Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Effetti DSP: Tests e vantaggi

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito Effetti DSP: Tests e vantaggi

    Molti utenti del Forum strizzano l' occhio all' idea di processare audio esternamente al computer usando schede DSP tipo UAD (Universal Audio) e TC Powercore.

    Sarebbe molto bello se, qualche fortunato possessore di qualcuna di queste schede ci spiegasse come funzionano con Logic e soprattutto quanta capacità di gestione hanno, per capire quanto effettivamente vantaggiose siano.

    Fatevi sotto!



    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1
    Il-logic User
    MacPro OctoCore 3.0/12GB - MacBook Pro 17"
    2.66 I7/8GB - Mac OSX.6.8 / OSX.6.8 - MOTU 828MKII - Logic Studio 9.1.5 - Logic Control - CME UF8 - Clavia Nord Electro 3 - Roland Jupiter 80 - Roland Integra-7 - Korg Kronos X 88 - Arturia Origin Keyboard - Roland VP-7

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Ok!Powercore PCI:
    Il funzionamento è semplicissimo, una volta installata la scheda su slot pci è necessario installare i driver e i plug-in inclusi.A fare tutto ciò provvederà l'installer.
    Una volta effettuata l'installazione i plug-in verranno aperti sugli insert dei canali di logic, come qualsiasi plug-in Audio unit (o VST, su Cubaze o Logic sotto os9).Insomma, non vi sarà alcuna differenza nell'uso rispetto a un normale AU o VST, solamente non graveranno sulla cpu del computer ma utilizzeranno i dsp presenti sulla propria scheda dedicata.
    Riguardo alla capacità di gestione, direi che con un sistema del genere è difficile far collassare la cpu del computer in quanto i plug-in inclusi nel pacchetto sono quelli di uso più comune, oltre agli opzionali acquistabili separatamente.Io stesso, con il mio vecchio G4 dual 867 ho lavorato tranquillamente su oltre 64 tracce audio,con almeno 5 o 6 riverberi attivati( powercore), una decina di compressori(sempre powercore) ,plugin per il mastering(Masterx 3, sempre powercore) e ovviamente almeno una ventina di plug-in Au tradizionali!Tutto ciò è indicativo, comunque!Dipende sempre dal tipo di lavoro e dall'utilizzo che si fa dei plug in..
    Direi comunque che il punto forte di questo tipo di scheda sono i riverberi: molto naturali, caldi , mai troppo metallici; molto professionali,insomma...nulla da invidiare secondo me a Lexicon o TC- electronics hardware, quelli di fascia alta, per intenderci: tra l'altro alcuni plug in emulano proprio alcuni tipi di unità di riverbero hardware della tc electronics.
    Con un sistema del genere è possibile insomma portare a termine un lavoro in modo professionale, una produzione che esce dal computer bella e pronta per l'uso...senza dover per forza andare a missare in uno studio dotato di apparecchiature più costose tipo pro tools hd ecc....chiaramente poi è il fonico che fà la differenza..
    Difetti?Beh...devo dire che non ne ho riscontrati molti.A parte qualche problemino di latenza con i vecchi drivers( solo su os9 perchè su osx è tutto ok)...forse la mancanza di qualche preset in più,anche se i preset sono pochi ma essenziali...solitamente necessitano di pochissimi ritocchi

    G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Carpi Modena, Italy.
    Messaggi
    1.259

    Predefinito

    Confermo tutto quello che astralbody ha descritto , posso assicurare che con i nuovi driver 1.95sr funziona tutto perfettamente anche con TIGER Acess Virus compreso , e senza latenza anche con la vecchia PCI mk1 ! . per il Momento gli attuali driver supportano fino a tre DSP card MK1 MK2 contemporaneamente per raggiungere una potenza ecezzionale di ben 12 DSP ! . , un esempio con la vecchia PCI MK1 che è molto meno potente della nuovissima MK2 ; L'Acces Virus , ogni Virus che si apre vuole un DSP ma esso è di ben 4 parti , per poter usare piu DSP e quindi aprire più Virus ,bisogna avere la versione BASE + L'upgrade : VIRUS MultiDSP , io ho entrambi le licenze . e sono contentissimo , ho avuto anche l'ardware del Virus synth , e vi posso assicurare che suona UGUALE una POTENZA , poi posso usare gli stessi preset .MID del vero synth una FORZA ho attualmente 4200 preset tra quelli free(access) e quelli acquistati da VENGEANGE !!!!!!!!!!! .
    I Reverberi e gli atri effetti della Powercore consumano circa da un 60/40% in meno del Virus , dipende poi di quale plugin si usa ! , fantastico il Vintage comp. per voce e non solo 24/7•C .

    http://www.tcelectronic.com/Default....Id=it-it&cpc=1

    http://www.access-music.de/products....viruspowercore .

    http://www.tcelectronic.com/PowerCorePCImkII .

    in questi link potete anche vedere tutti gli altri plugin disponibili
    per la PWcore e quali sono compresi nelle schede e quali extra .

    Per quanto riguara la UAD (Universal Audio) esistono 4 diverse configurazioni , "Uad-1" (entry level discontinued), "Project PAK" , "Studio PAK" , e per finire la nuovissima "Ultra Pack" in definitiva la scheda DSP è ugualissima in entrambi le versioni , cambia solo il numero quantità dei plugin AU o VST ! , eccovi qua alcuni plugin in dettaglio , fantastici per smanettare sulla dinamica ed EQ :

    http://www.feel.it/db_img/listini/li...8027954238.pdf .

    anche per la UAD i driver per Tiger sono da poco usciti e funzionanti ! .

    Quindi potete benissimo comprare Powercore PCI o UAD usate ed inserirle benissimo nel vostro G5 con TIGER ! .
    Ultimamente uso quasi esclusivamente i plugin di queste schede nei miei progetti in Logic 7.1 e mi sono alleggerito la vita e di parecchio ehm ehhh scusate la CPU .... peccato che non ho piu slot disponibili nel mio G5 per questo sto guardando per comprare un MAGMA PCI Expansion , ma devo prima capire se con le Powercore e UAD funziona tutto ok senza nessunissima latenza , ma devo informarmi bene , sò per certo che comunque questi MAGMA li usano per espandere le card DSP Protools , se tutto ok inserisco 3 powercore e 3 UAD . praticamente uso la cpu del G5 solo quanto necessario per Logic

    http://www.mobl.com/expansion/produc...466/index.html .

    ahh ; sconsiglio per esperienza le Firewire PW , si può incappare in problemi specialmete se sullo stesso computer si ha altre periferiche Firewire inserite ! , mentre se si ha, come firewire solo la powercore tutto ok

    ciao






    G5 Dual /Athlon 64 4000
    Logic 3 to pro 7.1
    Powercore , Uad
    Motu PCI-424

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    A parte la possibilità di problemi nella daisy chain Firewire, Ci sono differenze di prestazioni tra la Powercore FW e la PCI?
    Come si comportano UAD e Powercore con il freeze di Logic?


    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Carpi Modena, Italy.
    Messaggi
    1.259

    Predefinito

    la firewire (rack) e PCI MK2 sono come potenza identiche , ma mentre la PCI mk2 si puo montare fino a 3 schede , la firewire se ne possono montare massimo 2 altrimenti dopo ci sono problemi di transfer i/o sul firewire , quindi gia questo fatto mi dice di non usare firewire ! .

    http://www.tcelectronic.com/PowerCoreComparison

    mentre le vecchie Powercore PCI sono 4 DSP Motorola x 100 mgz 384 kByte Sram , contro i 150 mgz della mk2 , 512 kByte sram della nuova mk2

    Per quanto riguarda il freeze non ho mai avuto modo di usarlo con i plugin di queste schede , dovrei provare






    G5 Dual /Athlon 64 4000
    Logic 3 to pro 7.1
    Powercore , Uad
    Motu PCI-424

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Bene bene...

    Ma l' upgrade della Powercore da MKI a MKII è dunque fisico? Altrimenti mi chiedo come si faccia a cambiare i processori e le memorie interne... upgrade fisico e possibilità di mantenere la vecchia scheda... e magari usarle insieme? Mi sembra molto vantaggioso...

    Mi confermi ciò?

    Appena puoi fammi sapere con il freeze come va. Sarebbe interessante capire come si conciliano i freeze a 32bit FP di Logic con le schede esterne, sia UAD che Powercore.



    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Carpi Modena, Italy.
    Messaggi
    1.259

    Predefinito

    Certo chi possiede Powercore PCI e Element puo fare l'upgrade fisico con la nuona MK2 , chi ha la PCI spende euro 430+iva , chia ha la Element 630+iva e la vecchia scheda ti rimane , e la puoi usare assieme alla mk2
    Quindi si puo anche aquistare vecchie powercore per poi usarle per l'upgrade , naturalmente chi vende la scheda deve sregistrasi in TC per poi registrare tu altrimenti si rimane fregati !

    di piu info
    http://www.tcelectronic.com/Default.asp?Id=6384

    G5 Dual /Athlon 64 4000
    Logic 3 to pro 7.1
    Powercore , Uad
    Motu PCI-424

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Carpi Modena, Italy.
    Messaggi
    1.259

    Predefinito

    Il freeze funziona ma .. :
    Quando si fa un freeze in una pista con PowerCore o Uad in logic, si rimbalza soltanto l'audio al disco ,elaborazione compreso . Ma non si libera le risorse della DSP.
    infatti non avrebbe senso fare un freeze in un plugin caricato fisicamente in un DSP !

    Quindi con il freeze su una traccia con plugin DSP , serve solo per guadagnare quelle piccole risorse che logic si prende per essa !
    ciao !

    G5 Dual /Athlon 64 4000
    Logic 3 to pro 7.1
    Powercore , Uad
    Motu PCI-424

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Grazie per entrambi i posts!

    Ho un ultimo quesito: La Powercore MKI PCI è compatibile con G5?



    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Carpi Modena, Italy.
    Messaggi
    1.259

    Predefinito

    si la vecchia Powercore PCI e Element PCI sono full compatibili con tutti i G5 PCI-X compresi , e con TIGER ! .
    ( LA Element è uguale alla PCI ma ha meno plugin)

    diciamo che le Element vanno bene da comprare usate per aumentare i DSP .

    Per farti capire meglio ; metti che nel tuo Mac o PC installi , la nuova MK2 ( oltre all nuovo hardware è anche la più fornita di plugin) , una vecchia PCI e una Element , tutti i plugin della MK2 li puoi aprire anche sui dsp della PCI o Elemet !

    G5 Dual /Athlon 64 4000
    Logic 3 to pro 7.1
    Powercore , Uad
    Motu PCI-424

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •