Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: atmosphere, trilogy lavorando a 48 khz

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Mascalucia, Sicilia.
    Messaggi
    855

    Predefinito atmosphere, trilogy lavorando a 48 khz

    Mi sono accorto che quando lavoro a 48Khz Atmpsphere e Trylogy mi cambiano di intonazione come se fossero dei file audio a 44 khz eseguiti in un progetto a 48, rendendomi cosi le esecuzioni impossibili.
    Vi succede anche a voi?
    E mai possibile che per utilizzarli si debba necessariamente lavorare a 44 khz?
    Anche l'EXS 24 utilizza files a 16 bit e a 44,1 Khz ma non da di questi problemi

    Attendo notizie

    G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
    LOGIC 7.1
    RME Fireface
    Tascam DM 24
    APPLE MAC PRO 2,8 OTTO-CORE 2 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.5.6 e 10.4.8, LOGIC 7.2.2, Pro Tools 8 HD2 Accel, Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro, Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24, Pre API 512C ( 6 ), Pre Millennia HV3C

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Milano, Italy.
    Messaggi
    1.306

    Predefinito

    Ciao Ignazio,
    Perchè a 48 Khz? Che lavoro stai facendo, lavori nel settore Film/Tv per caso?
    Sennò,.................mai a 48 Khz! Sempre 44.1 Khz, 24 bit.
    C'è un post, nella sezione Hardware Audio, inviato da progtox, intitolato "192 o 96 Khz"?
    E' importante conoscere il teorema di campionamento e di conseguenza tutto sarà più chiaro.
    Se hai ulteriori necessità, scrivi pure.

    Ciao, Luigi.





    iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Logic Pro 7.0.1, Live 4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Mascalucia, Sicilia.
    Messaggi
    855

    Predefinito

    Citazione:Perchè a 48 Khz? Che lavoro stai facendo, lavori nel settore Film/Tv per caso?
    Sennò,.................mai a 48 Khz! Sempre 44.1 Khz, 24 bit.
    Nel corso di fonia che sto facendo con un fonico accreditato che lavora con la warner bros
    http://www.trpmusic.com (vedi curriculum riccardo samperi)
    Mi hanno insegnato che la frequenza di campionamento è il numero di camioni al secondo che il file audio registra quindi a 44.1 khz tu hai meno informazioni di base che a 48 khz poi la risoluzione a 16 - 24 o 32 bit ti da il numero per così dire di "pixel" che ogni campione ha.
    Di conseguenza più alta è la frequenza di campionamento e più alta è la risoluzione in bit e più informazioni hai, ed è sempre meglio avere più informazioni che meno informazioni.
    Certo alla fine quello che conta è il dithering visto che comunque, almeno per ora, finisce tutto su di un supporto a 16 bit e 44.1 Khz.

    Ad ogni modo la spectrasonic non dovrebbe dare dei plug che lavorano solo a 44.1!!!

    G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
    LOGIC 7.1
    RME Fireface
    Tascam DM 24

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Mascalucia, Sicilia.
    Messaggi
    855

    Predefinito

    Citazione:C'è un post, nella sezione Hardware Audio, inviato da progtox, intitolato "192 o 96 Khz"?
    Ho letto il post ma ciò che ho letto è profondamente inesatto non si tratta di frequenza udibile ma di frequenza di campionamento come ho detto sopra, e cioè il numero di campioni catturati in un secondo è chiaro che ciò che catturi sono sempre suoni che udirai nella gamma di frequenza che va da 20 a 20.000 hz.
    Ma la differenza sta nel numero di campioni che catturi e il bit è la risoluzione di questi campioni.
    Quando si potra registrare su supporti a 192Khz e minimo a 24 bit la qualità di ascolto sarà sicuramente superiore ma non perchè improvvisamente sentiremo i 192 khz ma perchè avremo catturato più di quattro volte le informazioni di una registrazione a 44.1
    Ragazzi frequenza di campionamento = numero di campioni catturati in un secondo e non gamma di frequenza udibile!!!Ciao

    G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
    LOGIC 7.1
    RME Fireface
    Tascam DM 24

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    , .
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Se posso esprimere il mio parere...
    Hai ragione sul fatto che la frequenza di campionamento è proporzionale al numero di campioni che registri, ma non è così semplice come dici tu.
    Il torema di nyquist (o del campionamento) dice che per non perdere informazione devi campionare almeno a frequenza doppia rispetto a quella massima presente nel segnale.
    Ora se tu registri a 44100 stai intorno ai 22000 come frenza massima utile, ben al di sopra delle possibilità dell'orecchio.
    C'è una cosa che il tuo fonico si è scordato di dirti. E' vero che se aumenti la frequenza di campionamento aumenti il contenuto di informazioni, ma sono informazioni superflue per la banda udibile, nel senzo che ti dicono cosa succede al segnale a frequenze più alte.
    E' come se tu mi chiedessi dov'è via garibaldi e io ti dicessi gira li poi la poi a sinistra e che da due giorni hanno rifatto l'asfalto nuovo...Il sovracampionamento è utlizzato per poter inserire nella stessa banda più informazioni ma sempre relative allo spettro utile come nei sistemi surround.
    Non per presunzione ma il tuo tecnico ha ragione solo sulla profondità dei bit. Cioè lavorare in digitale a 24 bit è sicuramente meglio che a 16, poiché l'algebra di boole, è distruttiva. Quindi una moltiplicazione 16bit x 16bit ha un risultato diverso se fatta a 24 x 24 e poi convertita a 16.
    Spero di esserti stato d'aiuto, se vuoi altre info più tecniche sono qui.

    Pb 17" 1.67
    1.5 GByte RAM
    RME fireface 800
    Dynaudio BM5A
    Logic pro 6.4.3

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Milano, Italy.
    Messaggi
    1.306

    Predefinito

    Ciao Ignazio,
    con molta probabilità c'è qualche concetto che sfugge (con molto rispetto).
    Quindi: Fs, non indica assolutamente l'audio, SI RILEVANO VALORI DI TENSIONE (VOLT)IN UN DETERMINATO PERIODO. Sull'onda avrai dei valori di tensione che in relazione alla Fs avranno una cadenza costante, ma su frequenze diverse in quanto onde complesse. Voglio dire, quanti brani musicali si conoscono che suonano con frequenze costanti di 10, 12, 15 Khz??? Vintz dice benissimo quando sottolinea il fatto che si ottengono informazioni superflue per la banda udibile, non facciamoci ingannare dal fatto che più campioni RILEVO meglio è. E' IMPOSSIBILE e ribadisco IMPOSSIBILE discriminare questi aspetti. ;Mi rendo conto che sembra "meglio" se "catturo di più, ma NON E' COSI'". Sono convinto al 99,9% che anche il tuo fonico (semplicemente per aspetti didattici) ti debba confermare, non quanto ti stiamo dicendo, ma come realmente è.
    Il post che hai letto, perdonami, è correttissimo, e devi assolutamente discriminare la risoluzione in bit dalla Fs.
    Quando si parla di bit, si parla di quantizzazione, di range di possibilità per incrociare ulteriori e numerosi valori di tensione.
    Qui si parla di TENSIONE non di AUDIO.
    Non c'è assolutamente bisogno di lavorare co Fs superiore a 44.1 Khz, ma la tecnologia lo permette. Scordiamoci che otterremo un risultato migliore. Non lo dico io o vintz.
    Lo dicono il nostro padiglione auricolare e la coclea.
    Rimango a disposizione, se vuoi, per confrontarci ulteriormente, ma a mio avviso, senza rischiare di andare fuori topic, si sta facendo (con molto rispetto) della gran confusione.
    Sarei felice se la discussione (importantissima)annoverasse altri utenti competenti in materia, al fine di un sereno e chiarificatore confronto.

    Ciao, Luigi.



    iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Logic Pro 7.0.1, Live 4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Mascalucia, Sicilia.
    Messaggi
    855

    Predefinito

    Ciao Luigi,
    Ma allora perdonami, ma per quale motivo le nuove tecnologie stanno investendo fior di quattrini per ampliare queste benedette frequenze di campionamento tanto da voler raggiungere i tanto agognati 192 khz di sampling senza sacrificare molte risorse ( vedi il nuovo Tascam 3200 che a differenza di quello che uso io il DM 24 non riduce il numeri di canali della metà quando lavora a 96 khz )?
    Non lo trovi assurdo, se fossero solo soldi investiti per i "cani", visto che solo loro riescono a percepire frequenze più alte dei 20.000 hz ?
    Inoltre sarebbe una gran bella presa per i fondelli per noi usufruitori di queste apparecchiature che guarda caso siamo sempre alla ricerca dell'ultimo modello di mixer o di pre o scheda o convertitore che sia, spendendo migliaia di euro.
    Un mio amico, Matteo Amantia ad esempio (cantante degli sugarfree) ha appena acquistato il dm 3200 della tascam per questo motivo, e cioè poter registrare a 96 khz con tranquillita.
    Qualche hanno fa la digidesin ha presentato pro tools HD vantando appunto la nuova possibilità di registrare a 96khz e a 192 khz......Allora sicuramente c'è molta disinformazione e bisogna fare chiarezza perchè i primi a rimetterci siamo noi consumatori, sopratutto i piccoli studi di registrazione che investono 40.000 o 50.000 euro per iniziare a lavorare decentemente e magari rinunciano a un microfono in più per avere un inutile convertitore o mixer che lavori a 96khz o 192khz.
    Ciao
    P.S. mi dispiace se stiamo andando fuori tema ma come avete detto l'argomento è interessante e merita; se gli amministratori o i moderatori lo ritengono opportuno lo si potrebbe spostare in un altra sezione del forum. In ogni caso ancora nessuno mi ha risposto sul mio quesito iniziale di Trylogy e Atmosphere

    G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
    LOGIC 7.1
    RME Fireface
    Tascam DM 24

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    , .
    Messaggi
    250

    Predefinito

    La tecnologia avanza, e purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, l'acustica è una scienza ben nota da molti anni...I progressi sono minimi e lenti, e per questo il mercato deve "inventarsi" soluzioni nuove. Ti dico questo da persona che sta dietro e si occupa spesso di nuove tecnologie in campo audio.
    Riguardo alle frequenza di campionamento alte, si stanno da poco diffondendo i nuovi Super aduio CD, supporti in grado di riprodurre più canali, e molte info...Ma la qualità di conversione è sempre la stessa 44100, è uno standar audio che a livello di qualità non è discutibile. Soprattutto perché è già al di sopra di quello che possiamo udire...Anche perché se mai come qualcuno dice, cambia la percezione, le frequenze alte non vengono più assorbite dall'orecchio ma dal corpo, mi spieghi quali sistemi di diffusione oggi sono in grado di riprodurre audio a frequenze di 96Khz?
    Un'ultima cosa, il campionamento a 192 Khz è stato introdotto non per milgiorare la qualità audio, ma per poter trasmettere su due uscite, più canali contemporaneamente, con la modulazione.
    Che dire?
    Bo' fai tu...alla fine il risultato è quello che conta, se per te lavorare a 192KHz rende i tuoi lavori migliori, fallo, ma è una tua interpretazione, giustissima ma tua...

    Pb 17" 1.67
    1.5 GByte RAM
    RME fireface 800
    Dynaudio BM5A
    Logic pro 6.4.3

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Mascalucia, Sicilia.
    Messaggi
    855

    Predefinito

    Citazione:Riguardo alle frequenza di campionamento alte, si stanno da poco diffondendo i nuovi Super aduio CD, supporti in grado di riprodurre più canali, e molte info...Ma la qualità di conversione è sempre la stessa 44100, è uno standar audio che a livello di qualità non è discutibile
    A proposito di questo io ho sentito dire invece che si diffonderanno i DVD audio a breve e che saranno "se non ricordo male" a 24 bit 192 khz ( O 96khz ).... tu ne sai qualcosa?
    A proposito poi di lavorare a 192 o 96 o 48 che siano, secondo me non dovrebbe essere soggettivo ma oggettivo se no si perde il senso alle cose che facciamo: un suono da me programmato è soggettivo, un arrangiamento, un missaggio oppure una scelta di ambiente è gusto ed è soggettivo, qui si parla di scelte tecniche e dovrebbero essere oggettive e non legate alla sensazione o al gusto musicale o a tutto ciò che definiano "psicoacustica"
    Ciao e a presto

    G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
    LOGIC 7.1
    RME Fireface
    Tascam DM 24

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    , .
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Dvd audio per registrazioni multitraccia, e sarai proiettato direttamente sul palco
    Allora se deve essere oggettivo 44100 e 24 bit
    Lo dice la fisica...non io

    Pb 17" 1.67
    1.5 GByte RAM
    RME fireface 800
    Dynaudio BM5A
    Logic pro 6.4.3

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •