Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: creare gruppi con BUS

  1. #21
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Forlì, Italy.
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Questa è la sera della verità: devo fare un lavorino e approfitto per provare a risolvere mediante i vostri consigli il misterioso malfunzionamento...

    Citazione:Messaggio inserito da gribit


    P.S.: ...quando Enry, nel titolo del Topic, ha scritto "gruppi"... non credo si riferisse alla funzione "(Channels) Group" presente sugli Oggeti Audio in Logic dalla versione 6... vero?
    intendevo in effetti i BUS... sono rimasto ai channel strip del DDA... eeehh.. bei tempi.
    E poi non credo che Express abbia la funzione per gruppare i canali...

    enry

    Powerbook G4 - 15" Combo
    1Gb RAM
    OS 10.3.9
    HD FireWire LACIE 160Gb
    MOTU 828 MKII
    Logic Express 7.1
    NI Kontakt 1.5

  2. #22
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Forlì, Italy.
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Ebbene ho fatto l'estremo tentativo...

    Riscrivo tutta la procedura per vedere se sbaglio qualcosa:
    ho un progetto vuoto completamente, quindi creo una traccia audio stereo ove importo un qualsiasi aif o wav. Fatto questo verifico che la traccia suoni almeno sul master, assegnandola direttamente agli OUT 1+2 della mia Motu. Bene, fin qui tutto funziona.
    Mi butto sull'environment dove prima verifico la presenza (tutto a destra nel mixer) di un oggetto audio BUS e assegno a quest'ultimo l'uscita 1+2. Fatto questo mi sposto tutto a sinistra e vedo il mio segnale giungere sul canale 1 i VU meter vanno e io sento, perchè è ancora destinato sul main 1+2.
    Ora l'azione cruciale: cambio OUT sul mio canale e lo destino invece che sul main, sul BUS creato prima (che esce sull'1+2).
    Ecco... a questo punto sui VU-meter del BUS non si muove nulla e io mi deprimo perchè non sento alcunchè.

    Mi viene da pensare che ho lavorato per tanti anni come tecnico audio nelle tournee e ho risolto problemi di proporzioni enormi... ho avuto l'onore di lavorare in studio con macchine analogiche del calibro di Otari, Studer e Sony... una sera ho arrotolato un centinaio di metri di cavo segnale per creare un delay "analogico" di qualche millisecondo perchè diversamente non si poteva fare...
    Adesso mi areno sul Logic, avendo lavorato su PT, Cubeis, Performer senza il minimissimo problema...

    Allora, ragazzi miei, i casi sono due, prescindendo anche dalla passata storia che qualcuno di voi ha senz'altro seguito, titolata "il calvario delle schede audio"... o che sono rincoglionito io (possibile) o che è ora di sassare il Logic nel cesso, senza offesa per le gloriose versioni 5.X che ancora mi capita di utilizzare (su PC).
    Scusate lo sfogo, ma sono veramente al limite...

    enry

    Powerbook G4 - 15" Combo
    1Gb RAM
    OS 10.3.9
    HD FireWire LACIE 160Gb
    MOTU 828 MKII
    Logic Express 7.1
    NI Kontakt 1.5

  3. #23
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bari, Puglia.
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Hai provato a fare la stessa cosa usando la tua scheda audio interna?

    Power Mac G5 Dual 2 GHZ
    2 Gb Ram
    2 hard disk s/ata+1 Lacie Firewire
    Logic Express 7- Battery 2-Trilogy-Kontakt-Waves 5-Peak

  4. #24
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Milano, Italy.
    Messaggi
    1.306

    Predefinito

    Ciao Enry,
    proviamo insieme.
    Crea nell'enviroment, facciamo... 5 nuovi oggetti audio. (Audio object). Quindi: menù Window, Enviroment, New, Audio Object. Ci clicchi sopra e li rendi attivi (abilitali)
    Ok.
    Fai una prova con i Virtual Instrument, è uguale.
    Traccia 1, 4 battute di Cassa.
    Traccia 2, 4 battute di Snare.
    Traccia 3, 4 battute di hi-hat.
    Traccia 4, uno string.
    Traccia 5, un basso tanto per.......
    Ok. Adesso sul channel strip (nell'enviroment) dove ti ha disegnato Rino, (premetto che non conosco LExp), dove c'è scitto OFF, cliccaci sopra e seleziona Group 1 per le tre tracce di batteria, e chiamale Volume drum (per fare un esempio) così quando muovi un fader qualsiasi del Gruppo drum, si muovono tutti i fader dei Gruppi drum. Se non c'è l'opzione gruppo, molla il colpo con i gruppi. (qualcuno può gentilmente dire se sulla express esistono i Gruppi?).
    Passiamo ai Bus. Non guardare a DX!!! Guarda A SINISTRA ed esattamente sulle tue channel strip. Dove c'è scritto (sempre il disegno di Rino) Out 1.2, cliccaci sopra e assegna ad un bus che vuoi tu, es. Bus 1. Puoi assegnare al Bus 1 tutti i channel strip che vuoi, quindi facendo il nostro esempio, Traccia 1 a Bus 1, traccia 2 a bus 1 e traccia 3 a bus 1.
    Adesso vai a DESTRA.... sul Bus 1. Troverai la channel strip Bus 1 che riceve i "segnali" dalla traccia 1, 2 e 3. Puoi fare quello che vuoi adesso.
    Spero ok.

    Ciao, Luigi.




    iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Logic Pro 7.0.1, Live 4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

  5. #25
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    , Toscana.
    Messaggi
    165

    Predefinito

    ....Ehm, scusate, avete controllato che tutti gli oggetto audio, bus track, instruments, siano assegnati al " Core audio" ??
    Puo' capitare che alcune volte questi oggetti si settino sul...nulla, cioe' niente core, niente TDM, niente di niente, anzi alcune volte si settano su VST !!!! che chiaramente non funziona, capita se si importano delle song dal sistem 9 o da file PC.....

    __________________________________________________ __

    ... E qualcuno dira' che c'e' sicuramente un modo migliore.......

    Mac G5 dual processor 1800
    2 Giga Ram
    Logic 7.01
    Tascam FW1884
    genelec 1030
    Micro Q waldorf
    Akai S5000 (sempre spento)

    PC ACER ASPIRE P4 2,8
    Motu 2408
    Forte BrainSpawn Virtual Rack

  6. #26
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Forlì, Italy.
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Ragazzi, ho rifatto tutto cento volte, preso dal raptus ho seguito addirittura passo-passo il procedimento di Ethno (che ringrazio molto) e ho controllato tutte le assegnazioni sul Core Audio... niente di niente.

    Ho provato l'ultima dritta di Phantom Sudio ormai demoralizzato... et voilà... i bus funzionano correttamente con il buil-in audio... almeno so di non essere un idiota totale.
    Ma a questo punto? problema di driver MOTU o ennesimo problema di OS? Sinceramente del buil-in audio me ne faccio veramente poco...
    Beh, almeno sono venuto a capo di qualcosa...
    Qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema? c'è modo di risolvere?

    grazie a tutti per la tenacia...

    enry

    Powerbook G4 - 15" Combo
    1Gb RAM
    OS 10.3.9
    HD FireWire LACIE 160Gb
    MOTU 828 MKII
    Logic Express 7.1
    NI Kontakt 1.5

  7. #27
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Forlì, Italy.
    Messaggi
    68

    Predefinito

    nessuno sa nulla???

    Powerbook G4 - 15" Combo
    1Gb RAM
    OS 10.3.9
    HD FireWire LACIE 160Gb
    MOTU 828 MKII
    Logic Express 7.1
    NI Kontakt 1.5

  8. #28
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...che versione di Driver hai per la 828...?
    Devi usare la 1.2.4... lo scarichi dal sito della MotU...

    rino

    G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  9. #29
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Forlì, Italy.
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Sì, scusa rino, ho aggiornato solo ora il mio profilo. Ho installato da poco il Tiger e di conseguenza utilizzo la versione 1.2.5 del driver MOTU scaricato dal sito.
    Comunque anche quando usavo la 1.2.4 sul panther i bus non funzionavano lo stesso...

    enry

    Powerbook G4 - 15" Combo
    1Gb RAM
    OS 10.4.1
    HD FireWire LACIE 160Gb
    MOTU 828 MKII
    Logic Express 7.1
    NI Kontakt 1.5

  10. #30
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    , .
    Messaggi
    10

    Predefinito

    ma se ai bus invece di dare out 1-2 dai 3-4 o cmq diverso dal main, i lead della MOTU corrispondenti al canale assegnato si accendono?



    mac g4 800, 752 ram, motu 828 mkII, logic 7 pro su 10.3.9.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •