Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: Partiture SIAE

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito Partiture SIAE

    Eccomi, rinnovo la domanda mi illuminate sull'utilizzo di Logic per scrivere e stampare una partitura per la Siae?

    Se ne avete tempo e voglia???
    Gribit ti chiedo a te che mi sa sei il piu esperto a proposito!!!

    Dankan

    Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
    Studio Zagor - Cesena
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    Dankan... parli di "spartito" immagino...
    ...per depositare una canzone nella sezione Musica della SIAE, visto che si possono usare vari "modi", scelgo a seconda del "proggetto" da depositare...

    Nel caso di una canzone...:
    Il più semplice è quello di depositare, su un foglio pentagrammato la melodia (nuda e cruda... le Armonie fanno parte dell'arrangiamento, quindi non sono necessarie o importanti... apro parentesi: non sono -sempre - d'accordo!) e su un altro foglio il testo...
    Unico requisito è che lo spartito, cioè le note della melodia, siano fedeli alla "stesura" del testo... (che so, strofa strofa-chorus-strofa-chorus... usando, naturalmente, i simboli grafici di ritornello/ripetizione nello spartito) questo a "loro" non interessa... non è che stanno lì a controllare... ma in caso di controvèrsia, meglio essere "precisi"... (se hai una introduzione "melodica" importante/particolare che vuoi salvaguardare, puoi inserire anche quella nello spartito)...
    (meglio essere "precisi"? ...e allora, per esserlo il più possibile, possiamo anche esagerare... scrivere il testo sulla melodia nello spartito -il foglio col testo a parte, è sempre necessario- e addirittura aggiungere gli accordi/armonie... Ripeto: tutto questo alla SIAE sembra non interessare, quindi... a noi la scelta!)

    In pratica? [] ...mi scrivo la melodia su un pentagramma, usando uno "style" con la chiave di sol (treble)... cercando di eliminare le "variazioni ritmiche" che si fanno naturalmente con la voce... per rendere lo spartito più leggibile e semplice (per esempio, al massimo non vado "più sotto" delle semicrome/16mi).

    ...il discorso cambia, e si complica, se devo trascrivere (per depositarla) la musica di, nel mio caso il 90% delle volte, un balletto... allora sì... bisogna creare una mini-partitura o, quando e se è possibile, un piano-score... ma... non credo t'interessi saperlo...

    ...spero di non aver scritto "tutto" meno che "quel che volevi sapere"! []

    Pronto a fare... ammenda! ...se vuoi "nozioni" più precise/particolari, fammi una domanda più precisa/particolare...

    rino

    G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Anche se lo score armonico completo non serve a nulla in SIAE, io ho sempre messo almeno le sigle degli accordi sotto. Quella del testo incorporato nello spartito musicale è più una cosa da Edizioni, però, visto che c'è il libero arbitrio sui depositi...

    Comunque, c'è proprio da dire che siamo in Italia... da tutte le altre parti ti chiedono anche l' armonia (almeno le sigle) oltre alla melodia.



    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...eh sì! Siamo in Italia... non tocchiamo questo tasto... conosco gente che ha la villa senza saper neanche dove "sta di casa" un Do...

    PS- ...non parlo di quei "genietti" che scrivono musica a orecchio... ma di quelli che non la scrivono e, nonostante ciò, se so' fatti la villa con i diritti! ...ah ah ah! ..."diritti"... APPUNTO!!!

    rino

    G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Ciao
    provo a darti anch'io un consiglio un pò pratico

    Suona la melodia della voce con uno strumento tipo piano o altro e poi valla a visualizzare con lo score edit di Logic.

    Ti consiglio però di inserire nello spartito le giuste alterazioni in chiave a seconda della tonalità del brano musicale, altrimenti ti ritrovi con una marea di diesis o bemolle.

    Scusa se ho detto delle ovvietà, ma magari non le sapevi?

    Ciao

    MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
    LOGIC PRO 7
    RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
    www.logicforum.it

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    quote:Suona la melodia della voce con uno strumento tipo piano o altro e poi valla a visualizzare con lo score edit di Logic.
    - ...suona/registra la melodia col metronomo (o se hai la traccia della batteria va bene uguale)...
    - prima di registrare, scegli, nel parameter box in alto a sinistra, per la voce "quantize", la figura più "piccola" che contiene la melodia (es: semicrome o crome)...
    - se la melodia è complicata da suonare, abbassa i BPM della song...

    ...anche per me, valgono le scuse del Web circa le... ovvietà!

    rino

    G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Grazie a tutti, siete mitici.
    Ma che scuse, va be insegno musica da sempre ( sugnu diplomato in Contrabasssss ) ma in questo modo capisco meglio.

    ci vediamo prestoooooooo!!!!

    Dankan

    Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
    Studio Zagor - Cesena

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    firenze, Toscana.
    Messaggi
    177

    Predefinito

    allora ricapitolando non c'ho capito 'na mazza!

    io mi sto iscrivendo alla siae in questi giorni...

    devo depositare:

    melodia chitarra,melodia voce,testo
    giusto????


    powerbook g4 1ghz
    512 ram
    mac os x 10.3 panther
    logic pro 6
    motu 828 firewire
    emagic mt4

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Facciamo una Premessa?????
    Si dai
    Allora, diciamo che se non hai intenzione di riscuotere proventi dai tuoi brani, iscriversi alla S.I.A.E. è solo una spesa inutile.
    Se la tua unica preoccupazione è quella di tutelare la paternità dell'opera puoi farlo anche semplicemente spedendoti la tua canzone via Raccomandata in busta chiusa (magari con cera lacca) e conservarla CHIUSA. (Documento di data certa).
    Come dice Anche la SIAE, l'iscrizione per tutelare i brani non è obbligatoria.

    Detto questo......
    per depositarli alla SIAE devi trascrivere la Melodia della Voce ed il teso letterario. Gli altri strumenti li trascrivi solo se vuoi tutelare particolari melodie ecc..

    Ciao

    MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
    LOGIC PRO 7
    RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
    www.logicforum.it

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Evil,

    all' atto del deposito è sufficiente che il brano sia scritto su un solo rigo musicale. Se hai delle melodie di chitarra che si alternano alla voce, le puoi scrivere quando la voce non canta. E' sufficiente anche solo la melodia principale della chitarra, non tutto l' accordo (quello se vuoi lo puoi scrivere in sigle sotto.

    In ogni caso, come dice Webmaster, se non devi far suonare i pezzi in giro, non serve che ti iscriva e spenda 280 Euri solo per la tutela.

    Comunque, tanto per la cronaca e per capire come funzionano le cose, sono uscito dalla SIAE ed entrato in SGAE (la SIAE spagnola). Pagano 4 volte l' anno (2 per la riproduzione meccanica e 2 per l' esecuzione musicale), la quota è di 16 Euro e non hai tasse annuali.
    Se ho bisogno di qualcuno me lo passano immediatamente, ho l' email di chiunque mi serva per stare in contatto e sono supergentili.

    E che mi vengano a dire che ho fatto male!



    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •