Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Apple loops

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Cotignola (Ravenna), Emilia Romagna.
    Messaggi
    219

    Predefinito Apple loops

    Ciao a tutti, manco dal forum da diversi mesi. La domanda che voglio farvi è la seguente:
    ci sono dei limiti imposti da una qualche legge sull'utilizzo dei loops per la creazione di brani musicali? Mi spiego meglio, se creo un brano assemblando diversi loops tra di loro omogenei per tonalità e genere musicale e successivamente il pezzo viene depositato alla SIAE, si corrono dei rischi penali?
    Grazie.
    MacAldo

    Power Mac G5 DP 2.0 GHz
    1 GB DDR SDRAM
    Mac OS 10.4.8
    Logic Express 7
    MacPro 8 Core (2010) Dual QuadCore 2.4 GHz / 32 GB RAM / OSX 10.10.5 / MacBook Pro 15" Retina quad-core a 2,3GHz / SSD 256 GHz / 8 GB RAM / Logic Pro 9.1.8 - 10.0.5 / M-Audio ProFire 610 / M-Audio BX8

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino.
    Messaggi
    5.519

    Predefinito

    Se la melodia che viaggia al di sopra dei loops è originale, non dovresti avere problemi. Se invece stai usando un riff preso da un loop e lo usi come melodia principale allora non è ok.

    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Cotignola (Ravenna), Emilia Romagna.
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Grazie Danilo ma è quel "[u]non dovresti avere</u>..." che mi preoccupa. Al di sopra dei loops girano melodie originali ma la mia domanda era sostanzialmente questa: i loops sono protetti da diritti d'autore o il loro uso è a tutti gli effetti di legge consentito?
    Ciao

    Power Mac G5 DP 2.0 GHz
    1 GB DDR SDRAM
    Mac OS 10.4.8
    Logic Express 7

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...dipende, credo, da chi ha creato quei loop... di solito per quelli che si possono "usare" c'è una "liberatoria" scritta sulla copertina (o box o altro) dei CD o DVD da cui provengono... per altri, devi citarne gli autori sul tuo eventuale prodotto (non so in che "termini")...

    gribit
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Cotignola (Ravenna), Emilia Romagna.
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Ringrazio ambedue per le risposte, buon lavoro e tanti auguri.
    MacAldo

    Power Mac G5 DP 2.0 GHz
    1 GB DDR SDRAM
    Mac OS 10.4.8
    Logic Express 7



  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Modena, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    3.584

    Predefinito

    a me risulta che gli Appleloop sia liberi da royalties....
    http://musimac.it/it/node/1890

    Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
    motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Cotignola (Ravenna), Emilia Romagna.
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Benvenuto Stefano, se quello che dichiara Giuliano Michelini è la verità (la fonte sarebbe comunque da verificare), allora non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo (ne tanto meno penali) a registrare alla SIAE musica creata utilizzando i loops, che siano di GarageBand o no.
    MacAldo

    Power Mac G5 DP 2.0 GHz
    1 GB DDR SDRAM
    Mac OS 10.4.8
    Logic Express 7

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Trieste, , Friuli-Venezia Giulia.
    Messaggi
    2.914

    Predefinito

    Non preoccuparti: gli Apple loop ufficialmente in commercio (come quelli Apple) sono liberi da copyright, ove non manifestamente dichiarato il contrario (come quelli dei pacchetti TrackPak).

    Se non ti fidi di quello che diciamo Giuliano e io, se ne parla ad esempio presentando SundTrack, il primo software Apple ad usare gli Apple loop:

    http://www.apple.com/it/finalcutexpress/soundtrack.html

    ______________________________
    Roberto Giannotta

    iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire Pro,...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Cotignola (Ravenna), Emilia Romagna.
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Certo che mi fido, grazie Roberto. Credo di non avere più dubbi sull'argomento.
    MacAldo

    Power Mac G5 DP 2.0 GHz
    1 GB DDR SDRAM
    Mac OS 10.4.8
    Logic Express 7

  10. #10
    audia Guest

    Predefinito

    posso solo dirvi che anche io ho letto questo, che si possono utilizzare senza costi aggiuntivi per i diritti d'autore...
    evidentemente questa domanda che vi faccio potrebbe apparirvi arrogante , ma è dettata dalla mia sete di libertà e quindi vorrei sapere perchè oltre alla cosa buona che è quella di presentare i loop secondo una logica di scelta armonica , non è possibile comunque poter scegliere secondo nessuna logica che quella della prova?
    Quando si apre mostra browser loop e si sceglie un suono o strumento che sia (ora non l'ho davanti e non prendete proprio tutto alla lettera, ma cercate di capire... grazie), il programma automaticamente indica i suoni più adatti e non tutti...
    E' giusto? Sarebbe una inutile perdita di tempo voler aggiungere qualcosa che non è espressamente indicato come conveniente?
    []non so se sono riuscita a spiegarmi...

    ciao buon anno a tutti!

    macbook/combo - 1,5 GB ram

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •