Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: bounce o no?

  1. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Ferrara, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    166

    Predefinito

    ...rispetto a ciò che ha scritto Paolo Bernagozzi nel suo articolo, ci sono molte cose sensate e giuste ma vanno ben oltre l'acquisto di un'interfaccia per evitar di bounsare... Dipende quali sono le esigenze di produzione... Certo che poter usare il computer solo come registratore o poco più, avere a disposizione un mixer focusrite/isa, utilizzare tutti outboard di terze parti si rischia di avere una qualità migliore che lavorando solo col cpu...
    ...ma molto del lavoro dipende quasi esclusivamente dalla così detta paletta...

    G5 2 GHz Dual, 1,5 GH ram, 2,5 TB HD, OS X 10.4.8
    logic Pro 7.2.x, Reason 3.0, Ableton Live, Pro tools, CS 80, ARP 2600
    Scheda audio: motu 2408 mkII, Pro tools HD3 per l'altra configurazione
    MIDI: MTP AVII, Roland JD800, Yamaha AN1X, 2 Akai S6000, Nord Lead 2, Kurz PC88, Roland JV2080, Vintage Key

  2. #12
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

    Se le cose stessero veramente così, sarebbero dei pazzi da legare coloro che hanno inventato il bounce-to-disk, ed altrettanto quelli che lo usano.

    Altra grande castroneria, citando l' autore dell' articolo Paolo Bernagozzi: "Soltanto che, nell'ambito di una produzione seria, nessuno (neanche gli Eiffel 65!) si è mai sognato di utilizzare solo ed esclusivamente un software (pur se fornito di tutti i plugin possibili e immaginabili), o solo ed esclusivamente il computer. "

    Mamma mia, neanche gli Eiffel 65(!)? Allora bisogna proprio cambiare sistema.

    Ma per piacere... Comunque, liberissimo chiunque di comprarsi tutti i convertitori che vuole...

    Il-logic User

    PMac G5 Dual 2.0/6,5GB Ram - Mac OSX.4.8 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2.3 - Logic Control - TC Powercore PCI MKII - CME UF7 - M-Audio Trigger Finger
    Concordo in pieno...!
    Ma penso che il commesso in questione, come spesso accade, dava aria alla lingua....!!!

    PS: chi sono gli Eiffel 65 ?????

    Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

  3. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    vercelli, Piemonte.
    Messaggi
    31

    Predefinito

    forse stò andando o.t.

    Gli eiffel ,,,, chi sono? Con tutti i gruppi nel mondo,,,vabeh'
    il nonbounce ha senso se si passan le tracce o la traccia da un hw di un certo livello,,,del valore di 6000 euro in su,,,magari anche meno,,,ovvio,,,anche da un sommatore.
    anche da un alesis 3630 il suono cambia,,,in peggio ma cambia.
    Se ho capito bene il tipo famoso pluripremiato ecc.
    A stò punto passo le tracce dalla rme al mackie 16vlz, comprimo con il 3630 e l'autocom, reverbero alesis microverb. delay line6....e poi rimando tutto alla scheda,,,,cioè dovrebbe suonare meglio rispetto al far il mix interno con la-2a, 1676, fairchild, dreamverb, e gli altri plug della uad-1 ???
    In digitale si lavora a 0db come limite,,,mentre in analogico si può spingere fino a circa +12db senza distorsioni,,,questo è quanto,,,x le stampe su vinile che faccio usan questa prassi: il cd mixato, senza limiter o altro sul master,,,ad un volume non troppo alto lo passano da macchine tipo api, urei e vanno ad incidere.

    Il discorso del topic è: che vantaggio si ha, nel passare le tracce da un convertitore a/d d/a tipo apogee?
    Che poi è quello che ha venduto al tipo insieme ad una motu.
    Secondo me ,,nessuno. A parte il vantaggio economico del rivenditore. Ma siccome non ho le competenze e l'esperienza per esserne certo,,,,scrivo sul forum x sapere cosa ne pensano gli altri.

    Il discorso del tipo, sul fatto che un mix interno suona peggio di uno fatto passando da un banco neve,,,,a grazie,,,,
    In ogni quella discussione linkata era del 2003 o 2004 ,,, non sò se ancora oggi ragiona così.
    Se uno non registra da fonti esterne e mixa con i plug in e poi va' a masterizzare in un posto serio, magari portando il progetto su tracce separate,,,ho i miei dubbi che ci sia una differenza tale a prodotto finito.
    10 anni fa nel vecchio studio giallo al nautilus in 3 ore han fatto un miracolo,,,su una produzione ragistrata con un akg da 150mila lire, mackie vlz, compressori behringer e alesis e revrberi alesis,,,registrato su uno dei primi fostex d80.


    pm g5 2.0, rme fireface 800, logic express 7.2.1, uad-1, psp, behreinger bcf2000, rane, alesis prolinear, mackie, vestax, yamaha ns10, line6, crybaby, ibook g4...

  4. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    vercelli, Piemonte.
    Messaggi
    31

    Predefinito

    pensiamo a far musica è una frase che lascia il tempo che trova,,,se non pensassi a far musica saprei bene queste cose,,senza bisogno di scrivere su un forum.
    Inoltre, a me, piace anche che la musica suoni bene.

    Le differenze tra schede audio ci sono,,e si sentono,,,da monitor decenti ovviamente e se hai un'acustica decente. Gia' nel mio caso si sente poco la differenza. Poi mi sembra lecito che prima di comprare un hw ci si informi sulle caratteristiche.
    Parlare di mac e pc non ha senso,,,sono oramai tutti pc,,,utilizzano solo sistemi operativi differenti. Forse manco piu' quello oramai.

    Son curioso di sentire queste prove pratiche.

    Senza offesa.



    Citazione:Messaggio inserito da astralbody

    Io la penso sempre allo stesso modo: basta con le pippe mentali...pensiamo a far musica...non al bounce che suona impreciso, al convertitore che è migliore o peggiore...all'apoggee che è meglio dell Rme o al convertitore della motu che suona opaco....al'riverbero tagliente o al mac che suona meglio del pc...
    Tra l'altro ho delle prove pratiche che se mi mettessi a raccontarle per alcuni ci sarebbe da ridere, per altri da piangere dalla disperazione!





    pm g5 2.0, rme fireface 800, logic express 7.2.1, uad-1, psp, behreinger bcf2000, rane, alesis prolinear, mackie, vestax, yamaha ns10, line6, crybaby, ibook g4...

  5. #15
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Guarda nel forum si è parlato tanto di questi argomenti..!!!!



    Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

  6. #16
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    il succo del mio discorso voleva esser questo: non mi farei troppe paranoie sulla differenza minima che ci può essere tra una apparecchiatura o un altra...ovviamente parlo di macchine professionali e non di sound blaster da 15 euro: anche a me piace che la musica suoni bene, anzi...non sono mai soddisfatto dei miei lavori e cerco sempre di mettermi in discussione e di migliorarmi. Però non penso proprio che sia il caso di impazzire e perdere un sacco di tempo per rincorrere il convertitore ideale o il pre migliore del mondo...diciamo che su una certa fascia di mercato le macchine si equivalgono e le differenze sono minime.

    G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

  7. #17
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da astralbody

    il succo del mio discorso voleva esser questo: non mi farei troppe paranoie sulla differenza minima che ci può essere tra una apparecchiatura o un altra...ovviamente parlo di macchine professionali e non di sound blaster da 15 euro: anche a me piace che la musica suoni bene, anzi...non sono mai soddisfatto dei miei lavori e cerco sempre di mettermi in discussione e di migliorarmi. Però non penso proprio che sia il caso di impazzire e perdere un sacco di tempo per rincorrere il convertitore ideale o il pre migliore del mondo...diciamo che su una certa fascia di mercato le macchine si equivalgono e le differenze sono minime.

    G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8
    Pienamente d'accordo.
    E poi che giro " allucinanante " fai fare a una traccia??????
    Entri esci, rientri, riesci.....!!!!!
    Ricordatevi che la cosa più importante per quanto riguarda l'audio sono le riprese, fatele bene e già il 50 % del lavoro è fatto.

    Dankan....!!!

    Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Mackie Big Knob* Mackie control universal* Krk V4* Krk V8*Logic 7.2.3 P.Tools 7 Digital Performer 5.1 * Powercore Element PCI * OS X 10.4.8

  8. #18
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione:Ricordatevi che la cosa più importante per quanto riguarda l'audio sono le riprese, fatele bene e già il 50 % del lavoro è fatto.
    Ecco, ben detto!!! Quindi buoni microfoni, buoni preamplificatori uniti ad esperienza, pratica e buon gusto! Poi se uno utilizza Rme anzichè Apogee o Prism poco importa, a mio parere!

    G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-Pentium D 3.00 Ghz-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2.3-Osx 10.4.8

  9. #19
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    pescara, , Abruzzo.
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Mi riallaccio al discorso pc-mac o macintel...
    Forse saranno pure uguali... però quale notebook (pc) fa suonare tante tracce quante ne fa suonare un macbook?
    sempre intel sono... però core audio funziona... asio e company funzionicchiano.

    Passare o meno per il bounce è una scelta che ha senso solo quando l'alternativa costa parecchi kiloeuro (secondo me) e comunque se ci rendiamo conto che oggi il 70% di chi sente (e non ascolta) musica lo fa tramite le casse onborad dei lettori mp3 certi discorsi restano abbastanza per puristi.
    Per fortuna il 30% rimane quello che ascolta e che fa mercato per cui registrare bene, convertire ad hoc e mixare con criterio rimane un arte molto difficile ed accurata, se poi ci basta il bounce o ci possiamo permettere di avere macchine superiori resta una scelta di saccoccia!
    Sempre secondo il mio povero (W il bounce) e modesto parere!

    Ciaooo

    iBook 12-1.0GHZ-1.250 MB, phonic helixboard 18 FW logic express 7..e tanta voglia di imparare!

  10. #20
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    , , .
    Messaggi
    60

    Predefinito

    no vabbe gli eiffel usavano anche un controller midi oltre al sequencer

    cmq se io fossi stato il tipo dell'articolo per far + scena avrei citato gli eiffel in altre maniere..


    a riguardo dei danni che puo' fare il bounce..

    "avete presente la voce degli eiffel... ecco quella è una voce registrata normalemente.. e bouncata.... rendetevi conto :| "

    Finally a mac user
    MacBookPro Core 2Duo 2.33
    Axiom 61

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •