Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Playlist con logic express 7.0

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Pace del Mela, , Sicilia.
    Messaggi
    6

    Predefinito Playlist con logic express 7.0

    Innanzitutto salve a tutti, sono fresco fresco al forum essendomi appena registrato. Stamattina ho dato un'occhiatina leggendomi tanti post e trovo il forum veramente interessante nonche' molto utile.
    Passo al sodo. Non so chi di voi usi logic dal vivo. Si sa che per antonomasia DP e il must in questo. IL MIO PROBLEMA E' SAPERE SE E' POSSIBILE CREARE UNA PLAYLIST DEI PEZZI, UNA SCALETTA IN PRATICA, con la quale mandare nella sequenza che voglio i vari pezzi senza dovermi fermare tra un brano e l'altro alla ricerca del prossimo pezzo, che dal vivo si sa, (nelle serate di musica dance soprattutto cioe' quella che facciamo noi) ammazza la pista. Io mi trovo benissimo con il mio piccolo logic express e non vorrei separarmene neanche sul palchetto. Suono in una formazione di tre elemnti con me alla voce e tastiera + chitarrista/bassista/cantante + batterista. Il mio sogno sarebbe di portarmi dietro solamente l'ibook (un 800 mhz 12" con 640 di ram) e la mia fida roland ax7 a tracolla, mandando dal mac le tracce di synth e basso (o chitarra, infatti abbiamo un bassista/chitarrista che si alterna una volta al basso e l'altra alla chitarra a seconda dei vari pezzi) e pilotando con la ax7 un virtual synth caricato su logic.

    Detto questo aspetto fiducioso in una risposta che venga a chiarificare una tale possibilita'...e se non si puo' proprio fare allora mi faccio le sequenze con logic e le converto in audio che poi carichero' su DP ma non e' la stessa cosa.... Ciao a tutti.

    IBOOK 12" 800 mhz 640 RAM, M-AUDIO FIREWIRE AUDIOPHILE, KORG TRITON CLASSIC, ROLAND XV 88, ROLAND AX7, MIXER SOUNDCRAFT SPIRIT FOLIO 12:2
    IBOOK 12\" 800 mhz 640 RAM HD 30 GB, OS X 10.3.9, M-AUDIO FIREWIRE AUDIOPHILE, KORG TRITON CLASSIC, ROLAND XV 88, ROLAND AX7, MIXER SOUNDCRAFT SPIRIT FOLIO 12:2

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Benvenuto!

    Ho usato Logic dal vivo per anni in varie configurazioni. Dapprima esclusivamente col MIDI pilotando samplers e moduli, poi misto audio-midi (no instruments), ed anche solo come player audio di backing tracks.
    Quello che hai in mente di fare è fattibilissimo, e molto facilmente anche.

    Quante tracce audio pensi di usare simultaneamente? Ti basterà un solo virtual synth o dovrai averne diversi in contemporanea?

    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Pace del Mela, , Sicilia.
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ciao, grazie per l'interessamento. Allora io penso di fare cosi:

    1. mi creo le sequenze delle parti di tastiera col triton e la xv 88. Inizialmente via midi e poi converto il tutto in file audio. Qui avro' solo una traccia stereo.
    2. creo la traccia basso, sempre con le suddette tastiere ma la converto in audio a parte, in maniera tale da potermi gestire il volume a seconda del posto dove suoniamo.
    3. click (sempre in audio, perche' ancora non sono riuscito a capire se posso assegnare il metronomo di logic nel mio caso all'uscita 3 o 4 della mia scheda audio (firewire audiophile m-audio)) per il batterista che assegno alla canale 3 della mia scheda cosi gli arriva in cuffia solo al batterista.
    4. carico un Soft Synth che assegnero' per esempio al canale uno che pilotero' con la mia ax7 dal vivo.
    5. Aggiungo un altro canale audio effettato per la voce. Chiaramente ogni volta prima di lanciare la sequenza dovro' armare la traccia altrimenti non si sentira' niente.

    Quindi. Ricapitolando ci sono:

    1 canali audio stereo (synth)
    2 canali audio mono (basso, click)
    2 canali audio stereo per voce con plug in per effetti (direi comp, eq, reve e/o delay)
    1 audio instrument (+ efx)

    Questo e' quello che vorrei fare. Il sistema non andra' in crash perche alla fine ci sono solo un paio di plug in, il problema mio e', una volta creati i vari pezzi, se esiste una funzione playlist in cui io carico tutto il programma della serata e logic mi carichera i pezzi uno dopo l'altro in base alla scaletta della serata, oppure meglio ancora se posso variarla al volo tipo selezionare il pezzo che verra' dopo al volo nel caso in cui vediamo che serve in quel preciso momento un altro pezzo veloce oppure al contrario cambiare genere, capisci cosa intendo se hai fatto serate dal vivo per far ballare hai presente la situazione.... cosa devo fare? Ti ringrazio tanto. Ciao Fili



    IBOOK 12" 800 mhz 640 RAM HD 30 GB, OS X 10.3.9, M-AUDIO FIREWIRE AUDIOPHILE, KORG TRITON CLASSIC, ROLAND XV 88, ROLAND AX7, MIXER SOUNDCRAFT SPIRIT FOLIO 12:2

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Secondo me non avrai problemi di nessun tipo.

    Io organizzerei il tutto in questo modo:

    - Invece di creare una traccia audio normale per gli effetti della voce, creati un canale di Audio Input: è meglio, in quanto se usi una traccia audio devi armarla ed il computer andrebbe automaticamente in registrazione, anche se non premessi il "Rec", quindi l' I/O dell' HD andrebbe in movimento per nulla, facendo lavorare il disco invano.
    L' Audio Input lo crei nell' Environment: è un oggetto audio come gli altri, solo che non è possibile armarlo per registrare. Quando ci fai passare un segnale dentro, però, te lo fa sentire automaticamente (dopo aver settato l' input corrispondente).

    - Se devi suonare brani in sequenza senza fermarti tra uno e l' altro, hai 2 opportunità: creare una song coi BPM settati per ogni brano (vantaggioso in quanto se usi un delay a tempo lui seguirà il BPM che varierà da brano a brano), però non potrai superare la durata di circa 2 ore (a una media di 120 BPM circa), oppure se ti serve avere tutto il tuo repertorio in una sola song, metti il BPM a 30 (quadruplicando la lunghezza massima della playlist), però occhio a come leghi i brani, perchè non potrai farlo secondo il BPM. Magari un brano che ha 110 BPM finisce fuori dal beat della battuta seguente e devi legarci il seguente partendo sul terzo sedicesimo del secondo beat, o anche peggio...
    Io ti consiglierei di tenere aperte 3 o 4 playlists di differenti generi e selezionarti quella che ti serve al momento (tipo Playlist "Lenti", "Dance", "Revival", "Hit Parade"). Essendo comunque songs che non usano enormi risorse, il passaggio da una all' altra sarebbe abbastanza veloce.

    Un sistema per creare playlists "al volo" è quello di creare dei Markers nella Song. I Markers vengono messi in una lista, e cliccando su un Marker della lista col mouse, Logic mette in Play usando la posizione del Marker come riferimento.
    Siccome però Logic Express non supporta l' uso dei Marcatori (marker), attraverso i quali è possibile creare delle playlist all' interno della song, il metodo che ti consiglio è il seguente:

    - Immaginiamo che tu abbia creato già l' audio di tutte le canzoni che ti servono, e catalogato nel tuo HD titolando i files con il BPM come prefisso per ritrovarti con le velocità già in sequenza (es: 120-Io mammeta e tu Bass, 120-io mammeta e tu Click, 120-Io mammeta e tu Keys, 122-Arrivederci Bass, 122-Arrivederci Click, 122-Arrivederci Keys.....)
    - Iniziando dal BPM più basso importati tutti i files audio in una song che definiremo "playlist" e sistemali nell' arrange in modo che siano tutti in sequenza uno dopo l' altro.
    Ovviamente avrai precedentemente creato nell' Arrange le tracce audio che ospiteranno i files...
    - Una volta fatto questo, Raggruppa in cartelle l' audio di ogni brano (con la funzione "Pack Folder") e nomina ogni cartella col titolo del brano.
    - Nei comandi a tastiera di Logic, seleziona (nei Global Commands) il comando "Set Locators & Play" ed assegnagli un tasto comodo di Logic. Questa funzione ti permetterà di far suonare istantaneamente una qualsiasi regione tu selezioni sull' Arrange.
    - Fai una prova, mettendo Logic in Play su un brano, a selezionare un "folder" di un altro brano sull' arrange. Premendo il tasto che avrai assegnato al comando che ti ho spiegato, Logic andrà istantaneamente in play dal punto di inizio di quella regione.

    Spero di essere stato chiaro, se c'è qualcosa che non afferri dimmelo...

    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Pace del Mela, , Sicilia.
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ma tu sei pazzesco!!!! Grazie moltissime!!! Sono sicuro che risolvero' il problema, stasera comincio a vedere se riesco a fare tutto come mi hai scritto mi sembra abbastanza chiaro, forse avro' qualche problema con l'enviroment perche' non l'ho mai usato ma ti faro' sapere al piu presto. Sei un grande! Ciao e a presto....

    IBOOK 12" 800 mhz 640 RAM HD 30 GB, OS X 10.3.9, M-AUDIO FIREWIRE AUDIOPHILE, KORG TRITON CLASSIC, ROLAND XV 88, ROLAND AX7, MIXER SOUNDCRAFT SPIRIT FOLIO 12:2

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Una volta che capisci l' Environment, hai capito i 3/4 di Logic...

    Facci sapere!

    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Pace del Mela, , Sicilia.
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ehm....forse ho gridato vittoria troppo presto...e' da un po che smanetto per creare nell'enviroment l'input audio da usare per la traccia voce dal vivo... ma non ho ben capito come fare....il manuale non ne parla da solo notizie generiche....non e' che potresti spiegarmi esattamente come fare...grazie...

    IBOOK 12" 800 mhz 640 RAM HD 30 GB, OS X 10.3.9, M-AUDIO FIREWIRE AUDIOPHILE, KORG TRITON CLASSIC, ROLAND XV 88, ROLAND AX7, MIXER SOUNDCRAFT SPIRIT FOLIO 12:2

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Vai nel menu "New" e crea un Audio Object. Poi, fai un doppio click sull' oggetto che viene creato e questo si trasformerà in un canale.
    Nella box a sinistra devi selezionare il "Device", ovvero la scheda audio che usi, poi nel parametro "Channel" devi selezionare un input. Ora che ci penso, spero che Express lo consenta.[]
    Ma se, nel caso non fosse consentito, dovessi ripiegare sul discorso iniziale di mettere una traccia in "Rec", assicurati che nella pagina di percorso audio (Record Path, selezionabile col tasto "A") la lunghezza della registrazione sia impostata al valore massimo.

    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1 - TC Powercore PCI MKII

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Pace del Mela, , Sicilia.
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ciao....forse express non lo permette, perche come opzioni channel (sotto device) posso scegliere tra:

    TRACK
    AUX
    INSTRUMENT
    REWIRE
    OUTPUT
    BUS
    OUTPUT STEREO

    Allora non si puo' fare vero? [xx(]

    Ma c'e' almeno un tasto scorciatoia per armare la traccia senza usare il mouse perche non lo trovo nel key...cosi sarebbe molto piu veloce


    IBOOK 12" 800 mhz 640 RAM HD 30 GB, OS X 10.3.9, M-AUDIO FIREWIRE AUDIOPHILE, KORG TRITON CLASSIC, ROLAND XV 88, ROLAND AX7, MIXER SOUNDCRAFT SPIRIT FOLIO 12:2

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •