Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: gate

  1. #21
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Mantova, , Lombardia.
    Messaggi
    1.706

    Predefinito

    Tranquilli sto guardando altre discussioni in contemporanea a questa che è hot e comunque mi interessa.Tanto non ho fretta.Avanti,avanti...[:280][:280][:280]

    mac pro intel xeon dual core
    1gb ram hd s-ata 250gb 7200 rpm/emu 16/16
    tiger 10.4 logic pro7.2.3

  2. #22
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    , , .
    Messaggi
    37

    Predefinito

    grazie a tutti per l'aiuto! si ho l'express(mi conviene scriverlo pure nella firma vero?) appena ho un pò di dinero spero di poter passare presto al pro...(vita universitaria di m....a!)!ora cerco un plug in che abbia il side chain
    a presto!

    macbook intel-coreduo - osx 10.4.8/512 ram (ancora per poco...)/m-audio410/m-audio oxygen8 v2

  3. #23
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da gribit

    ...P.S.: ...di tutto! ...pur di contraddire un... "Certificato"!!!
    gribit
    Citazione:Messaggio inserito da the.steve

    Penso che Sense abbia ragione (sennò che è certicato a fare? [:246][:246])
    [][]

    Mi sa che mi faccio dare dal negozio con cui collaboro un LogicExpress per motivi di lavoro e studio... cosi' posso verificare direttamente e non andare a memoria!
    ...ho scritto dare Gribit!!! Non vendere!!!... Eh!Eh!Eh!...
    ...Vantaggi della certificazione!!!... come ti raccontavo... (mi impossesso momentezneamente dell'omino verde!!!)

    Cia'...sense!!!

    __________________________________________________ ____________
    MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
    MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
    Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

  4. #24
    audia Guest

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da maroglia

    @Audia: per capire bene cosa è un gate bisogna ricordare che nasce ai tempi dei registratori a nastro che avevano molto fruscio (XIII-XIV secolo).
    Quando avevi 24 canali aperti tutti insieme il fruscio si sommava e diventava insopportabile...

    qualcuno si è allora detto:

    inventiamo qualcosa che, quando il canale non suona, "spenga" il canale, quindi il soffio.
    Per esempio, la cassa della batteria, o il rullante hanno un suono cortissimo e poi delle lunghe pause di silenzio.
    Il gate, regolato a dovere, silenzia la traccia fino a che non arriva il suono della cassa. Poi, come arriva il Bum, apre il canale e il suono passa. Smette il suono: silenzio assoluto. E via così...un semplice interruttore comandato dal suono stesso.

    Le regolazioni normali sono la soglia e la velocità di intervento del canale (cioè quanto segnale minimo deve entrare per causare l'apertura) e la velocità di uscita.

    In più qualcuno ha inventato il "side chain". Praticamente funziona allo stesso modo, ma, invece di aprire e chiudere la traccia cui è assegnato, viene assegnato ad un altro canale che apre e chiude al posto di quello originale.
    Immaginiamo di avere un fischio continuo su una traccia che riceve il side chain di una cassa. Sentiremo il fischio che fa: fì - fiffì, fì-fiffì a tempo e/o in contemporanea alla cassa.
    Corretta la domanda di happyjoint che per ingrossare una cassa un suono molto basso e morbido (una sinusoide di synt a 50-60 hz).
    Regolato bene e dosato, il boom-boom generato riempirà di basse la cassa di partenza (potrà cercare la frequenza giusta con calma).

    Questo in linguaggio parlacomemaggni è il gate.

    Del gatto, plug-in analogico a 4 zampe, parleremo alla prox lezione.

    baci
    m






    Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B
    E si, baci! Bellissima spiegazione e visto che non ho side chain, mi piacerebbe proprio saperne di più, ma prenditi pure il tempo che vuoi...
    comunque ho capito bene il gate si usa quasi sempre, si può dire...


    macbook/combo - 1,5 GB ram
    ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

  5. #25
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da audia

    ...e visto che non ho side chain, mi piacerebbe proprio saperne di più...
    http://www.logicforum.it/forum-2/top...?TOPIC_ID=6596

    __________________________________________________ ____________
    MacBookPro17"/2.33Ghz/3Gb/100Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
    MacOsX 10.4.8/Logic Pro 7.2.3
    Motu 828 MkII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Alesis Micron / ...altro

  6. #26
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Cagliari/Venezia
    Messaggi
    1.582

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da audia
    ho capito bene il gate si usa quasi sempre, si può dire...

    beh, io credo che meno lo usi meglio è!
    se il suono che hai prodotto non ha particolari nefandezze e lo vuoi
    ''spingere'' lavora sull'EQ, a volte quel fruscio che il gate ammazza è poeticamente legato al suono stesso, lo rende percettivamente più vicino all'ascoltatore.

    parer mio,

    _______________________________
    - Apple MBP 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.8 - Edirol UA3
    - Logic Pro 7.2.1 -Reason 3.0.5

  7. #27
    audia Guest

    Predefinito

    effettivamente non parto col presupposto di utilizzarlo sempre, ma mi pareva che potesse in qualche modo migliorare il suono...
    al momento lo utilizzo solo con garage e mi è sembrato che in parecchi brani incrementasse il volume senza distorcerlo... un po' come se lo rendesse più stereo, amplificato...
    è questo no, il risultato, l'effeto che produce il gate...

    macbook/combo - 1,5 GB ram
    ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

  8. #28
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Cagliari/Venezia
    Messaggi
    1.582

    Predefinito

    esatto audia, quello che si dovrebbe percepire è quello ma,
    perdi moooolto per strada in termini di frequenze.
    si sà, poi ci sono situazioni nelle quali non si pote far a meno

    _______________________________
    - Apple MBP 17''/Intel Core Duo 2,16 Ghz/2Gb Sdram/OSX 10.4.8 - Edirol UA3
    - Logic Pro 7.2.1 -Reason 3.0.5

  9. #29
    audia Guest

    Predefinito

    che vuoi dire perdi le frequenze , se il suono migliora cosa perdo con le frequenze, non capisco...

    macbook/combo - 1,5 GB ram
    ilife06 in prevalenza garage band e logic express 7.2.3

  10. #30
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    milano, , .
    Messaggi
    2.032

    Predefinito

    Citazione:Messaggio inserito da audia

    effettivamente non parto col presupposto di utilizzarlo sempre, ma mi pareva che potesse in qualche modo migliorare il suono...
    al momento lo utilizzo solo con garage e mi è sembrato che in parecchi brani incrementasse il volume senza distorcerlo... un po' come se lo rendesse più stereo, amplificato...
    è questo no, il risultato, l'effeto che produce il gate...
    ...no Audia non ci siamo capiti: il suono non lo modifica proprio per niente, nè in meglio nè in peggio, lo lascia proprio com'è.
    Silenzia solo le pause che dovrebbero essere prive di suono, ma che hanno dei fruscii o altri rumori indesiderati...credo che Miccidiale si riferisca al fatto che certe volte, i fruscii e i rumori (ad esempio nelle batterie registrate dal vivo) fanno parte della verità del suono e quindi non sono così indesiderati...rileggi bene sopra...

    Baci
    m





    Logic Pro 7.2.3 - G5 quad 2.5 Ghz / 4 Gb Ram - OsX 10.4.8 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •