Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: libreria orchestrale...

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma, Italy.
    Messaggi
    297

    Predefinito libreria orchestrale...

    Ragazzi vorrei acquistare una libreria orchestrale incentrata sugli archi... Volevo qualche parere, consiglio, anche riguardo al funzionamento con il mio sistema....(non vorrei comprarmi una libreria troppo esosa per il mio glorioso g4)

    Voi che librerie avete?

    Ad esempio la eastwest sembra interessante nella versione gold, ma non ha la tripla microfonazione della platinum... Invece non sono riuscito a trovare informazioni sulla microfonazione della vienna sl...

    Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
    scheda: rme multiface, Logi 7 pro
    Mac book pro retina 2,7 ghz; Rme Babyface; 8 Gb di ram; Hard disc ssd da 256 Gb; logic X

    Ma anche glorioso mac book pro 2,4 Ghz, 4Gb di Ram, HD da 128 Gb e logic 9, ancora primo amore indiscusso..

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    Citazione:Ad esempio la eastwest sembra interessante nella versione gold, ma non ha la tripla microfonazione della platinum...
    Ciao Rino (o... Ceronte? )

    ...è vero... la Gold non ha la microfonazione della Platinum (C, F e S contro la sola F)... ma... tanto? Ti assicuro che usarle tutte e tre è impossibile anche col mio G5...
    ...la risposta è: "sarebbe troppo esosa per il tuo glorioso G4"...

    ...la VSL... (giri il coltello nella ferita!) è registrata quasi-close... in stereo-centrale (quindi non in "posizione" come la EW)... no ambient... no pan...

    EW Gold sta alla VSL Opus come la EW Platinum sta alla VSL Pro... però... con una bella differenza di Articolazioni... la Vienna non si batte... (con le dovute... riserve!)

    ...detto questo, per il tuo genere... credo che la Gold sia una buona scelta... MA... se vuoi solo gli Archi... puoi anche dare un'occhiata alla versione ESX24 della Sonic Implants... i loro archi a me piacciono molto...
    http://www.sonicimplants.com/Product...ringCollection





    gribit
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma, Italy.
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Graaaaandeee , sono contento che ti ricordi...


    Comunque la libreria mi serve per delle colonne sonore... Non proprio per i Rino ceronti...

    Ma fammi capire tra Vienna opus (che ha molti suoni della pro) e ew gold, tu preferisci la ew gold? La storia dell'ambienza naturale della ew mi piace un sacco, anche perché io con i riverberi artificiali di solito faccio più guai che altro....

    Grazie ora vedo il link....




    Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
    scheda: rme multiface, Logi 7 pro

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da sentiero76
    Comunque la libreria mi serve per delle colonne sonore... Non proprio per i Rino ceronti...
    ...Gold ProXP... per iniziare...
    Citazione:Ma fammi capire tra Vienna opus (che ha molti suoni della pro) e ew gold, tu preferisci la ew gold?
    ...io ho la VSL Pro... (in pratica: ancora poco usata! ...in teoria: abbastanza!) e per farla suonare come la Platinum in modalità Gold (Ah ah! ...intendo usando solo i set F... e parlo solo di "suono" in generale... pan e ambiente... delle Articolazioni, poi ne parliamo se vuoi...) ci metto un botto di tempo... e trovare il giusto reverbero è... qui lo dico e qui lo nego... difficilissimo... e se sei pignolo... direi: quasi imposssibile!
    Citazione:La storia dell'ambienza naturale della ew mi piace un sacco, anche perché io con i riverberi artificiali di solito faccio più guai che altro....
    ...Gold... allora... (ma, attenzione!, per farla suonare bene, dovrai sudare lo stesso 7, e più, camicie... a meno che tu non sia un orchestratore nato... IO, non lo sono! )

    gribit
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma, Italy.
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Beh allora, se hai la vsl pro ti riempirò di domande....



    Cioè insomma con la ew so che (c'è un filmato che lo mostra) le varie articolazioni si possono selezionare tramite comandi di note on su tasti della tastiera che non sono occupati dai suoni...Oltre poi all'espressività possibile tramide modulation, volume ecc. eccc.


    Sulla vsl sul sito dice che c'è un'applicazione che permette di avere sottomano tutte le articolazioni...Ma non ho capito come funziona...
    Ovviamente punto alla serie horizon...I soldi per la pro non ce li ho... non trovo filmati a riguardo...C'è da dire che la ew si sa vendere molto meglio della vsl....

    Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
    scheda: rme multiface, Logi 7 pro

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...la Vienna, che prima usava*** exs24, ora si è costruita un suo Player (Vienna Instrument)... qui trovi demovideo e altro...
    http://www.vsl.co.at/en-us/211/344/237.vsl

    ...parli dei KeySwitch... e dell'uso della ModWheel... sia VSL che EW fanno largo uso d'entrambi i comandi...

    ...in casa VSL, al momento, c'è un po' di "mare mosso"... l'uscita di questo nuovo VI, e il prezzo per Upgradare, ha scontentato non pochi Pro-User...

    ...consiglio spassionato: ascolta attentamente più demo che puoi (sia dell'una che dell'altra)... per decidere quale "suono" ti piace di più...
    Fermo restando che la EW è moooooolto più "veloce & facile" da usare... (no problem per Rev e Pan... ed è già tantissimo!)



    EDIT: *** la serie Horizon e la Pro usano ancora l'exs24... chiaramente...


    gribit
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.037

    Predefinito

    ...premettendo che non e' comunque facile usare nessuna libreria a meno di una profonda conoscenza di tutte le articolazioni anche per la fattispecie degli archi : i nuovi VI (per inciso Vienna Instruments) sono i campioni della VSL PRoEd con qualche aggiunta, inclusi in un player di Austriaca fabbricazione che incorporano al loro interno una forma piu' evoluta dei famosi performance tools. Per ragioni di pirateria e copiright VSL ha deciso di dotarsi di un proprio player che contenga i propri samples in streaming monoblocco, silurando in una mossa sola i teutonici Native Instruments e gli"amici" Tascam Gigastudio e perche' no la cara Apple con EXS 24.....
    Ora : i video su VSL dimostrano due cose : la maggiore facilita' d'uso dei nuovi players e il fatto che gli"statici" "inespressivi" "asettici" campioni sono sempre gli stessi. Il tutto per la modica cifra di 9200€ per il Cube completo....i clienti affezionati che gia' sborsarono circa 6500€ dovranno solo 5000€ o giu di li' per riavere piu' o meno gli stessi campioni ( ma a 24 bit ...e cosi' cambia tutto...!) in un fantastico nuovo player...che ancora non si e' capito se funziona almeno come il caro EXS 24 ( precedente versione VSL PRo) che per giunta al momento pare sia solo stato testato su PC........
    ....fatta questa premessa guardiamo oltreoceano....Sonic Implants produce degli Archi
    meravigliosi....ma all mia richiesta riguardo informazioni circa la versione EXS 24......nessuna risposta. Comunque la versione GIga e', ribadisco, meravigliosa.
    Non ci sono performance tools come in VSL ( ma chi se ne frega di sentire uno slide ad ogni intervallo...!) ma la libreria e' ben campionata e posizionata li dove gli strumanti devono essere...basta un po' di reverbero ed il gioco e' fatto. Da non sottovalutare il fatto che si trovino Violini 1 Violini 2 Viole Celli e Cbassi con samples che vanno dalle normali articolazioni a tecniche come "col legno" etc.
    VSL propone solo Violini Viole Celli e Bassi....no Violini secondi......!
    Ancora in USA EW propone la sua orchestra ripresa in una ottima sala da concerto con microfonature CLOSE FULL e SURROUND.
    LA dotazione di articolazioni non e' meticolosa come VSL ...ma almeno EW sia GOLD che XPPRO suona di brutto conferendo ( se si sa domarla) quella "pezza" che solo una vera grande orchestra puo' darti.
    La dotazione di strumenti va da ensemble a strumenti soli ( VSL ti fa comprere pacchetti
    a parte per ex. se vuoi i legni a tre o l'oboe francese....)
    Se vuoi sentire qualcosa vai a.....
    Per EastWest
    http://www.soundsonline.com/sophtml/...?sku=EW-155PRO
    per VSL
    http://www.vsl.co.at/en-us/67/90.vsl
    Per Sonic Implants
    http://www.sonicimplants.com/
    .....spero troverai quello che fa per te.....
    ...Z





    PowerMac G5 2x2 4gb/PMac G5 2.3 6gb PBook 1ghz 1gb_10.4.4/Logic PRo 7.1/EchoLayla3g/TascamUS122/Emi26/62/mt4/mt8

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...Zorro è sempre Zorro!

    gribit
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.4.3, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    ....e negli ultimi film si trombava una certa patacca!!!!!

    MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.4 G4 1GHz DP OS 10.3.9
    LOGIC PRO 7.1
    RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
    www.logicforum.it

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma, Italy.
    Messaggi
    297

    Predefinito

    continuando a spulciare la rete mi sembra d'aver capito che non ci sono divisioni tra violini primi e secondi né nella vsl, che nella east... Ci sono nella garritan e nella sonic implants...
    Domanda: Le varie sezioni della ew (10 violini, 18 violini) non si riferiscono alla suddivisione tra primi e secondi violini nell'orchestra????

    Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
    scheda: rme multiface, Logi 7 pro

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •