Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: 192 Khz o 96 Khz

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Bari, Puglia.
    Messaggi
    314

    Predefinito 192 Khz o 96 Khz

    ...ma a parte a pensare che 192 è meglio di 96.....qualcuno mi sa spiegare la differenza vera?? perchè a 192 Khz è meglio di 96?

    Tascam Dm-24 con interfaccia firewire, G5 dual 2,5 Ghz - 2 Gb RAM,Yamaha ns-10 m Pro, Apple Logic Pro 7.1
    Motu 828 MKII - TLAudio ivory 5001 - Focusrite isa428 - Akg 414 xl-II - Tascam us-2400 - Macbook pro 1,83 2Gb ram - OSX Leop 10.5.4 -
    Apple Logic Studio - Sony oxford - Waves Studio Classics - Mesa boogie - Krk V6

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Ciao Prog! Se n'è parlato abbondantemente di questo argomento.Vai sulla funzione search e dovresti trovare le risposte alla tue domande.

    G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Milano, Italy.
    Messaggi
    1.306

    Predefinito

    Caio a tutti,

    scusate la fretta, ma devo scappare, leggendo il post, però....

    io personalmente sento fino 16, 17 Khz.. (di default si dice che noi umani udiamo frequenze che vanno dai 20 Hz ai 20.000 Hz).
    Premesso che tu conosca il teorema sul campionamento, io non ho mai sentito di persone che "odono" frequenze di 48 0 96 Khz. Qualcuno li conosce.....????? Il mercato ha deciso che noi SENTIAMO DI PIU'....
    Per favore...............
    44.1 Khz, 24 bit...... e via.
    Questa è la mia idea anche perchè....... sento fino a 16 Khz


    Ciao, Luigi.

    iMac 17" 2Ghz, 2Gb RAM, Logic pro 7.0.1, Live 4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66


    iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Logic Pro 7.0.1, Live 4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Milano, Italy.
    Messaggi
    1.306

    Predefinito

    Scusa,

    ora non posso, ma a breva se vuoi ti spiego anche le applicazioni sia per audio che per video.

    Ciao, Luigi.



    iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Logic Pro 7.0.1, Live 4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Citazione:44.1 Khz, 24 bit...... e via.
    Questa è la mia idea anche perchè....... sento fino a 16 Khz
    Concordo al 101%.



    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Torino, Italy.
    Messaggi
    1.494

    Predefinito

    E' diverso il discorso "campionamento" da "range udibile"...ma qui sarei OT.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Milano, Italy.
    Messaggi
    1.306

    Predefinito

    Ciao Fabbruz,
    mi interessa molto l'argomento della diversità, tra campionamento e range udibile.
    Se pensi di essere fuori topic, in sala relax puoi aprirne uno con un tema simile, ci terrei molto a conoscere le tue idee.
    Fammi sapere che può interessare a tutti.

    Un saluto, ciao.

    Luigi.



    iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Logic Pro 7.0.1, Live 4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    firenze, Toscana.
    Messaggi
    177

    Predefinito

    ragazzi ciao!
    sono un po' ignorante lo dico già da adesso,ma io credo che la frequenza di campionamento non abbia a che vedere "[u]direttamente"</u> con lo spettro di frequenze sonore.
    la frequenza di campionamento detto in maniera cialtrona è la quantità di punti(campioni)campionati in un secondo.
    quindi 192 è il dippoio di 96 che è il doppio di 48.
    quindi pensate che anche la dimensioni dei file raddoppia.
    mah poi bo' vado a mangiare che ci vedo doppio dalla fame
    rischierei di dire delle stronzate disumane!

    powerbook g4 1ghz
    512 ram
    mac os x 10.3 panther
    logic pro 6
    motu 828 firewire
    emagic mt4

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Effettivamente credo che la frequenza di campionamento abbia a che fare con il numero di punti campionati al secondo! Ovvero: In una CONVERSIONE da ANALOGICO a DIGITALE il problema è riprodurre il più fedelmente possibile il suono ANALOGICO! Basta immaginare l'analogico come una retta: il digitale è senz'altro inferiore all'analogico (a livello di definizione ovvero di punti) perchè la retta è un continuum mentre il digitale, nel suo tentativo di riprodurre l'analogico và appunto a CAMPIONARE una serie di PUNTI successivi sulla retta; quanti dipende dalla frequenza di campionamento; 192kHz significa 192000 punti ogni secondo di percorrenza della retta che è come dire, sparando una misura a caso, che su 1 centimetro di retta prendo 192000 punti! Ovvio che a 96kHz ne prendo meno ed ancora meno a 44kHz. Quindi maggiore è la Sample Rate o Frequenza di Campionamento meglio è.
    Per quanto riguarda i bit oosso dire questo: per CIASCUN PUNTO campionato più bit ho meglio è nel senso che ho più informazioni a disposizione sul suono analogico che stò campionanado per poterlo convertire a digitale; ovvero: a parità di frequenza di campionamento (Sample Rate) es. 44,100kHz avere 24bit è meglio che averne 16. Come tutto questo si ripercuota sull'udibilità non lo sò ma credo anche che non si debba fare confusione: un conto è parlare di frequenze udibili (noi non sentiamo le alte frequenze che può sentire un cane) e un conto è parlare di riproducibilità digitale di un suono analogico (un suono che qualunque umano sente benissimo): più fedelmente lo riproduciamo tanto meglio lo sentiamo. Spero di essere stato chiaro!
    Ciao

    PC Athlon 64XP 3400+, 1G RAM, HD 120G, Logic 5.5 Platinum, Soundblaster Audigy 2zs Platinum Pro, Windows XP Pro SP1

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    , .
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Fs/2=banda disponibile. Moooooooolto più che direttamente sono legate...
    Fs è la frequenza di campionamento.

    Pb 17" 1.67
    1.5 GByte RAM
    RME fireface 800
    Dynaudio BM5A
    Logic pro 6.4.3

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •