Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Logic pro su powerbook 1,67, problemi di hardware?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    3

    Predefinito Logic pro su powerbook 1,67, problemi di hardware?

    Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo, oltre ad essere un nuovo iscritto sono anche un nuovo utente osx da poco più di un messe e felice (almeno fino ad ora..) possessore di un powerbook 1,67 2gb di ram, acquistato appositamente per fare musica. Il mio problema o dubbio è che essendo un "neofita" non capisco se il mio powerbook ha qualcosa che non funziona a dovere o se è tutto nella norma, mi spiego, lavorando anche solo con reason ho uno sfruttamento del processore fino a 80% in media, il tutto però senza che il computer appaia particolarmente sofferente (non si blocca), se apro logic 7 e mando reason in rewire e magari decido di aprire un vst come vanguard il processore schizza al 100% fisso, è normale tutto ciò? Chiedo troppo da un PCC o è lui che ha dei problemi hardware? dico così perchè ultimamente con techtool mosso dal dubbio sulle reali prestazioni ho trovato ben 16 errori nello "SCAN SURFACE", problema di hard disk? è possibile che tutto ciò riduca le prestazioni? Grazie per le risposte e spero di non essere andato OT, ciao!
    Powerbook G4 1,67 2gb ram OSX 10.4.8, Logic 7, reason 3.0, motu ultralite, axiom 49, krk rp6

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    Benvenuto 5-ht...
    ...ti prego di leggere, innanzitutto, questi link:
    http://www.logicforum.it/forum-2/top...?TOPIC_ID=1760
    http://www.logicforum.it/forum-2/top...?TOPIC_ID=2950
    ...servirà a poterti aiutare nel miglior modo possibile... (dobbiamo conoscere, per esempio, le versioni del tuo Sistema Operativo e di Logic stesso... e anche se il tuo Logic... è Pro o Express...)

    ...comunque, più o meno, il tuo Powerbook funziona normalmente... avrai da settare qualche Preferenza in modo diverso per avere un po' più di "risorse"... (anche se, forse, non devi pretendere "troppo" da un... G4... giusto? ...ma tutto dipende... )


    gribit
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    3

    Predefinito

    grazie! ho inserito la mia firma come da regolamento, allora sarebbe tutto nella norma? Questi settaggi di cui tu parli a cosa si riferiscono?

    Powerbook G4 1,67 2gb ram OSX 10.4.8, Logic 7, reason 3.0, motu ultralite, axiom 49, krk rp6

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Reggio Emilia, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Ciao,
    a quanto ne sò hai usato proprio uno di quei plug-in (Vanguard), che ciucciano parecchio, quindi come ti ha già detto Gribit non puoi pretendere più di tanto dal tuo powerbook G4... per alleggerire un poco la tua cpu potresti provare ad alzare il valore di buffer size e frizzare le tracce di instrument come ad esempio Vanguard... che versione di Logic Usi?? Express o Pro??

    P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.8 / Logic Pro 7.2.3 / Motu 828 MkII / M-Audio Axiom 61 / Dynaudio BM5A

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    5-ht... sto per scrivere un poema... non ti spaventare... ma credo che tu debba sapere certe cose...
    Citazioneer alleggerire un poco la tua cpu potresti provare ad alzare il valore di buffer size e frizzare le tracce di instrument come ad esempio Vanguard
    ...intanto, il suggerimento di Feyo ti aiuterà... (il "valore di buffer size" lo trovi nel menu Audio > Audio Hardware and Drivers... > I/O Buffer Size)
    Tieni presente che più lo alzi, meno sforza la CPU... ma aumenta, però, il ritardo se suoni/registri con una tastiera esterna...

    Il "freeze" è una manna dal cielo! ...nella finestra Arrange, accanto al nome delle tracce, c'è un bottoncino che sembra una stella o un asterisco (se non lo vedi: nel sottomenu View devi spuntare la voce "Track Freeze Buttons")...
    Questo, per essere precisi, ci porta a un altro possibile problemino...: il "freeze" crea dei file audio sul tuo HD interno (che, tra l'altro, nei portatili è più lento di quello nei desktop), è cosa risaputa che bisognerebbe evitare la presenza sullo stesso HD del Sistema Operativo e dei file audio che Logic deve leggere...

    ...inoltre... Logic 7.0? ...con MacOS X.4 8...? .....mmmmmmmmm... sicuro?
    Perché non aggiorni anche Logic...? (e anche qui però, il cane si morde la coda! ...perché vai avanti col software, system e sequencer, ma l'hardware resta indietro...)

    ...nel powerbook 2 GB di RAm è il massimo, vero?

    P.S.: ...se non leggi il Manuale, perché è in inglese, ti consiglio il VideoCorso (ogni volta che faccio 'sta cosa spero di non venir frainteso... non è semplice pubblicità o altro... e nessuna percentuale!) del nostro Webmaster... ti svelerà tutti i "segreti", più o meno, di Logic... sia Pro che Express...
    http://www.logicforum.it/forum-2/top...?topic_ID=2982


    gribit
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Reggio Emilia, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    ...impeccabile, come al solito!

    P.Mac G5 dual 2.3 Ghz - HD 500 Gb - RAM 3 Gb - OSX.4.8 / Logic Pro 7.2.3 / Motu 828 MkII / M-Audio Axiom 61 / Dynaudio BM5A

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    Feyo... io direi... MANIACALE, come al solito!

    ...n'gli'a faccio ppiù! [V]


    gribit [:170]
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    3

    Predefinito

    che dire...grazie a tutti ragazzi...ecco a cosa serviva il freeze! Le risposte però mi hanno lasciato un po perplesso, mi spiego, ma se vanguard ciuccia allora il pacchetto della native instruments tipo fm8 massive oppure arturia cosa fanno? disintegreranno il mio G4? Pensavo che vanguard fosse un synth abbastanza semplice da fare girare. Poi, mi avete giustamente fatto notare che il freeze utilizza il disco fisso, io possiedo un HD esterno però usb (ovviamente 2.0) è sufficiente? è un lacie Porsche, nel caso lo fose come faccio ad impostare in logic sta cosa? grazie ancora ciao!

    Powerbook G4 1,67 2gb ram OSX 10.4.8, Logic 7, reason 3.0, motu ultralite, axiom 49, krk rp6

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Predefinito

    Citazione:Poi, mi avete giustamente fatto notare che il freeze utilizza il disco fisso, io possiedo un HD esterno...//...//...nel caso lo fose come faccio ad impostare in logic sta cosa? grazie ancora ciao!
    Se la song, non è salvata come Project, i file della funzione freeze vengono salvati/scritti nella cartella:
    Users/tuo nome/Library/Application Support/Logic/Freeze File

    Per mandarli da un'altra parte, salva la song come Project sull'HD esterno... Logic creerà una cartella con tutti (a seconda delle preferenze che immetti prima di salvare) i file inerenti alla song, compreso una cartella Freeze File...

    ...forse -bisognerebbe provare... o se qualcuno lo usa già può scrivercelo- un altro metodo è creare una cartella Freeze File sull'HD esterno e mettendo nella cartella (Users/.../.../Application Support/Logic) un Alias...

    EDIT: ...NO! ...l'Alias, non funziona.


    gribit
    __________________________________________________ _______________________
    G5 Dual 2GHz, 5GB RAM, MacOS X.4.8, LogicPro 7.2.3, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •