Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Confronto EW con Vienna

  1. #11
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    milano, , .
    Messaggi
    2.032

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

    Hai ragione, è proprio finto!!![]
    Da cosa dipende? Si sente un effetto "pacchettone" un ensemble di violini che entra e chiude sempre allo stesso modo, hai quantizzato? Sul classico io non quantizzo mai, se i violini secondi ogni tanto entrano leggermente in ritardo lasciali fare, in un orchestra di 80 elementi MAI E POI MAI entreranno tutti assieme, neanche se dirige in mitico Herbert von, amico mio pare vero!!!
    La VSL è molto buona ma devi anche pensare che tutto ha un prezzo, se vuoi che un pezzo sia vero il più possibile devi avere una libreria fornita che tra l'altro è molto costosa, inoltre più roba hai, più tempo impieghi per compiere un lavoro, fossi in te cercherei di trovare altri stratagemmi, da un occhiata meglio alle articolazioni, e cerca di mescolare qualche altro campione ogni tanto per far si che non si sentano sempre gli stessi effetti finti!
    Grazie Alex...

    dunque...ho suonato le tre parti ad una ad una (celli, viole, violini) senza quantizzare. Ho poi corretto qua e là ed ho dato ad ognuna un'articolazione singola.
    Alla fine però le articolazioni diverse avevano un effetto "va e vieni" strano, per cui ho copiato le articolazioni di uno dei tre su tutti per rendere più omogenea l'arcata.
    Tutti gli strumenti li ho doppiati con sezioni più piccole (18 violini + 4 violini, 12 viole+4 viole etc) per dare più "sporco" al suono, ed in alcuni punti ho aggiunto in sottofondo degli archi col tremolo tenuti bassi...il problema è proprio che si sentono le note ripetute sempre con lo stesso attacco a mio parere.

    Domanda: ma la VSL ha un'opzione che cambi il smpl quando ribatti la stessa nota?

    Mi sembra che questa sia l'unica cosa che, su una parte del genere, possa fare la differenza (a parte l'orchestra vera, naturlisch...)

    Grazie ancora
    ciao
    m



    Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

  2. #12
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    Citazioneomanda: ma la VSL ha un'opzione che cambi il smpl quando ribatti la stessa nota?
    ...sì... esattamente, sono le patch col nome "Repetition"...
    Però, seriamente, c'è da dire questo... una distinzione...
    Nella VSL originaria (Pro e First Edition, Horizon Opus) si usa il Performance Tool per i Repetition... che, visto che sai l'inglese, è un NIGHTMARE! ...e ci sono limitazioni riguardo alla velocità delle ripetizioni ...troppo complicato per i miei gusti!
    Nella VI (Vienna Instrument... la versione ultima col player) invece è una... favola!
    Semplice ed efficace... e puoi suonare a tutte le velocità che desideri... automaticamente il player alterna le ripetizioni per te...

    ...comunque, in tempi remoti (come accenna Alex) le note ripetute, per ovviare l'effetto "mitraglietta", io le tiravo fuori da varie patch... anche di librerie diverse... ci mettevo un botto... ma, alla fine... era bello!

    ...mandami la tua mail... te spedisco un 30" di "ripetizioni ad hoc" con il vecchio metodo... per darti un'idea... magari 'sparmi 'n po' de sòrdi! (se poi, invece, vuoi buttarti nel mondo VSL... t'accompagno...)



    gribit
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  3. #13
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    , , .
    Messaggi
    3.141

    Predefinito

    Citazioneomanda: ma la VSL ha un'opzione che cambi il smpl quando ribatti la stessa nota?
    Zio Gribit ma forse si riferisce al KeySwitch, tu che dici?[]
    Forse Mario intendevi dire che vorresti cambiare il campione mentre suoni, comunque si è possibile fare anche questo.

    Power Mac G5 Dual 1,8Ghz - 4 GB RAM - HDD 80 GB + 300 GB + 400 GB Esterno - Tascam US 122 - MacOSX 10.4.7 - Logic Pro 7.2.3 - VSL - EW

  4. #14
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    milano, , .
    Messaggi
    2.032

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da AlexVSL

    Citazioneomanda: ma la VSL ha un'opzione che cambi il smpl quando ribatti la stessa nota?
    Zio Gribit ma forse si riferisce al KeySwitch, tu che dici?[]
    Forse Mario intendevi dire che vorresti cambiare il campione mentre suoni, comunque si è possibile fare anche questo.

    ..scusa, visto ora.
    Da quel che ho capito io sembrerebbe un'opzione "intrinseca" della nuova release citata da Gribit: suoni due volte la stessa nota e ti dà un smpl diverso (come accade in natura...).
    Detta così sembra 'na favola...puoi precisare, Rino?

    Graz
    m


    Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

  5. #15
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    ...così è! (e anche di più!)

    Dai un'occhiatina (Revised Repetitions):
    http://www.vsl.co.at/en-us/211/344/237.vsl


    gribit
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •