia con il suo alimentatore oltre che da FW.
    Mannaggia......non mi viene in mente altro, no aspetta, vedo cha hai anche un HD esterno sempre FW, lo alimenti dalla FW? Non è che forse il PB si incasina se alimenti tutte le periferiche via FW?
    Non demordere Enry, facci sapere

    Genova
    iMac G5 1.8Ghz 1,2Gb RAM
    Mac OS X 10.3.8
    LOGIC 7 EX
    M-AUDIO FW410
    EvolutionMK-261

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Forlì, Italy.
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Ciao maury, grazie dell'interessamento... rispondo con ordine alle tue domande:
    -quando ho installato i drivers, nel corso di tutte le prove che ho fatto, ho sempre disinstallato i precedenti con l'apposita utility che fornisce M-audio.

    -collego l'interfaccia solamente dopo aver installato i drivers, seguo questo procedimento: installo > spengo > collego la FW > riaccendo... credo sia corretto...

    -GarageBand l'ho sassato nel cestino prima che potessi fare qualunque prova, che però sono riuscito a fare col nuovo Protools M powered del quale ho scaricato una demo, così... per dargli un'occhiata...

    il risultato del test è stato il seguente: se protools riesce a partire, di solito non si pianta; invece spesso succede che durante lo start del programma mi viene notificato che l'interfaccia è scollegata (e quindi PT non parte neanche perchè non vede HW M-audio... non so se conosci il funzionamento di questo nuovo PT...).
    A questo punto tento di agire sul pannello di controllo M-audio (per verificare veramente che la scheda non venga più "vista" dal sistema)
    ed in effetti è così: OSX mi dice di spegnere e di ricollegare la FW. Addirittura una delle ultime volte che tentavo di lanciare Logic (poi l'ho disinstallato...) si piantava addirittura il sistema operativo... lo schermo si fa fumè e l'OSX vuol essere riavviato.

    -sto ventilando anch'io un problema all'HW, al chè veramente mi sparo... so che i tempi di attesa per le riparazioni Apple sono lunghissimi.

    -le porte fw sul PB sono diverse: una ha il formato 400 (quella sulla quale è connessa la scheda) e l'altra è 800 (per l'HD)... hanno due formati fisicamente diversi... non posso collegare la FW400 sulla 800.

    -ho poi provato sia a collegare sia l'alimentazione che a toglierla... non vado avanti perchè ti sarai rotto le balle di leggere...

    sono veramente incappato in un problema.... e non ci scappo più...

    se vi viene in mente qualche altra prova... attendo fiducioso (non troppo)

    enry

    Powerbook G4 - 15" Combo
    1Gb RAM
    OS 10.3.8
    HD FireWire LACIE 160Gb
    M-audio FW 410
    Logic Express 7.01
    NI Kontakt 1.5

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •