Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Solo in place

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito Solo in place

    ATTENZIONE:
    Questo Topic è stato aperto da Maroglia (per motivi "tecnici" è stato, credo, erroneamente cancellato)...
    Sono riuscito a recuperarlo e lo incollo qui. (Maroglia se li volevi - il Topic e il suo doppione - cancellare volontariamente, fammelo sapere e tolgo di mezzo anche questo ).



    Bel problemino per esperti (spero non sia già stato trattato nel forum ma non ho trovato niente a riguardo con "cerca"):

    1) Nella pagina di mixer ho una situazione complicata ma frequente: assegno l'uscita (non la mandata effetti) di alcune tracce audio e/o di alcuni instrument ad un bus perchè ho la necessità di raggrupparli per poterne gestire le funzioni in modo collettivo (tipicamente un coro di parecchie voci ad es). Se metto una traccia in solo, e se non attivo la funzione solo anche sul bus (ad es. con il Solo-Toggle) non la sento. Ma se metto in solo anche il bus sento tutte le voci assegnate a quel bus.
    2) Stesso problema se invece ho assegnato una eco a diverse voci usando la mandata effetti. Se metto in solo una traccia e la voglio sentire con l'effetto devo mettere in solo anche il bus di quell'effetto, ma sentirò il ritorno eco di tutte le altre tracce che mandano segnale a quel bus.
    3) A volte ho necessità di dare un ulteriore effetto ad un bus che uso come gruppo (ho assegnato l'uscita poniamo di 6 voci ad un bus). Decido ad esempio di dargli un eco in comune ma non voglio inserire un plug ma usare una mandata effetto per poterne regolare di fino la quantità: il bus non ha mandate per cui ne dirotto il segnale ad un aux, che invece ce l'ha (non assegno quindi l'uscita del bus e assegno il bus all'ingresso dell'aux). Mando l'effetto dall'aux e tutto funziona bene. Ma se ora metto in solo una traccia non la sento proprio in nessun modo, a meno che tutta la catena bus e aux sia in solo anch' essa, ma così sento tutto quello che arriva e addio solo...

    Ora lo so che è tutto molto complicato e che si risolve comunque dalla finestra di arrange, ma se faccio un mix difficile mi trovo spesso a gestire 50 o 60 tracce tra audio e instrument, e dal mixer, in fase di finalizzazione, ciò è molto più semplice.
    Inoltre, venendo dai banchi analogici, il tutto era facilmente risolto con la funzione "solo in place", che non fa altro che ragionare in modo inverso: non un solo della taccia selezionata ma un mute di tutte le traccie che non voglio sentire. Ciò (a patto che tutti i bus di mandata effetto siano in post-fader) mi fa sentire quello che voglio: il solo della traccia con tutti gli effetti annessi e connessi nessuno escluso. Semplice no?

    Agli esperti la soluzione...ciao a tutto e grazie a questo fantastico e utilissimo forum

    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...spero d'aver capito bene la tue necessità... dovresti usare la funzione Solo Safe...

    Per es., il tuo numero 1:
    clicca il tastino "S" sul Bus tenendo il tasto Ctrl (Control) abbassato... il Bus ora è in Solo Safe (vedrai una linea rossa che copre la S)... se metti in Solo una delle tracce indirizzate a quel Bus, quest'ultimo non va in Mute... e lo puoi sentire...

    Per disattivare il SF ri-clicca sempre con il tasto Ctrl abbassato.

    Non ho tempo di verificarlo sulle altre tue "richieste"... per favore, controlla tu e facci sapere...





    gribit - Tobia's Home Recording
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •