Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Terra...

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito Terra...

    ...sono sommerso, si fa per dire... almeno per ora!, da "calcinaccio" e affini...
    ...rubo questi pochi attimi di "libertà dai muratori" per porvi una domanda riguardo la... terra.
    NOO! ...no... Terra-pianeta...ma... terra! ...il polo centrale delle prese/spine... terra, parlando di elettricità...
    Pensa te! Sono Perito Industriale Elettrotecnico e... non ci capisco una MAZZA!

    ...il mio problema è questo: fino ad ora, qui nell'appartamento dove ho mio Homestudio, l'impianto elettrico non aveva la "terra"...
    ...come avrete capito stanno "facendo dei lavori"... e c'è la possibilità che rimettano a nuovo l'impianto elettrico... a norma... cioè con la "terra"...

    ...il dubbio mi viene perché... ho letto che "questo" potrebbe essere causa di "rumori indesiderati" nel mio "audio setup registrativo"... insomma... HUMMMMMMM e caXXi vari!

    Ditemi che non è vero! ...o datemi qualche consiglio in merito... ve ne sarò grato!

    Grazie... sono disperato... un mese e mezzo di "polvere e tutto il resto"...! ...spero di non essere troppo... latitante!

    [V]

    rino

    G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Dipende dalla compatibilità del tipo di prese di corrente che hai usato finora con il nuovo impianto.
    Con le "tedesche" (Schuko) non dovresti sbagliarti.
    Eventualmente comprati un quadro elettrico schermato dove attaccare i dispositivi audio.

    Ovviamente, risposte molto da musicista... l' elettricità? E che è???



    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    , .
    Messaggi
    250

    Predefinito

    La presa a terra è una cosa molto utile per te e per tutte le tue preziosissime attrezzature. Se hai la possibilità di sistemare l'impianto elettrico fallo. Un quadro nella stanza con dei differenziali schermati potrebbe essere necessario se assorbi molta corrente. Cmq riguardo ai fantomatici rumori di terra...ci sono solo se le cose si fanno male...
    Dai retta a me se puoi investi in questa cosa, e se inizi a sentire rumore tagli il polo centrale di tutte le prese e torni nella situazione di prima heheheheheh scherzo......
    Poi se dovessi avere problemi ti spiego un paio di cosette

    Pb 17" 1.67
    1.5 GByte RAM
    RME fireface 800
    Dynaudio BM5A
    Logic express 7

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Vedi? Stavo proprio a pensare a qualcuno che ne sappia, e come per incanto... Ecco il mitico Vintz!

    Quando dai le dritte a Rino, postale pure per esteso, così COPIO COME UN MATTO!





    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Milano, Italy.
    Messaggi
    1.306

    Predefinito

    Ciao a tutti e ciao vintz,

    sono i cavi ad essere schermati e non i differenziali. I differenziali possono essere di classe A o di classe AC ( quelli che comunemente noi abbiamo in casa) con un tempo di intervento di 0,01 A, 0,03 A, 0,3 A, 0,5 A o addirittura con tempo i intervento di 1 Ampere. ( I differenziali in classe A si utilizzano quando si proteggono lineee con componenti continue).
    Gribit, l'impianto di terra è fondamentale, a patto che, chi realizzi l'impianto, curi fin dalla "periferia" del Tuo "regno", ovvero la strada o il cortile, l'esatto posizionamento delle cosidette puntazze di rame ( i dispersori di terra).. roba alta 1,5 mt, che entra come chiodi dentro ....TERRA... poi le linee che partono dal tuo contatore devono essere dimensionate per i giusti carichi (sono suficienti per te 3 KW?), ti consiglio accoppiato ai due interruttori magnetotermici che ti metteranno nel centralino in casa (forza e luce), l'installazione di un differenziale puro a 40 A e non a 25A. Metti il 6 KA per gli interruttori (non il 4,5 KA).
    GND è importante. E' un danno se è distribuita male....!
    Non servono cavi schermati. Semplici N07VK.... sempre del 6 mmq in arrivo e 2,5 mmq in distribuzione, mi raccomando.... non 1,5 mmq! ( ...per noi è poco.....).

    Ciao, Luigi.

    Mac 17", 2 Ghz, 2 G Ram, Logic Pro 7, Live 4, Soundcraft S M8, Truth B 2031, Yamaha S 80



  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Mamma mia che cervellini girano nel Forum!

    ...E io coooopio...





    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    ragà, ma che ca22o state a di tutti, schermato qui schermato li, una sega e un altra...!!!!

    Impianto di messa a terra: SERVE nel caso in cui ci fosse una dispersione di corrente, vedi lavatrici lavapiatti e affini, appunto per scaricare a terra questa dispersione di corrente, in genere di pochi volt...!!!

    Nel caso in cui ci fosse una scarica elettrica di alto voltaggio, per esempio fon griglie e affini, grazie alla messa a terra dell'impianto ed a un buon interuttore salvavita, quest'ultimo fa saltare subito la corrente....(se è un uomo che sta assorbendo il carico)

    Rino, da oggi il tuo suono non può che migliorare grazie alla messa a terra del tuo impianto.

    Probabilmente hai sempre avuto un leggero ronzio al quale per questioni di abitudine, non fai più caso, dopo la messa a terra del tuo impianto questo sparirà....

    C'è solo un modo per poter ridurre il ronzio, che francamente se c'hai preso c'hai proprio un bel cu1one, provando a girare tutte le spine delle macchine fino a quando i ronzii e le messe in fase non si annullano fra loro.....

    il l-u, logic lo conosci bene, ma la storia delle spine-prese tedesche dove l hai letta...???

    mah....

    Rino dopo i lavori andra tutto meglio, uno, perchè le macchine è meglio che lavorino con la messa a terra, due, per le persone cui vivono in questa casa, la messa a terra dell'impianto, SALVA LA VITA...!!!

    Powermac G5 dual 2.0 / 2,5 GB Ram / Tiger 10.4.1 su HD fw esterno 160 GB / emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /// Mac G4 450 dual, (in pensione) macosx 10.3.9 - os 9.2.2 / 1GB Ram / hd 30 + 80 + 320GB in Raid / tutti gli hd condivisi in fw

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Milano, Italy.
    Messaggi
    1.306

    Predefinito

    Ciao,

    Tutti chi?? Dispersione, argomento principale, linee ed interruttori a ruota. Il mio post sembra chiaro (disponibile a leggere altro).
    Il salvavita, come lo chiami tu, mistered, è composto da un interruttore unipolare più neutro da 10 A, uno da 16 A ed un differenziale puro da 25 A. Con la terra credimi, centra ben poco.
    La terra c'è o non c'è. Ed è meglio che ci sia.

    Luigi.

    Mac 17", 2 Ghz, 2 G Ram, Logic Pro 7, Live 4, Soundcraft S M8, Truth B 2031, Yamaha S 80

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    , .
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Si ho riletto ora e volevo dire cavi...Cmq al di là di questo
    il problema è uno solo, chi fa impianti elettrici per uso domestico, non pensa minimamente al fatto che qualcuno possa utilizzarlo per usi audio. Si tratta solo di buone regole che chiunque lavora con dei "SEGNALI" conosce...tutto qui.

    Pb 17" 1.67
    1.5 GByte RAM
    RME fireface 800
    Dynaudio BM5A
    Logic express 7

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    caro Ethno, so bene cos'è un interuttore salvavita, ho fatto l'elettricista per diversi anni, ma resta di fatto che stiamo parlando con persone non pratiche di certi argomenti e/o parole di carattere tecnico, quindo ho cercato di usare un linguaggio semplice per far capire meglio al gribit, a cosa andava incontro con l'impianto di messa a terra..... tutto qui....

    poi se c'è un interuttore unipolare/bipolare o tripolare, da 10-16 A, 125-220-360-440-475 volt o quant'altro, credo che al gribit gliene possa fregà fino ad un certo punto....

    Powermac G5 dual 2.0 / 2,5 GB Ram / Tiger 10.4.1 su HD fw esterno 160 GB / emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /// Mac G4 450 dual, (in pensione) macosx 10.3.9 - os 9.2.2 / 1GB Ram / hd 30 + 80 + 320GB in Raid / tutti gli hd condivisi in fw

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •