Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Nuova configurazione studio

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    asti, Piemonte.
    Messaggi
    189

    Predefinito Nuova configurazione studio

    Ok ragazzi, ho qualche euro da investire (o buttare, dipende dai punti di vista)...

    Pensavo di sostituire mixer e scheda audio attuali:
    Behringher ub efx eurorack 8 mono 4 stereo
    Terratec DMX 6-FIRE (1 in 1 out stereo)
    con:
    Behringer ub efx eurodesk 16 mono 4 stereo
    Terratec Phase 88 (8 in 8 out mono)

    Ora vi spiego come collegherei il tutto, e vi prego, in caso dicessi delle pollate... fermatemi!!!

    Agli INPUT del mixer hardware arrivano gli OUT 1-6 della scheda audio ed i vari strumenti hardware, gli OUT 1-6 della scheda audio vengono raggruppati nel sub gruppo 1/2, gli strumenti hardware nel sub gruppo 3/4.
    I sub gruppi rientrano negli IN 1/2, 3/4 della sheda audio, dove vengono mixati dal mixer virtuale di Logic.
    Il master del mixer virtuale esce dagli OUT 7/8 della scheda audio ed entra in due IN del mixer hardware, dove finalmente arriva ai monitor.

    I vantaggi sarebbero:

    - Completa flessibilità
    - Gli strumenti hardware entrano in Logic dove possono essere
    effettati
    - Il master può essere subito baunsato in Logic
    - Ho praticamente tutti i volumi a portata di mano sul mixer hardware
    - Spendo 800 euro o poco più...

    Che ne dite? Può funzionare? Esistono altri cablaggi più efficaci rimanendo sulla stessa cifra?

    Grazie anticipatamente...

    PC Pentium 4 Logic 5.5
    Esi Wami Rack 192L
    Motu Microlite
    JP-8080,Microq,Microkorg,Akai s2000...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Secondo me ti vai ad incasinare con dei loops di segnale, se non fai più che attenzione.

    Stai facendo uscire dei Virtual Instruments da Logic, entrando nel Mixer e ri-uscire da un Sub rientrando nel Logic (latenza aiuto!), per poi ri- uscire dal Logic, ri- entrare nel mixer per andare alle casse... ahia.

    Per quanto riguarda gli Instruments fisici, ok, vuoi entrare nel mixer , raggruppare ed uscire da un sub verso Logic. Solo, non ho capito quanti instruments fisici hai. Magari ne hai 4 e gli 8 in della scheda sono sufficienti ad ospitarli tutti e ciao mixer...

    Io personalmente farei così:

    Soluzione 1 con Mixer:
    - Strumenti fisici nel mixer, raggruppati in 1 o 2 buses stereo che rientrano nella scheda verso Logic
    - Uscita stereo di Logic nelle casse.

    Soluzione 2 senza Mixer (4 expander stereo):
    - Uscite audio direttamente negli ingressi della scheda audio verso Logic
    - Uscita stereo di Logic nelle casse.

    Take it easy!





    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    asti, Piemonte.
    Messaggi
    189

    Predefinito

    Ok...
    Sicuramente come dici tu serebbe più semplice, ma a me interessava l' ipotesi di avere i vari virtual instruments separati sui vari canali del mixer, in modo da poter far entrare i canali che voglio io ad esempio in effetti hardware, nel vocoder del JP-8080 o del
    Microcorg...

    Comunque già ora come ora il mio studio lavora più o meno cosi'...
    Gli hardware escono dal bus, entrano nella scheda e conseguentemente in Logic, dove vengono registrati.
    I virtual escono dalla scheda ed entrano nel mixer.

    Penso che purtroppo l' unica sia provare e sperare...
    Teoricamente ritorni non dovrebbero essercene, come giustamente dici tu potrei avere problemi di latenza.

    Un passaggio eliminabile può essere quello USCITA LOGIC- IN MIXER- CASSE, ma a parte il problema del rumore di fondo del mixer, non dovrebbe creare troppi danni.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Chiaro, come sempre, tutto dipende dalle esigenze.





    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •